Quanto dura la gravidanza nei cani?

Il miracolo della gravidanza è un fenomeno meraviglioso, se non hai idea di cosa stia succedendo al tuo animale, è importante imparare il più possibile per poterle essere d’aiuto. Il periodo di gestazione di un cane è molto più breve che nell’uomo.

Le femmine vanno in calore circa ogni 6 mesi e il ciclo di calore dura per circa 18-21 giorni, dalla data del concepimento al parto passano mediamente 63 giorni. Ma cosa succede durante questo periodo?

Cosa puoi fare per sapere se il tuo animale domestico aspetta dei cuccioli

Per le donne è possibile effettuare dei test di gravidanza semplici e pratici, ma non è così semplice per i cani.

Nel primo mese di gravidanza è possibile notare un ingrossamento ed un arrossamento dei capezzoli come anche un ingrossamento della pancia, se noti qualcosa di strano porta la tua cagna dal veterinario per un esame approfondito. Per escludere un caso di Piometra il vostro veterinario vorrà fare degli accertamenti.

Il veterinario se sospetta una gravidanza avrà diverse opzione per potersene accertare.

  • Tramite palpazione: Man mano che i feti si sviluppano delle sacche piene di liquido si gonfiano e queste sono rilevabili tramite tocco intorno al giorno 25- 30 della gravidanza.
  • Tramite esami del sangue: esaminando il livello di ormoni del sangue è possibile diagnosticare una gravidanza anche se non questo soltanto non offre una diagnosi certa.
  • Effettuando un ecografia: attraverso questo esame è possibile controllare la crescita e lo sviluppo dei feti, inoltre intorno tra il giorno 25-30 è possibile controllare il numero di feti e il battito cardiaco fetale. Intorno al giorno 40 inoltre è possibile già distinguere gli occhi e i reni dei cuccioli.
  • Tramite esame radiologico: intorno al giorno 45 della gravidanza tramite radiografia è possibile osservare la struttura ossea dei cuccioli, potendo così contarne il numero preciso e avere informazioni utili su quali accortezze prendere per il parto.

Quanto dura la gravidanza?

Il normale periodo di gestazione nei cani è di circa 63 giorni dal concepimento, sebbene questo numero possa variare. Non è semplice come sembra però determinare il giorno del concepimento.

Lo sperma del maschio può sopravvivere diversi giorni all’interno della femmina mentre le uova possono rimanere fertili per 48 ore, riuscire a risalire quindi al giorno dell’accoppiamento non necessariamente può essere un indicazione precisa del corso della gestazione.

Per poter effettuare una valutazione più precisa è quindi necessario rivolgersi ad un veterinario che possa determinarne il corso con precisione maggiore. La gravidanza nei cani ha una durata decisamente inferiore a quella dell’uomo ma è altrettanto importante conoscere la durata del periodo di gestazione al fine di poter tutelare la salute della cagna incinta.

Cosa succede durante la gravidanza della cagna

I cani hanno una gravidanza che dura intorno alle 9 settimane, il che significa che i cuccioli si sviluppano rapidamente all’interno dell’utero per due o tre mesi. Ecco cosa succede durante questo periodo.

Il primo mese

Nella prima settimana gli embrioni viaggiano verso le corna uterine fino a che intorno al giorno 16 vengono incorporati nel rivestimento uterino. Dalla terza settimana il feto inizia a prendere forma, e già dal primo mese il veterinario dovrebbe essere in grado di rilevare i battiti dei feti con un ecografia.

Molti cani non mostrano alcun sintomo durante le prime tre settimane di gravidanza. Alcuni sintomi da tenere d’occhio durante il primo mese sono:

  • Aumento dell’appetito
  • Vomito
  • Comportamento più affettuoso
  • Perdite vaginali
  • Stanchezza
  • Capezzoli ingrossati

Secondo mese

Lo sviluppo del feto avviene rapidamente dopo il primo mese, al giorno 35 della gravidanza i feti hanno già sviluppato le palpebre e le dita delle zampe.

Entro il giorno 45 si formano gli artigli il manto e lo scheletro. Il 50° giorno tramite radiografia sarà possibile contare i cuccioli e il 58° giorno la cagna comincerà a cercare istintivamente un luogo dove partorire.

I segni di gravidanza nella cagna sono molto più evidenti durante il secondo mese:

  • Appetito aumentato
  • Peso aumentato
  • Cambiamenti comportamentali
  • Aumento della minzione
  • Perdite vaginali
  • Ventre gonfio
  • Inappetenza ( dal giorno 45)
  • Movimento visibile dei cuccioli nell’addome (dal giorno 50)

Terzo mese

Il terzo mese coincide con il travaglio. La cagna è pronta a partorire e negli ultimi giorni prima del parto potrebbe provare perdita di appetito,irrequietezza, respiro affannato e riduzione della temperatura corporea da 12 a 24 ore prima del parto.

Il travaglio

Terminata la gestazione inizia il travaglio, la prima fase dura dalle 12 alle 24 ore. Le contrazioni della parete uterina aumentano di forza e frequenza gradualmente fino a che la cagna inizia a partorire i cuccioli. Ogni cucciolo esce con una frequenza che varia dai 30 minuti ai 60 minuti. Sapere in anticipo quanti cuccioli dovranno nascere aiuta in questo caso.

Il parto avviene in maniera piuttosto naturale, ma in ogni caso è importante prepararsi al meglio per aiutare la tua cagna a partorire. Non esitare a contattare il tuo veterinario in caso di dubbi o emergenza.

Se la vostra cagna dovesse mostrare segni di complicazioni durante o post parto, forse potete pensare di prendere in considerazione l’idea di far sterilizzare il cane dopo aver dato alla luce i suoi meravigliosi cuccioli; in questo modo sarà possibile evitare il ripetersi di complicazioni e potrete prendervi cura al meglio della salute della vostra cagnetta.