Tutto quello che (ancora) non sai sui tavoli allungabili

tavolo-allungabile_800x600

Vivi in un piccolo ambiente ma non vuoi rinunciare a invitare amici e parenti per pranzi e cene? I tavoli allungabili non sono solo utili ma in questi casi proprio necessari, al fine di soddisfare le tue esigenze di vita domestica.

Sempre più persone decidono di arredare la propria zona giorno scegliendo non un semplice tavolo, ma la sua versione allungabile. È una soluzione salvaspazio per la cucina o la sala da pranzo a prova di ospiti! Le aziende che lavorano nel settore dell’arredamento, come LG Lesmo, hanno compreso la richiesta sempre crescente di questo genere di complemento e hanno inserito nel proprio catalogo linee personalizzate di tavoli allungabili: legno, cristallo, vetro, bianco o nella versione laccata colorata.

Tavoli allungabili: cosa sono e come si usano

I tavoli allungabili sono elementi versatili, belli e salvaspazio dell’arredamento moderno. Di solito sono tavoli di piccole dimensioni e di forma rettangolare, la cui caratteristica principale è la possibilità di essere modulato: quando è chiuso, occupa uno spazio ridotto e non disturba il passaggio; una volta aperto invece, diventa un elemento utilissimo in caso di grandi tavolate.

Questo elemento di arredamento si abbina perfettamente a qualsiasi stile tu abbia scelto per la tua casa, sia esso minimal o retro, costruito con materiali naturali o dal carattere più industriale. A cosa deve il suo successo? Il tavolo allungabile è senza dubbio uno degli arredi più versatili degli ultimi tempi: nella sua versione fissa, si può usare come mobile da ingresso, se accostato alla parete del soggiorno può invece riempire uno spazio che risulta troppo vuoto e senza carattere. Se i tuoi ambienti sono davvero piccoli, puoi sfruttarlo come una mini scrivania da ufficio. A conti fatti, i tavoli allungabili possono essere impiegati con la massima libertà praticamente in ogni stanza, non solo della casa!

Tavoli allungabili: come scegliere quello che fa per te?

Ti stai domandando, tra la vasta gamma di tavoli allungabili moderni, quale sia quello che fa per te? Scegliere il giusto tavolo non è una cosa semplice, i fattori da considerare sono molteplici: il luogo in cui prenderà posto e la sua ampiezza, lo stile d’arredamento e l’uso che se ne farà.

Hai grandi spazi da occupare? La scelta si rivelerà più semplice, ma se lo spazio è ridotto è necessario adottare soluzioni diverse. Il tavolo da inserire nella zona pranzo deve rispondere a esigenze prettamente estetiche ma anche funzionali e pratiche. Anche se i fattori da tenere presenti sono tanti, dalla forma ai materiali, non disperare: le alternative sono pressochè illimitate.

Gli aspetti da considerare sono:

  • spazio a disposizione – gli spazi delle case moderne cambiano con i tempi e, se prima le abitazioni erano dotate di una grande stanza dedicata ai pranzi in compagnia, negli ultimi anni la zona pranzo è invece una parte più o meno grande della zona living. Quando acquisti un tavolo, il primo aspetto da considerare è proprio lo spazio disponibile.
  • dimensioni – oltre ad essere belli esteticamente, i tavoli allungabili devono risultare pratici, comodi e funzionali. L’altezza standard dal pavimento al piano del tavolo è compresa tra i 70 e 75 cm, per accogliere agevolmente le gambe dei commensali. La larghezza minima della superficie del tavolo è di 80 cm, la distanza tra le gambe deve essere di almeno 62 cm
  • forma – quella più comune è quella rettangolare perché consente un maggior numero di sedute a parità di ingombro
  • materiali – i tavoli in cristallo, moderni e contemporanei, sono esteticamente attraenti ma hanno bisogno di una grande cura, oltre a essere soggetti a graffi e rotture. Il legno è invece più robusto e richiede meno manutenzione, i tavoli in legno possono anche adattarsi ai vari tipi di arredamento e di finiture