Idee per avere un giardino curato e accogliente

Quando si parla di cura del giardino la prima cosa che viene in mente è il prato. Quindi probabilmente se vi chiedete come avere un bel prato verde vi verranno in mente due cose:

C’è un grande prato verde dove crescono speranze …”  cantata da Gianni Morandi e voi che curiosate in negozio o nel garage alla ricerca dei vostri migliori attrezzi per il giardino.

Eppure avere un prato perfetto significa non solo coltivare speranze come dice la canzone, ma anche far crescere bene l’erba e sapere come curare il giardino.

Servono principalmente quattro cose per avere un prato perfetto:

manutenzione regolare, falciatura regolare, concimazione, sapiente utilizzo dei migliori attrezzi da giardino.

Queste attività devono essere svolte scegliendo i migliori attrezzi per il giardino e per tutto l’anno, quindi vale la pena di pianificarle nel calendario per ottenere i risultati sperati.

Partiamo dall’inizio con la manutenzione regolare. La maggior parte della manutenzione del prato avviene tra l’inizio e la tarda primavera e l’inizio dell’autunno, quando ti stai preparando per l’inverno. Ognuno di questi lavori di manutenzione può essere eseguito a fine estate. Aerare il prato soprattutto se il terreno è molto compattato. Ciò smuoverà il terreno e consentirà all’ossigeno ed a microrganismi ed insetti di circolare intorno alle radici dell’erba per migliorarne la crescita dell’erba.

-Esegui il taglio dell’erba solo con i migliori attrezzi per il giardino, come ad esempio un tosaerba elettrico. Questo per avere un prato accuratamente rasato e cerca di lasciare i resti della sfalciatura sopra il prato perché fungeranno da concime. Per visionare e saperne di più sui prodotti puoi cliccare QUI.

-Estirpa tutte le erbacce! Prima lo fai e meglio è, poiché il clima caldo incoraggerà sia la crescita delle erbacce che la crescita dell’erba.

-Evita di lasciare i bisogni dei tuoi animali nel prato, le sostanze chimiche contenute in feci e urine rovinano il prato.

-Un altro consiglio per capire come avere un prato perfetto è quello di cercare quali sono i concimi naturali, ci sono tantissime sostanze naturali che puoi ricavare facilmente e che aiutano la crescita del prato. Col concime il prato avrà diversi tipi di nutrizione, come quella carbonica, idrica e minerale.

-Cerca di non rasare troppo il prato, dovresti lasciare sempre almeno il 20% della crescita intatta. Questo è fondamentale per cercare di capire come curare il giardino.

-Per capire come avere un bel prato verde inoltre è fondamentale curare l’irrigazione. Fai in modo che l’acqua arrivi costantemente a tutto il prato, non trascurare mai l’irrigazione del orato, sennò tingerà di giallo soprattutto d’estate con il caldo eccessivo.

-Fate pratica con gli attrezzi e abbiate tanta pazienza. La pazienza è la virtù dei forti. Bisogna saper prendere la manualità giusta per utilizzare i migliori attrezzi per il giardino. Capire come curare il giardino per avere un prato perfetto è un’abilità che richiede tempo, quindi ci vuole molta pazienza per imparare come avere un bel prato verde.

– Sii sostenibile e responsabile, non utilizzare pesticidi tossici, così da non intaccare la fauna selvatica!

Per arricchire il giardino con piante particolari, dopo aver scelto il tipo di prato e le sue dimensioni, si potrebbe puntare a delle siepi laterali, così da avere uno stacco di colori e aumentare la varietà di piante.

La Photonia è tra le siepi più originali, bella e facile da curare potrà donare al vostro giardino un aspetto più vivo e colorato, risaltando così a sua volta il prato. Di questa siepe ne esistono diverse varietà, quindi dovrete semplicemente scegliere quella che vi colpisce di più!

Oltre alle siepi si potranno creare delle aiuole dove posizionare dei fiori più delicati, magari protetti da recinzioni in pietra di piccole dimensioni, basta però che siano ben esposte al sole e che ricevano l’acqua sufficiente.

Se invece si ha tanto spazio si può costruire un laghetto artificiale che, se ossigenato con l’apposito apparecchio, potrà ospitare dei piccoli pesci e delle piante acquatiche! Questo può diventare il tuo piccolo angolo di relax privato del giardino.

Aiuole, siepi, laghetto, perché non valorizzare il tutto anche al calar del sole? Semplicemente installando dei faretti solari si potranno infatti illuminare senza dover passare cavi elettrici nel giardino, sfruttando l’energia prodotta dal sole. Basta acquistare delle lampade con relativa cellula solare che immagazzina l’energia e il gioco è fatto.

Ma come godere del prato anche nelle stagioni più fredde? C’è una novità, che vi permetterà di guardare le stelle in giardino riparati senza aver freddo. La novità è una cupola trasparente, il garden igloo, che sta iniziando a spopolare tra le case!

Se si hanno bambini, si possono far giocare all’interno di esso senza che prendano freddo, così da renderli felici anche quando il meteo non lo permetterebbe.

Un’idea molto carina quanto funzionale quindi! Ne esistono differenti modelli per accontentare tutte le richieste, con dimensioni o materiali diversi.