Scarsa fiducia in se stessi: come migliorare

rexpo.it - Scarsa fiducia in se stessi, come migliorare 13_800x400

La crescita individuale è un percorso formativo che dura una vita. Nell’arco delle nostre vite veniamo a contatto con una marea di esperienze personali, modalità di affrontare eventi o situazioni, che ci portano a crescere. Ma l’effetto di queste situazioni può anche essere leggermente più paradossale; può darsi infatti che gli eventi che ci succedono ci influenzino negativamente, facendoci retrocedere.

Ora, premesso che nella vita non si possa far a meno di eventi, ammesso di non chiudersi in casa e buttare via la chiave (ma sarebbe profondamente deleterio), può essere che si possieda una scarsa fiducia in se stessi. Avere una scarsa fiducia in se stessi significa non essere pienamente coscienti delle proprie potenzialità, delle capacità effettive insite in ognuno di noi, che ci permettono di affrontare al meglio le sfide che la quotidianità ci offre.

Quindi, come migliorare se si ha scarsa fiducia in se stessi? Non è difficile, se si segue qualche semplice consiglio. Ovviamente, è bene premettere che il procedimento per acquisire più fiducia in se stessi deve essere lento e graduale: non è possibile, infatti, da un giorno ad un altro sentirsi prima sfiduciati e poi colmi di fiducia nelle proprie risorse.

Ma un piccolo accorgimento che è possibile adottare per migliorare la dose della fiducia in se stessi ed il proprio lifestyle, ed è quello di orientare i propri pensieri alla positività e all’ottimismo. Adesso verrà da chiedersi come questo sia possibile, se nella vita gli avvenimenti sono per la maggior parte negativi e controproducenti. A volte sembra quasi che si debba lottare contro un destino beffardo, che giornalmente ci mette in difficoltà con le sfide che ci propone.

Ecco, la realtà è un pochino diversa: premesso che siamo noi stessi a modellarci la vita che più desideriamo, è possibile, con qualche piccolo sforzo, arrivare a modificare anche la nostra mentalità, ovvero quella parte di noi che ci fa vedere le cose colorate di nero oppure di un verde acceso.

Se si è tendenzialmente abituati a vedere tutto con delle basse dosi di fiducia in se stessi, si provi almeno per una volta a pensarla diversamente: si tenti a dare una visione ottimistica di quello che succede attorno a noi, senza lasciarsi prendere dal panico e dalla paura. Ma non siamo noi a dire che una visione ottimistica della vita aiuta ad infondere fiducia in se stessi: è la scienza che ce lo conferma.

Il primo passo per migliorare la scarsa fiducia in se stessi che si ha è quello di pensare positivo. In secondo luogo, poi bisogna ricordarsi che il non agire, il cosiddetto “immobilismo” è alquanto dannoso. Il non agire, di fronte ad eventuali situazioni che ci si presentano, il rimanere nella zona di comfort, ci fa adeguare alla negatività della quale probabilmente facciamo parte. Per acquistare una seppur minima dose di fiducia in noi stessi bisogna agire, perché “chi non risica, non rosica”.

Non siamo qua ad indagare le cause di una mancanza di fiducia in se stessi: vogliamo, bensì, trovare qualche piccola soluzione a questa devastante problematica. Si stima, infatti, che nel mondo molte persone soffrano di scarsa fiducia in se stessi e, quindi, di una bassa autostima.

Per aumentare la fiducia in se stessi, bisogna innanzitutto smettere di sognare ad occhi aperti: questo uno dei principali insegnamenti che si trovano cliccando sul testo in anchor riportato al primo paragrafo di questo articolo. La crescita individuale passa anche per il pensare positivo.

Dopodiché, per aumentare la scarsa fiducia in se stessi che si ha, sarà necessario evitare di confrontarsi con le altre persone; se proprio non si riesce a smettere di confrontarsi, almeno lo si faccia nel modo giusto. Perché ognuno di noi intraprende una propria strada ed un proprio percorso e confrontare le esperienze proprie ed i risultati ottenuti con quelli di un altro è pressoché controproducente. Infine, si ricordi che ambire alla perfezione non porta da alcuna parte.