Come e dove acquistare attrezzature cucine professionali usate

Nel momento in cui si decide di aprire o rilevare una attività dove, al suo interno, ci dovrà essere una cucina professionale quali sono le attrezzature da non dimenticare?

Prima di tutto si deve valutare il proprio budget, sapendo di dover affrontare una serie di spese ingenti. Il costo delle attrezzature da cucina sono decisamente importanti e per questo motivo si possono prendere in considerazione anche attrezzature professionali usate.

Questo tipo di investimento deve essere fatto solo presso professionisti del settore che non solo indicheranno la soluzione più corretta, ma potranno offrire  le attrezzature di alta qualità. Le attrezzature usate possono essere considerate ad un prezzo conveniente senza dover rinunciare alla qualità, come possiamo notare su bredaservizi.it!

Quali sono le attrezzature delle cucine professionali?

Ma quali sono le attrezzature delle cucine professionali da valutare e che non devono mai mancare?

Piano di cottura

Le attrezzature professionali sono molto importanti e la loro dislocazione viene studiata in fase di progetto a seconda dello spazio, necessità e categoria dell’attività di interesse. Di norma posta al centro come una isola così da potersi muovere in totale comodità. I fuochi e le piastre sono di diverse tipologie con funzionamento a gas – elettrico oppure induzione.

Gli ultimi due sono di nuova generazione ma hanno già preso piede in realtà che vogliono sempre stare al passo con i tempi. Le tipologie si possono acquistare nuove ma anche usate, sempre presso rivenditori professionali e certificati.

Cappa di aspirazione industriale

È indispensabile nonché prevista dalle norme che ogni cucina professionale deve rispettare. Fumi e vapori devono essere imprigionati, filtrati e poi eliminati all’esterno sotto forma di acqua pulita. Le cappe professionali devono essere poste sopra i fuochi, piastre ed eventuali friggitrici.

La mission principale di questi strumenti professionali è l’eliminazione del fumo e rendere tutto l’ambiente sano. Attenzione, anche in questo caso, nello scegliere solo attrezzature professionali e adatte alla necessità della categoria di appartenenza.

Frigorifero

Un altro elemento indispensabile che si può acquistare usato, di norma è in acciaio inox e con una grandezza variabile a seconda della necessità del locale in oggetto. La loro funzione è identica a quelli che ci sono in casa, ovvero la conservazione ad una temperatura corretta dei cibi.

Il frigorifero industriale resta più facile da pulire e i suoi ripiani sono composti da griglie forate così da avere il ricircolo dell’aria fredda migliore.

Ripiani professionali per la pulizia

Le cucine professionali devono prevedere sempre una zona per la pulizia, imperativa e da svolgere ogni giorno a fine servizio. La zona viene chiama Plonge dove si installano una o più lavastoviglie insieme a lavelli in materiale dell’acciaio inox. La sua grandezza deve essere al pari della capienza e dell’attività che si svolge nonché organizzata nei minimi particolari.

Zona coltelli

Le cucine industriali dovranno seguire, come anticipato, delle norme che regolano gli usi delle attrezzature – conservazione e pulizia. La zona coltelli non è da sottovalutare e ci sono dei cassetti appositi oppure stand magnetici a muro, che dovranno essere contenuti all’interno di un box trasparente.