Cosa devi fare quando la barba si spezza: cause e 3 consigli per risolvere il problema

Se non ti prendi cura della tua barba mentre cresce, i problemi sono proprio dietro l’angolo.

Proprio così: sto parlando di barba che si spezza, di doppie punte, di irritazione della pelle e molto altro ancora. Il rimedio, per fortuna, è a portata di mano.

Il problema della barba che si spezza

La barba che si spezza è un problema maschile molto comune (come può essere ad esempio quello dell’alopecia androgenetica): è brutta da vedere, ti dà l’aria trasandata e non ha niente a che vedere con il piacevole effetto di avere una barba incolta.

Quest’ultima può aiutare darti uno stile rilassato ed alla moda (leggi alcuni dei nostri consigli sulla categoria Benessere del nostro sito), mentre la barba spezzata è tutta un’altra storia: è fatta male ed è soprattutto brutta da vedersi.

Se non ti prendi cura della barba, un altro grave problema con cui dovrai fare i conti sono le doppie punte dei peli.

Un sacco di uomini ne soffrono, ed ecco il perché: quando la barba cresce – soprattutto le prime volte – i follicoli dei peli sono grossolani e cominciano a diventare anche più friabili.

Una volta che il pelo cresce in queste zone, sulla punta tende a dividersi e ramificarsi, creando così le orribili doppie punte. C’è una soluzione a tutto ciò, anzi, più di una!

Ma prima di parlartene è bene indagare in profondità il problema e conoscere le possibili cause di barba spezzata e doppie punte.

Leggi questo elenco e nota se c’è qualcosa che ti è familiare:

    • Non C’è Olio di Sebo: si tratta dell’olio presente all’interno delle ghiandole sebacee presenti sulla pelle, ed hanno un unico scopo: nutrire il derma. È vero che spesso quando si parla di pelle oleosa si pensa subito alle macchie, ma in realtà le ghiandole sebacee (ed il relativo olio) sono fondamentali perché inumidiscono e proteggono la pelle evitando che diventi secca. Se non c’è sufficiente olio è un problema e si vede subito; in questo caso, infatti, la barba tende a crescere con grande difficioltà e le ghiandole non hanno forza sufficiente per idratare la pelle e coprire la lunghezza di tutta la barba. Alla fine il risultato sono peli friabili, secchi e si dividono in più punte
    • Asciugare La Barba Con Il Phon: come ti ho appena detto, se la pelle diventa troppo secca è un problema anche per la barba. Asciugare la barba può fare la differenza. Quando esegui questa operazione, non usare il phon (so che quando la barba comincia a diventare lunga è una tentazione che ti fa risparmiare un sacco di tempo) perché il getto d’aria calda è dannoso e peggiora la situazione. Per evitare problemi, prendi un asciugamano e comincia a tamponarla con calma
    • Lo Shampoo Sbagliato: non appena la barba comincia a crescere e diventare lunga, iniziare a lavarla ed utilizzare lo shampoo è un’ottima soluzione. Mi raccomando, non utilizzare lo shampoo per capelli sul mento. Non sono la stessa cosa; i prodotti pensati per lavare i capelli hanno al loro interno dei componenti chimici che non sono pensati per essere applicati sulla faccia; c’è una sostanza in particolare – il laurilsolfato di sodio – che serve a fare schiuma mentre ti lavi, ma dà anche problemi perché elimina anche l’olio di sebo. Compra piuttosto uno shampoo specifico per la barba
    • Colorare La Barba: se mentre ti guardi allo specchio cominci a notare qualche pelo di barba bianca ed hai la tentazione di colorarla per eliminare il problema alla radice, fa pure. Ma all’interno dei coloranti ci sono delle sostanze chimiche che – se usati per un lungo periodo – possono dare problemi. Se devi usare questi prodotti, fallo il moeno possibile
    • Controlla La Dieta: lo sai che ciò che mangi può velocizzare (o rallentare) la crescita della tua barba? Fai molta attenzione al regime alimentare. Ti suggerisco di mangiare proteine per migliorare la salute della barba e puoi prenderle soprattutto dal pesce e le uova. Il pesce è molto importante nella dieta perché contiene Omega 3 che fornisce molti benefici per corpo e barba

Quando il rasoio elettrico può essere la causa

Il breve elenco che hai appena letto riguarda le cause più comuni della barba che si spezza.

Una delle causa principali può essere la tipologia e la qualità del rasoio elettrico che si utilizza per radersi ogni giorno. 

Sappiamo bene che si tratta di un prodotto eccezionale: ti fa risparmiare un sacco di tempo, è veloce, efficace e soprattutto facile da usare.

