Primavera in gravidanza, come può influire la nuova stagione

Primavera in gravidanza_800x533

La primavera un nuovo inizio

È finalmente arrivata la bella stagione, la primavera in gravidanza può influire perché è il momento dell’anno in cui le giornate si allungano, le temperature iniziano ad alzarsi e la natura rinasce con lo sbocciare di fiori dalle infinite sfumature di colore.

Con l’inizio della bella stagione si affaccia anche il primo sole, e, per molti di noi, stanchi della rigidità e del buio dell’inverno, è davvero una bella sensazione. Ma che effetto ha tutto ciò sulla

gravidanza?

L’effetto della primavera in gravidanza

Per molti l’arrivo della primavera indica una sorta di rinascita, le giornate più lunghe ci spingono a uscire di casa più spesso, essere maggiormente attivi e il clima può favorire anche un miglioramento dell’umore.

Per altre persone, primavera vuol dire stanchezza, spossatezza, mancanza di energie e quell’indefinito malessere stagionale che spesso ci impedisce di goderci a pieno questa meravigliosa stagione.

Vediamo di seguito alcuni consigli da adottare per la nuova stagione.

Primavera in gravidanza, manteniamo il corpo in equilibrio

Durante la gestazione e soprattutto con l’arrivo dei primi caldi, è importantissimo che l’organismo sia ben idratato per svolgere al meglio le sue funzioni.

Nonostante il caldo di aprile e maggio non sia sicuramente soffocante quanto quello di luglio ed agosto bisogna tener presente che, in gravidanza, il corpo può essere più sensibile agli sbalzi di temperatura ed è determinante, per lo stato di salute il livello di idratazione dell’organismo.

Il modo migliore per mantenere sempre l’idratazione è, molto banalmente, bere molta acqua durante tutto l’arco della giornata, meglio se lontano dai pasti.

Questi ultimi poi dovrebbero essere leggeri e frequenti, al fine di evitare la spiacevole sensazione di pesantezza che ne segue uno troppo abbondante e allo stesso tempo, in grado di mantenere un buon livello di energia.

Ottime sono poi la frutta e la verdura che questa stagione ci offre, le quali, oltre a contenere un’alta percentuale d’acqua, forniscono:

vitamine e i sali minerali fondamentali per l’organismo.

Evitare gli sbalzi di pressione in gravidanza

Con l’arrivo del caldo la pressione arteriosa tende ad abbassarsi. Un fattore da non sottovalutare,

specialmente durante la gravidanza.

Eventuali bruschi abbassamenti di pressione possono rappresentare rischi per il bambino e quindi è meglio cercare di evitarli.

Si consiglia di condurre una vita regolata, il più tranquilla possibile senza incorrere in stress e rischi.

Meglio dedicarsi del tempo magari leggendosi un libro, guardare un film, o ancora concedersi un bel massaggio o un trattamento benessere per l’equilibrio di corpo e mente.

Per quanto riguarda i trattamenti estetici, la primavera è un momento perfetto per intervenire con la prevenzione del fenomeno delle macchie cutanee, che in gravidanza possono rappresentare un vero problema.

Ricordiamo ( approfondimenti di Linda Tosoni) anche come l’abbigliamento debba consentire una buona traspirazione, quindi preferire tessuti naturali come il cotone o il lino, evitando materiali sintetici anche meno salutari.

Riconnettersi con la natura, i benefici per la donna incinta, quanto emerge da uno studio del 2016 patrocinato dall’Università di Stanford, negli USA, è davvero interessante.

Secondo i ricercatori infatti attività leggere come passeggiate a contatto con la natura, svolte all’aria aperta, magari nel verde, sarebbe un toccasana per la donna incinta.

Ottimo rimedio anche per quei piccoli disturbi dell’umore che si possono manifestare durante l’inverno e in particolare durante il periodo dell’attesa.

Le attività devono essere svolte con calma, tranquillità senza eccessivo sforzo fisico e dispendio di energie, niente trekking, mi raccomando, che siano passeggiate ( come una visita ai musei di Firenze).

Molto utili sono poi le tecniche di rilassamento e respirazione orientali come lo yoga, il tai-chi o il qi-gong, caratterizzate da movimenti lenti e focalizzati ad ottenere i massimi benefici con il minimo sforzo.

Anche in Italia recentemente è possibile osservare che in alcune città, nei parchi o giardini si svolgano attività di questo tipo.

Se vi dovesse capitare non esitate, provate questa esperienza orientale, non ve ne pentirete.