Come creare un sito di successo

imm.2_800x599

Molti imprenditori e aspiranti tali si domandano come creare un sito internet capace di generare profitti stabili nel tempo.
Ad oggi è infatti sempre più difficile ideare un progetto online che sia sostenibile per via dei costi sempre più alti e della concorrenza sempre più agguerrita.
Alcuni settori commerciali sono infatti dominati dalle multinazionali che lasciano poco spazio alle piccole e medie imprese italiane.
Chi si affaccia nel mondo dell’Internet Marketing senza grossi capitali deve prima di tutto effettuare un periodo di formazione e studio in prima persona così da ridurre l’investimento in professionisti e consulenze, per poi passare all’azione direttamente.
In questo articolo si spiega come creare un sito da soli partendo dalle basi della progettazione web per poi via via capire le varie strategie per portare visitatori sul sito e convertirli in clienti paganti soddisfatti.
Il primo passo da compiere è definire la nicchia di mercato alla quale rivolgersi, e di conseguenza scegliere il nome dominio appropiato.
Idealmente il nome dominio dovrebbe contenere anche una delle parole chiavi con cui vorremo essere trovati su Google, se ad esempio vendiamo accessori per cani sarebbe utile inserire almeno una di queste due parole all’interno del nome dominio.
La scelta del nome dominio è molto importante, scegli un nome facile da ricordare, composto da sole lettere e più corto possibile. Attento anche a non includere nomi di marchi famosi in quanto verrai costretto a chiuderlo dai possessori del marchio.

Creare un sito di nicchia da soli

Una volta scelto il dominio, devi acquistare uno spazio hosting e iniziare a popolare il tuo sito con sempre nuovi contenuti in linea seguendo una logica editoriale ben definitiva. Oggi infatti i siti generalisti che parlano di tutto non funzionano come in passato, il segreto oggi è la specializzazione e l’approfondimento di uno specifico argomento diventando il punto di riferimento per quel ristretto gruppo di persone.
Avere chiari in mente questi concetti ti aiuterà nella fase di progettazione e realizzazione del tuo sito web.
Se segui questi accorgimenti, le possibilità di avere un sito professionale economicamente sostenibile aumenteranno considerevolmente.