Recupera con facilità gli anni scolastici persi

Recupera con facilità gli anni scolastici persi_800x593

Ecco come recuperare in modo facile gli anni scolastici

Quando si parla recupero anni scolastici nascono sempre numerosi dubbi e tantissime domande. Il motivo è semplice: alcuni credono che recuperare gli anni scolastici persi sia pressoché impossibile. Altri pensano che sia possibile, ma molto costoso. La verità è che il recupero degli anni scolastici persi non solo è possibile, ma è anche consigliabile dal sistema educativo europeo, su cui tuttora vigono numerosi dibattiti. Le bocciature, difatti, vengono considerate controproducenti dal punto di vista economico, oltre che a quello pedagogico.

Recupero degli anni scolastici persi: cosa dice la legge?

La Legge dello Stato Italiano prevede la possibilità di recuperare gli anni scolastici persi durante il percorso di studi mediante lo svolgimento degli esami d’idoneità. Questi comprendono sia delle prove scritte che quelle orali, in relazione al percorso di studi scelto. Coloro che vogliono recuperare più anni, – compreso il quinto, – devono sostenere anche un esame preliminare che apre le porte alla possibilità di sostenere l’Esame di Stato. Quest’ultimo prevede l’obbligo di svolgere 3 prove scritte e 3 prove orali. Tutti gli esami vanno sostenuti solo nelle scuole Statali riconosciute dalla Legge. In questo modo, in un anno è possibile superare sia il 4° che il 5° anno di scuola superiore.

Le scuole private aiutano?

Attualmente un gran numero delle scuole italiane è rappresentato proprio dalle scuole private. Trovarle è facile: basta svolgere una semplice ricerca sul web. Queste scuole si occupano non solo del recupero degli anni scolastici persi, ma anche della preparazione degli studenti. Quindi è possibile recuperare gli anni persi con una maggiore facilità, in quanto gli insegnanti stessi preparano lo studente privatista al superamento degli esami. Inoltre è possibile farsi seguire da un tutor privato, il che aumenta notevolmente le probabilità di successo. Gli esami, però, non possono essere sostenuti nelle scuole di questo genere, ma vanno sempre sostenuti negli Istituti di Stato.

Ci sono dei limiti?

Fino al compimento della maggiore età, un individuo non potrà recuperare più anni rispetto a quella intercorsi dall’ottenimento del diploma della scuola media. Superati i 23 anni d’età, invece, l’individuo potrà sostenere un qualsiasi esame di scuola superiore, che sia un esame d’idoneità o un esame di Stato, in modo del tutto indipendente dal suo titolo di studio. Gli esami d’idoneità sono utilissimi per cambiare il piano di studi, il che può aiutare a correggere delle precedenti scelte scolastiche sbagliate.

Cosa serve per il recupero anni scolastici

  1. Innanzitutto bisogna scegliere l’istituto in cui recuperare gli anni, a seconda del percorso di studi che si vuole svolgere e della propria disponibilità economica. Nell’istituto è possibile informarsi sulla possibilità di svolgere più anni in uno.
  2. Il materiale didattico va acquistato, nella maggior parte dei casi, autonomamente. In altri casi è possibile che sia l’istituto stesso a concedere tali materiali al candidato.
  3. Infine, bisogna precisare che recuperare gli anni scolastici persi si richiede comunque un assiduo impegno, tempo, energie e una ferrea volontà.

Ora che hai capito come recuperare gli anni scolastici persi ti sarai reso conto che, neanche questo, è un muro invalicabile. Dunque, armati di tanta buona volontà e scopri come iniziare con il recupero anni scolastici.