La progettazione maccanica, settore professionale in forte espansione

Le statistiche non lasciano dubbi: il settore professionale in crescita nel 2018 è la progettazione meccanica.

I TREND DEI SETTORI PROFESSIONALI PER IL 2018

Lasciata ormai alle spalle la crisi economica che per anni ha attanagliato il nostro Paese, le ricerche di mercato ci dicono che anche l’occupazione è nuovamente in crescita. Le aziende tornano ad assumere ma, memori del periodo difficile solo da poco trascorso, hanno imparato che la specializzazione e la diversificazione della propria produzione che deve sempre mantenere alti standard qualitativi sono alla base del successo sui mercati. Per questo sono sempre alla ricerca di profili molto specializzati che possano davvero offrire un quid in più all’azienda. Non sempre, però, queste figure sono facili da reperire sul mercato. Alcune ricerche del settore hanno stabilito quali sono i settori professionali in maggior espansione nel 2018 e per i quali è previsto il maggior numero di assunzioni. Si tratta di:

  • Finance
  • Engineering
  • Information Technology
  • Insurance
  • Life Sciences

Soprattutto il settore dell’Engineering è quello che presenta le opportunità di carriere migliori, soprattutto per tutti coloro che possiedono una specializzazione nella progettazione meccanica.

I CAMPI DI APPLICAZIONE DELLA PROGETTAZIONE MECCANICA

La progettazione meccanica è un ambito in forte sviluppo poiché proprio in Italia il settore della produzione industriale sta vivendo un momento molto positivo, anche grazie al riconoscimento che i mercati esteri da sempre dimostrano verso la qualità e l’eccellenza dei prodotti nostrani. La progettazione meccanica, in particolare, è un settore che è trasversale a tantissime produzioni, molte delle quali hanno nel nostro Paese una culla di eccellenza. In particolare, il settore aeronautico, quello aerospaziale ma anche quello nautico, ferroviario e dell’automotive trovano nella progettazione meccanica uno strumento indispensabile che è alla base non solo della fase della progettazione ma anche di quella della produzione vera e propria. Ma la progettazione meccanica, in realtà, interviene in modo indiretto in quasi tutte le produzioni nostrane. Infatti quasi tutti i macchinari industriali che servono per produzioni di estrema qualità come ad esempio quelle della moda sono realizzati attraverso dettagliati e complessi studi di progettazione meccanica che devono analizzare il modo più completo e veloce per soddisfare le esigenze delle industrie moderne.

COME ENTRARE NEL MODO PROFESSIONALE DELLA PROGETTAZIONE MECCANICA

Esistono facoltà universitarie specifiche per intraprendere un percorso di formazione nell’ambito della progettazione meccanica oltre a scuole tecniche che negli ultimi anni raccolgono le iscrizioni di sempre più numerosi studenti. E’ importante sottolineare, però, come non sempre i percorsi scolastici e universitari diano effettivamente tutti gli strumenti per poter affrontare questo settore lavorativo a testa alta. Uno degli strumenti principali per la lavorazione nell’ambito della progettazione meccanica è sicuramente il solidworks, uno speciale software di progettazione che agevola moltissimo il lavoro dei professionisti di questo settore. La conoscenza di questo importante strumento diventa allora il biglietto da visita principale per poter essere presi in considerazione dalle aziende che cercano esperti di progettazione meccanica. Un corso solidworks, però, purtroppo non è previsto da tutti i percorsi scolastici e universitari che troppo spesso si basano più sulla teoria che sulla pratica. Un corso serio e professionale di solidworks, invece, deve necessariamente affiancare la pratica alla teoria per una completa comprensione dello strumento.