Recupero anni scolastici: quali opportunità?

recupero-anni-scolastici_800x316

Recupero anni scolastici: quali opportunità?

Il recupero degli anni scolastici è più semplice rispetto agli anni passati. Le scuole paritarie e le scuole pubbliche offrono programmi di recupero anni scolastici che permette di studiare due anni in uno. Ecco quali sono tutte le possibilità per chi vuole un titolo di studio valido e non vuole perdere tempo.

Recuperare anni scolastici scuola pubblica: si può fare?

Recuperare anni scolastici scuola pubblica: quali sono i pro e i contro e dove trovare i corsi? Le scuole pubbliche danno la possibilità di recuperare gli anni scolastici per gli adulti o per i maggiorenni. Per essere sicuri, è importante vedere sul sito della scuola, oppure chiedere in segreteria quali sono le modalità.

L’iscrizione si può fare in qualsiasi momento, ma si devono vedere le materie già fatte e con quali crediti. Se si è abbandonata la scuola dopo due anni, si deve vedere l’indirizzo della scuola superiore e quali materie sono da considerare già fatte e quali no. I corsi si svolgono di solito il pomeriggio, nelle stesse aule dove ci sono gli studenti alle lezioni del mattino. Anche i programmi sono molto simili, perché devono essere validi in base alla programmazione ministeriale.

Anche se i prezzi dipendono molto da scuola a scuola, non si arriva ai costi delle scuole private o paritarie. Se i corsi non sono disponibili, si può scegliere di studiare da privatista. In questo caso, si dovrà andare lo stesso nella scuola di proprio indirizzo, manifestando la propria volontà e chiedendo informazioni in merito, anche in base agli anni già trascorsi. Così la strada è più difficile, ma non è impossibile. Infatti, è possibile recuperare velocemente così alcuni anni, per poi rientrare nel circuito scolastico normale se i tempi lo permettono gli anni successivi.

I vantaggi sono il recupero degli anni scolastici senza spendere una fortuna, ma per contro l’impegno è molto elevato e in qualche caso si dovrà studiare da soli.

Scuola due anni in uno: le scuole paritarie

La scuola due anni in uno si può fare, soprattutto nelle scuole paritarie e soprattutto se si ha un’età vicina all’obbligo scolastico. Lo studio di due anni in uno è la scelta migliore se si sono persi anni scolastici, oppure se si vuole velocemente un titolo valido da spendere nel mondo del lavoro. Anche se solo i maggiorenni possono chiedere di fare due anni in uno, la procedura è abbastanza semplice. Le scuole chiederanno qual è il percorso di studi già fatto, per capire come fare e gli anni da recuperare.

Ci si prepara a un primo esame che si fa a maggio e poi si fa un secondo esame dopo un anno, per recuperare la scuola due anni in uno. Il titolo di studio è in diploma valido a tutti gli effetti. Alcune aziende sono solo centri di formazione. In questo caso, il tutor o l’insegnante indicherà qual è la scuola dove fare l’esame di maturità e quando presentarsi. Usare i servizi delle scuole paritarie costa, ma è anche vero che si viene seguiti in piccoli gruppi, oppure c’è una persona dedicata solo a uno studente.

Quindi, in caso di difficoltà, si possono chiedere maggiori informazioni. Il costo degli esami è a parte rispetto al corso, perché ci sono delle tasse statali da pagare. Se si ha già un diploma che non serve nel mondo del lavoro, si può prendere un secondo diploma, studiando solo le materie del corso specifico. Questa possibilità non è disponibile per chi si laurea. Il recupero degli anni scolastici è una questione di costi e di impegno, ma si può fare perché le normative vigenti lo prevedono. Non resta che mettersi a studiare e darsi una carta in più da giocare nel mondo del lavoro e non solo.