Vacanza a Tenerife: guida all’isola dell’eterna primavera

imm.4_759x600

Tenerife è l’isola più grande e popolosa dell’intero arcipelago canario ed è anche una meta turistica scelta da milioni di turisti ogni anno.
Tenerife offre un clima ottimale durante tutto l’anno rendendola visitabile durante tutte le stagioni, inverno compreso.
Il centro dell’isola è dominato dal Teide, un vulcano che con i suoi 3718 metri rappresenta la montagna più alta della Spagna continentale. È il terzo vulcano del mondo per altitudine dalla sua base, nonché uno dei vulcani attivi più alti di tutto il continente africano.

Il Teide divide in due l’isola dal punto di vista climatico e paesaggistico, il nord verde e lussureggiante e il sud caldo e arido.
Il paesaggio rispecchia le precipitazioni, il Teide infatti blocca le nuvole provenienti dal nord dove piove molto più abbondamente che al sud.
La maggior parte delle persone che vogliono trascorrere una vacanza a Tenerife si dirige verso sud per avere sempre caldo e sole, mentre gli amanti della natura preferiscono il nord per via della maggiore bellezza del paesaggio.
L’afflusso turistico divide l’isola anche per quanto riguarda i prezzi, il sud più caro rispetto al nord.

Vacanza a Tenerife: cosa vedere

La principale città è Santa Cruz de Tenerife, punto d’arrivo per chi sceglie il traghetto da Gran Canaria.
Tenerife ha due aeroporti, il più grande situato al sud vicino alle due principali località turistiche, Los Cristianos e Playa America, e uno più piccolino situato al nord vicino alla città di San Cristobal de la Laguna.

In definitiva, se cerchi relax e sole devi dirigerti al sud, mentre se sei alla ricerca di attività come trekking devi invece visitare il sud.
Il tempo giusto per visitare l’isola non deve essere inferiore ad una settimana per via delle numerose attrattive che Tenerife offre.