Hai provato a realizzare un sito eCommerce da solo?

Tutti abbiamo più o meno provato a guadagnare sul web, ma i risultati non sono stati dei migliori.
Hai mai provato a farti un sito eCommerce da solo?
Sicuramente si, e per risparmiare ti sarai affidato a piani standard di alcuni plugin o a vecchi tutorial per creare pulsanti animati con un codice HTML.
Se la strada intrapresa è stata questa, devo darti una brutta notizia: non è così che puoi sperare di avere un sito eCommerce di successo.

Intanto partiamo per gradi.

Cosa occorre per la realizzazione di un sito eCommerce?

  • Una idea
  • Il prodotto
  • Un certo investimento di partenza
  • Apertura della Partita Iva
  • Un dominio e spazio web
  • Un cms dedicato con un template facilmente aggiornabile e responsive
  • Individuare la potenziale clientela
  • Individuare la concorrenza e “studiarla”
  • Account sui principali social media
  • Campagna di social media marketing
  • Affidarsi a professionisti del settore

Questa è una piccola “lista della spesa”, una serie di elementi da considerare per partire con il piede giusto nella realizzazione del tuo sito eCommerce.

Idea del prodotto

La prima idea del prodotto che vorrai vendere, devi avercela tu. Devi capire bene cosa stai vendendo e chi vuoi venderlo. Sembrerà banale, ma non sarà sufficiente aprire un sito per lanciare online il proprio prodotto o il proprio brand.

Costruire un sito eCommerce fai da te

Nessuno vieta che si possa costruire un sito eCommerce da soli. Oggi diversi template dei principali CMS, mettono a disposizione la modalità sito eCommerce. Le versioni standard, tra l’altro, dispongono di appositi plugin che permettono passo dopo passo, di dare vita al proprio negozio online. Affidarsi però a sistemi gratuiti, penalizzerà di molto il tuo sito a livello SEO e questa non è sicuramente la direzione giusta per fare decollare il tuo business.
Pensi di essere riuscito a realizzare il tuo shop online in pochi click e gratis?

Devo darti un’altra brutta notizia. Tutto questo non basta.
Non è sufficiente esistere insieme ad altri milioni di negozi online.
Tu e il tuo negozio dovrete esistere per il cliente e per le sue esigenze.

Quando il cliente avrà bisogno di acquistare un determinato prodotto, deve sapere che potrà trovarlo solo sul tuo shop online, perché è il tuo negozio a vendere il prodotto migliore, al miglior prezzo e con servizio di consegna impeccabile.

Hai tutte queste cose, ma come fai a farlo sapere ai tuoi clienti e ai potenziali nuovi?
Qui entra in gioco il potere di una efficace campagna di marketing e comunicazione.

Social media marketing

Innanzitutto devi cedere al potere che oggi detengono i social media.
Con una buona campagna di comunicazione sui social, servendoti anche di sponsorizzazioni che vanno ad interessare un determinato target, potrai raggiungere in breve tempo e con una copertura efficace, una buona fetta di potenziali clienti. Creando una inserzione sponsorizzata ad hoc, il tuo prodotto sarà mostrato alle persone che con le loro preferenze hanno manifestato interesse o hanno cercato in passato in rete quel prodotto.

Quante volte è capitato, mentre scorriamo in un momento di relax, la home page del nostro social preferito, di vedere una inserzione relativa a un prodotto di cui stavamo parlando o del quale abbiamo fatto delle ricerche in rete?

Come è possibile, direte voi. Ebbene sì, è assolutamente possibile. Non si tratta di magia o telepatia, ma di un lavoro di social media marketing fatto bene, ossia quello di cui hai bisogno anche tu se vuoi che il tuo prodotto appaia “magicamente” nella homepage di chi lo ha cercato in rete, magari con l’intenzione di acquistarlo. Si chiama remarketing ed è una delle strategie più utilizzate per portare utenti interessati ai tuoi prodotti sul tuo sito ecommerce.