Ma forse non sai che le rasature fatte con questo prodotto possono causare problemi alla pelle e alla barba.

La pelle tende ad irritarsi poiché il rasoio elettrico riesce a catturare i peli della barba soltanto in una piccola parte della lama.

Pensaci un attimo: se provia a raderti con un rasoio elettrico e premi con forza sulla pelle, oltre a tagliare i peli, rimuoverai anche delle piccole parti di pelle, causando fastidiose irritazioni.

Perché dall’irritazione si passa all’arrossamento: la pelle finisce dentro la lama del rasoio e si forma una piccola abrasione che tende a farla arrossire.

Il passo successivo è il fastidioso prurito che ti porta a grattarti di continuo su tutta la zona interessata durante la rasatura. E poi si arriva al bruciore sulla pelle che – oltre ad essere davvero fastidiosa – è dolorosa.

Il rasoio elettrico – se utilizzato con troppa forza o in modo sbagliato – può fare parecchi danni sulla pelle.

Può causare anche delle eruzioni cutanee, ovvero quelle piccole macchie rosse di varie forme che compaiono sulla pelle; la causa è sempre il rasoio elettrico.

Anzi, per essere precisi è la lama del rasoio elettrico: quando questa comincia a rovinarsi il rischio di provocare un’eruzione cutanea è di gran lunga maggiore rispetto al normale.

Per questo è importante controllare sempre se la lama è affilata bene prima di procedere con la rasatura.

Gli ultimi problemi che il rasoio elettrico può causare alla pelle (ed alla barba) sono i brufoli del rasoio: sono quele “bolle” che vengono provocate dall’impatto delle lame che non riescono a tagliare il pelo del tutto; così quest’ultimo si arriccia sulla pelle crescendo sotto la superficie e portando alla formazione di piccoli brufoli (questa spiacevole situazione riguarda sopratttuto gli uomini con la barba riccia).

Come nel caso precedente, anche qui il problema può essere evitato controllando con attenzione lo stato della lama del rasoio ed assicurandoti che sia sempre in ottimo stato.

Avrai capito di certo che il rasoio elettrico è un prodotto che può rendere la tua rasatura veloce e semplicissima, ma devi fare sempre attenzione a come lo usi, altrimenti la prima a soffrirne sarà la pelle e di conseguenza avrai problemi al momento in cui la barba comincerà a ricrescere.

Se sei alle prime armi ti consigliamo di leggere le guide di https://barbablog.it, un portale completo che ti permette di scegliere al meglio per curare al meglio la tua barba.

I 3 consigli da seguire per risolvere il problema della barba che si spezza

La rasatura è un’operazione in cui bisogna fare moltissima attenzione, altrimenti – per la tua barba – corri il rischio di incorrere in spiacevoli conseguenze (come le già citate doppie punte e barba che si spezza).

Ma all’inizio di questo post ti ho detto che ci sono delle soluzioni per uscire da queste brutte situazioni ed avere una barba sana e bella da vedere.

Ecco quali sono i rimedi efficaci per i problemi della barba:

1. Olio da Barba: può sembrare una soluzione ovvia, ma ti assicuro che funziona. Si tratta di un prodotto che ti permette di modellare ed inumidire sia la pelle che i peli. In questo modo non c’è alcun rischio che si formino doppie punte (e soprattutto elimini il rischio di barba spezzata). Se con l’olio da barba non ti trovi a tuo agio, puoi provare ad usare anche un balsamo da barba che ha un effetto simile (ma una consistenza diversa). Qualsiasi sia la tua scelta, opta per un prodotto con oli essenziali perché sono fenomenali in queste situazioni

2. Pettine e Spazzola: questa combinazione di accessori è essenziali. Impara ad utilizzarli bene e ti assicuro che risolverai il 90% dei problemi e fastidi che hanno a che fare con la barba. È vero che un kit di qualità può costare parecchio, ma ti assicuro che con dei pettini di una lunghezza specifica ed una spazzola resistente la tua barba acquisirà tono e salute. Una volta che hai capito come pettinare bene la barba, comincia a far pratica anche su direzioni differenti per ottenere un risultato innovativo
3. Shampoo da Barba: ne abbiamo già parlato prima, ma è importante ripeterlo di nuovo. Per lavare la barba serve uno shampoo apposito (e che non contenga soprattutto il laurilsolfato di sodio). I prodotti di questo campo sono sempre migliori ed hanno una composizione basata su prodotti 100% biologici (e sono soprattutto privi di agenti che possono danneggiare i peli). Scegli uno shampoo naturale e prenditi cura della tua barba e dì addio a peli spezzati