Come sono cambiate le Directory Online?

Come sono cambiate le Directory Online?

Oggi vogliamo affrontare un tema 100% online e molto attuale, relazionato con le Directory Online e la loro evoluzione negli ultimi anni. Per chi da molto tempo lavora nel mondo digitale non avrà certo dimenticato i tempi in cui internet era pullulante di directory create e pensate per i motori di ricerca, nello specifico, Google. Oggi i tempi sono cambiati nettamente, e attualmente il panorama è molto diverso, ma in cosa, e come esattamente?

Ecco le principali differenze.

Le Directory SEO del passato

Come erano le famose Directory SEO pensate per manipolare i risultati naturali? Quali erano gli elementi che le rendevano spam e pericolose agli occhi del motore di ricerca?

  • Prima di tutto erano pagine piene di link, e fin qui ci siamo. Ma la questione era che tutti i vincoli inseriti erano do follow e quindi aiutavano al posizionamento naturale di un sito che piano piano riusciva a raggiungere i migliori risultati di Google.
  • Inoltre, tutti i siti venivano accettati senza alcun filtro di qualità, immaginate quindi la quantità di siti di basso livello che potevano essere registrati! Spesso si trattava di pagine e pagine di siti spam.
  • Non vi era informazione della ditta registrata. Solo un titolo che serviva per manipolare il posizionamento, appunto, e una piccola descrizione. Nulla di più, cosa che ovviamente non aveva nessuna utilità per gli utenti. Non vi erano immagini, né informazioni sull’azienda, ne numeri di telefono o email di contatto.

In conclusione, effettivamente si trattava di siti sterili e poco utili all’utente e per questo fortemente penalizzati da Google.

DMOZ, anche Google promuoveva una Directory

Oltre alle Directory SEO sopra descritte, esisteva una molto importante, conosciuta da tutti gli esperti del marketing digitale: DMOZ.

La principale differenza tra DMOZ e le directory SEO tradizionali era che per poter essere accettati potevano trascorrere mesi e mesi. I moderatori di questo portale erano molto esigenti e questo era senza dubbio un criterio molto importante

Le Directory Aziendali attualmente

Oggigiorno esistono le Directory Aziendali che sono in grado di offrire informazione di qualità agli utenti. Ma cosa presentano esattamente di diverso a ciò che offrivano le Directory SEO?

  • Informazione attualizzata sulle aziende.
  • Una descrizione approfondita sulle compagnie includendo immagini e informazioni personalizzate.
  • Il numero di telefono delle aziende, e in particolare il numero verde, per poter contattarle in modo gratuito come indicato nella web Numeroassistenza.it.
  • L’indirizzo e la città, spesso molto utili se si vuole raggiungere la sede di una compagnia fisicamente, ed è il caso per esempio di paginegialle.it.
  • Il link alla web. In questo caso, se non tutte, per lo meno la maggioranza delle directory aziendali usano l’ettichetta no Follow e hanno un procedimento di moderazione per la pubblicazione di nuove aziende, garantendo in questo modo qualità e veridicità dei contenuti pubblicati.

Google Local è una Directory?

Anche Google Local possiamo definirla una Directory, ovviamente, una delle migliori, dato che fa parte del circuito di prodotti firmati da Google. Il vantaggio di iscriversi su Google Local è apparire nelle ricerche di Google Maps e avere la possibilità di ottenere maggiore visibilità nelle ricerche degli utenti nel motore di ricerca.

Inoltre, la possibilità di valutare una azienda, e quindi votarla e commentarla, è un fattore vitale e molto importante oggi che ci affidiamo sempre più spesso alle opinioni di altri utenti che prima di noi hanno conosciuto o visitato un locale o una compagnia.

E voi di solito usate le Directory per cercare località, aziende, locali o ristoranti? Raccontateci nei commenti che uso fate di queste pagine web e cosa ne pensate.