Devi essere originale, competitivo, creare delle offerte mirate e convincere il cliente ad acquistare dal tuo sito, anziché da quello visitato prima.
Hai capito bene. Ho detto “visitato prima” e non “visitato dopo” perché il cliente, una volta arrivato sul tuo eCommerce, è lì che dovrà acquistare il prodotto, senza cercare altri shop.
Ti sembra impossibile ottenere dei risultati simili? Ti assicuro che non lo è, occorre semplicemente armarsi di pazienza e soprattutto dare fiducia a chi si occupa di questo è può garantirti i risultati che cerchi.

Acquisti online in crescita

Se ti sembra impossibile o difficile, non scoraggiarti. Pensa solo che in tutta Europa, il 70% delle persone effettua acquisti online.
Il tuo shop è un negozio virtuale aperto tutti i giorni 24 ore su 24.
È possibile acquistare in ogni ora del giorno e della notte. E questo è fantastico se pensiamo che l’utenza che acquista online è in costante crescita.

Motori di ricerca

Dunque, ricapitolando. Come facciamo ad essere il negozio giusto per il nostro cliente? Quello apparso tra i primi risultati di ricerca?
Bene, come abbiamo scritto sopra, occorre l’investimento di un budget, perché se pensiamo di creare un sito gratis, saremo penalizzati dal punto di vista della SEO, dimenticandoci i primi posti nei motori di ricerca.

Consulenti SEO

Essendo questo un fattore importante per raggiungere il nostro cliente, se decidiamo di aprire un sito eCommerce da soli, dobbiamo essere consapevoli che ci occorrerà rivolgerci ad esperti del settore, dei consulenti SEO, che ci permetteranno di eccellere in rete e di posizionarci ai primi posti nei principali motori di ricerca.

Web Marketing e ADS

Campagne pubblicitarie, inserzioni, sponsorizzate, sono tutti elementi che non possono essere frutto di esperimenti o di improvvisazione. Se vogliamo che ci conducano al successo desiderato, questo è possibile, ma solo affidando il nostro sito nelle mani giuste, ossia di coloro che dopo studi, competenze e tanta esperienza nel settore sono diventati una realtà consolidata nel web, in Italia, nonché maggior punto di riferimento di tutti gli imprenditori digitali.

Anche solo i social media non bastano. Occorre esistere in rete, e per “esistere” come intendiamo noi, “iltuonegozio.it” deve essere il primo tra i risultati nel motore di ricerca.
Per arrivare tra i primi risultati hai bisogno di affidarti a professionisti del settore che possano portare il tuo e-commerce a brillare tra i primi risultati in rete.

La scelta: “fai da te” o affidarsi ad una web agency per realizzare un sito ecommerce completo?

In tutti i campi spesso pensiamo di risparmiare svolgendo dei lavori in prima persona e poi affidare ad altri il completamento dell’opera.
Il problema sorge quando il lavoro che abbiamo fatto non è stato svolto professionalmente o addirittura abbiamo commesso errori che non sappiamo rimediare.
Questo comporterà un doppio lavoro da parte della web agency specializzata che dovrà rimetterci le mani e far lievitare i costi.

Esistono aziende leader nel settore come ad esempio la web agency Motori in Pole Position, che grazie alle loro competenze e team di esperti seo, porteranno il tuo e-commerce tra i più cercati e più cliccati.

Motori in Pole Position ha la propria sede dove si occupa di realizzazione siti web a Bologna, in Emilia Romagna, ma opera con aziende in tutta Italia. Il suo team è specializzato nel raggiungere il successo del tuo sito web che, in breve tempo, potrà diventare uno degli eCommerce più cliccati della rete, nonché la vetrina di acquisto più gettonata dagli utenti che cercano proprio il tuo prodotto.

A partire dalla consulenza, all’esaminare l’efficacia del tuo sito, fino alla pianificazione di un piano di comunicazione e social media marketing mirato alla promozione del tuo prodotto, con l’ottimizzazione del sito in chiave SEO e lavoro di posizionamento per portare il tuo sito in cima ai risultati. Affidandoti alla web agency di Bologna Motori in Pole Postiton, puoi aspirare ad avere tutto questo e puntare al successo.

Potrai anche costruire il tuo sito da solo, ma se non ti affidi a un team di esperti per la sua ottimizzazione e indicizzazione sul web, ahimè, non andrai troppo lontano.