Come arredare la camera da letto in vista della primavera

La primavera è una stagione molto piacevole, perché la natura riprende colore e il clima diventa più mite. Con l’arrivo di questo periodo dell’anno si respira un’aria di cambiamento. E la necessità di cambiare ci coinvolge tutti: si passa a un abbigliamento più leggero, alle uscite da casa più frequenti perché non c’è più il gelo invernale.

Inoltre, l’esigenza di cambiamento riguarda anche le nostre case. Per esempio, arriva il momento di limitare o fermare del tutto l’uso dei riscaldamenti (elettrici, a gas o di qualsiasi altro tipo essi siano). Così come arriva il momento di mettere da parte il piumone invernale per optare per una coperta più leggera.

E se, oltre a cambiare la coperta del letto, decidessimo di rinnovare l’aspetto della nostra camera da letto in modo più significativo, è possibile farlo senza spendere eccessivamente? Certo che sì, e nel corso di questo articolo vi diamo ottimi suggerimenti su come procedere.

Arredare la camera da letto: modificare il letto

Tra le varie operazioni utili ad arredare la camera da letto cambiandole significativamente aspetto senza spese eccessive, può rientrare anche l’apportare alcune modifiche al letto. Il letto è infatti l’elemento d’arredo più in vista in questa stanza.

In vista della primavera, ad esempio, è doveroso utilizzare della biancheria da letto differente, almeno in parte. Il piumone invernale diventa troppo pesante per la stagione primaverile, ed è meglio optare per qualcosa di più leggero: un piumino è l’ideale in questi casi.

Ed è anche possibile aggiungere un copripiumino, in modo da proteggere il piumino da eventuali segni di deterioramento nel corso del tempo. Possiamo trovare una ampia scelta di copripiumini su theailati.com.

Inoltre, per un rinnovamento più significativo, abbiamo la possibilità di cambiare anche lenzuola e copricuscini. Questo è vero specialmente se quelli che già abbiamo si sono rovinati a furia di usarli e lavarli.

Tra le altre cose, anche sostituire la testiera del letto riesce ad avere un notevole effetto sul rinnovamento di immagine di una stanza da letto. Ma siccome vogliamo arredare senza spendere somme ingenti, è meglio valutare bene la possibilità di effettuare anche quest’altra modifica, anche perché possiamo modificare l’arredo pure in altri modi, come spiegato nel prossimo paragrafo.

Arredare la camera da letto: altre modifiche

Per arredare la camera da letto senza spendere troppo, e al fine di conferirle un aspetto nuovo, oltre a modificare il letto ci sono anche altre utili operazioni da poter fare.

Per esempio, è possibile decorare una parete della stanza in modo originale, aggiungendo foto o quadri di grandi o piccole dimensioni.

Basta modificare una sola parete per avere l’impressione di un cambiamento notevole: può essere quella su cui si trova il letto, o una delle pareti accanto. Le altre pareti è meglio lasciarle neutre, così da avere un ambiente dall’aspetto più riposante.

Un’attenzione particolare può essere dedicata anche all’illuminazione. Di notte, prima di andare a dormire, le luci possono trasformare la stanza rendendola un luogo di maggiore relax. Quindi è meglio evitare un sistema di illuminazione centrale (che concilia poco il sonno e il riposo) in favore di un sistema di illuminazione diffuso composto, ad esempio, da lampade da tavolo, abat-jour, catene di luci, e altri eventuali apparecchi illuminanti.

È anche possibile cambiare mobili ed elementi d’arredo. A tal proposito è bene evidenziare che troppi oggetti nella stanza da letto sarebbero da evitare: per far sì che questo ambiente favorisca il riposo, è opportuno che siano poche cose al suo interno. Magari una piccola poltrona e una libreria alta e snella.

E, volendo, anche una pianta in vaso, o più piantine: del resto, l’elemento verde ben si addice ad un nuovo modo di arredare la camera da letto in vista della primavera.