Consigli per le emorroidi infiammate: sì a bagni derivativi e bicarbonato

Consigli per le emorroidi_800x500

Cerchiamo consigli per le emorroidi infiammate? A integrazione di una terapia farmacologica mirata, possiamo provare alcuni rimedi naturali, utili ad alleviare i sintomi dolorosi del disturbo. Di cosa parliamo? Ci riferiamo a bagni derivativi e lavaggi con una soluzione di acqua e bicarbonato. Ecco di cosa si tratta e come agire.

Bagni derivativi: niente acqua fredda e ghiaccio, vediamo perché

Tra i vari consigli per le emorroidi infiammate da mettere in pratica, un valido alleato è il bagno in acqua tiepida dell’intero pavimento pelvico, conosciuto come bagno derivativo o semicupio. Lo scopo sarà lenire il fastidioso dolore che accusiamo quando siamo affetti da malattia emorroidaria. Prestiamo particolare attenzione alla temperatura dell’acqua. Perché è importante?

Dato che le emorroidi esterne possono causare dolore e irritazione nell’area ano- rettale, siamo spesso convinti che l’azione anestetizzante dell’acqua fredda possa dare sollievo. In realtà la sensazione è solo momentanea: la bassa temperatura dell’acqua, infatti, così come il ghiaccio, può aumentare la pressione sui vasi sanguigni e provocare una contrazione dello sfintere anale. Ciò comporterebbe un’intensificazione del dolore e un peggioramento dei sintomi.

Per praticare un corretto semicupio, invece, dovremo riempire il bidet con acqua tiepida, non calda, che favorirebbe la vasodilatazione, con effetti del tutto simili a quelli prodotti dal freddo, e immergervi interamente la zona perineale per almeno dieci minuti. L’acqua tiepida indurrà un rilassamento della muscolatura perinealemigliorando la circolazione sanguigna emorroidari e allentando la pressione sui vasi emorroidari.

Lavaggi di acqua e bicarbonato: un vecchio rimedio per alleviare il fastidio

Un altro tra i consigli per le emorroidi infiammate è un lavaggio con acqua tiepida e bicarbonato di sodio. Si tratta di una pratica utile anche per la nostra detersione intima quotidiana.

Una soluzione di acqua e bicarbonato è particolarmente indicata per via delle proprietà decongestionanti del bicarbonato, utili ad attenuare gonfiore e infiammazione.

Il bicarbonato di sodio è un sale debolmente basico perciò, per mantenere equilibrati i livelli di acidità della mucosa anale, alterniamo i lavaggi con acqua e bicarbonato all’utilizzo di un detergente intimo neutro, diluito in acqua.

Ricordiamo di effettuare la detersione intima senza sfregare, per non peggiorare l’irritazione locale, ma tamponando la zona critica con un panno morbido in fibra naturale.