Internet lento: problemi con download ed upload

rexpo.it - 4_800x533

L’I-pad nuovo è arrivato. Perfetto e luccicante, le dimensioni giuste. Lo avete acquistato perché siete cinefili, amate i film ma anche la buona musica. Lo utilizzerete per scaricare film e musica, e per guardare film in streaming. Ma dopo averlo acceso ed esservi connessi ad Internet, vi siete accorti che Internet è lento.

Ovvero, dopo aver aperto il browser, senza aver nemmeno esagerato con le Tab, siete andati sul sito più famoso di download legale di musica, per scaricarvi qualche bel titolo da ascoltare. E il problema è che, oltre al lento caricamento delle pagine web, ci si è messa pure la bassa velocità di download. Una velocità di download scarsa è facilmente riscontrabile dopo aver iniziato a scaricare la prima canzone oppure il primo film: i tempi di attesa, prima che il film sia stato scaricato completamente nel device, si aggirano attorno alle due ore.

Due ore sono effettivamente un po’ troppo: primo perché non avete tempo da buttare, secondo perché è arrivato il momento di chiedervi se effettivamente la connessione ad Internet che state utilizzando sia effettivamente performante, come vi era stato promesso dal vostro Internet Service Provider.

Visto che a scaricare una canzone il vostro I-pad impiega un’eternità, e considerato che per aprire una pagina web impiega la bellezza di 40 secondi, allora probabilmente qualcosa non funziona.

Ma dite la verità: al momento della stipula del contratto col vostro ISP, quale velocità di connessione vi era stata promessa? E poi: vi siete abbonati ad una connessione ADSL oppure in fibra ottica? Sì, certo, l’I-pad funziona anche col 4G, ma saprete forse meglio di me che, connessi col 4G, si consumano una quantità elevata di dati, ed il gioco non vale la candela.

Stiamo infatti parlando di una connessione domestica oppure aziendale, tramite ADSL oppure Fibra.

Ma vediamo più nel dettaglio le cause comuni che portano ad una difficoltà di download e di upload.

Innanzitutto, un download difficile (ovvero, che richiede molto tempo) può risultare da una differente velocità di download della propria connessione ad Internet. Se si sta scaricando un file ad una velocità di download bassa, è normale che il device impieghi molto tempo per scaricare un contenuto. Ulteriori precisazioni devono essere poi fatte in merito alla tipologia di connessione utilizzata: in questo caso, se si sta utilizzando una connessione ADSL la velocità sarà alquanto ridotta rispetto ad una connessione in fibra ottica. Questo perché l’ADSL è molto meno potente della fibra ottica.

Se non si riescono a caricare oppure scaricare file online, e si ha dei dubbi in merito alla velocità di download e di upload, conviene eseguire un adsl speed test, cliccando sul sito in anchor appena riportato.

Si aprirà una pagina, la cosiddetta home page di testvelocita.it, il primo ed unico sito in grado di analizzare perfettamente la velocità di connessione, con una precisione del 99 %. Gratuitamente, grazie a test velocità, si potrà ricavare dalla scansione che ne risulterà una panoramica valida di eventuali problematiche legate alla velocità di download e di upload.

Eseguire uno speed test con testvelocita.it il sito web di successo per eseguire speed test, è utile anche se si vuole fare un confronto tra la velocità effettiva di connessione e la velocità promessaci dall’ISP. Cliccando su “Iniziare – Speed test”, il programma darà avvio alla scansione della velocità di connessione e, dopo circa 30 secondi, fornirà quattro dati essenziali affinché la nostra analisi della velocità possa dirsi completa.

Il primo dato fornitoci dal test è la velocità di download, il secondo la velocità di upload, il terzo il ping e poi, indagando più a fondo, sarà possibile avere anche il jitter. La velocità di download fornita da testvelocita.it indica il tempo che il device impiega a scaricare un determinato file dalla rete al dispositivo; la velocità di upload il tempo impiegato dal device a caricare un contenuto in rete; il ping invece non è altro che il tempo in millisecondi che il device impiega ad ottenere una risposta dal server e, correlato al ping, è il valore di jitter, una sorta di differenti misurazioni di ping.