Occuparsi delle cagne incinte e prepararle a partorire

La tua cagna è incinta? È importante che le dia le cure speciali di cui ha bisogno durante la gravidanza. Ci sono diversi modi in cui puoi prepararti per il suo parto. Mentre si avvicina per lei il momento di mettere al mondo quei cuccioli, prenditi un po’ di tempo per informarti ora così sarai pronto per il grande giorno.

Come devo prendermi cura della mia cagna mentre è incinta?

Se pensi o sai che la tua cagna è incinta, visita il tuo veterinario per discutere dei suoi bisogni. La gravidanza nei cani dura circa 63 giorni (circa nove settimane). Mentre aspetti il ​​grande giorno che verrà, è importante prendersi cura della tua cagna in stato di gravidanza. Ecco alcune cose da ricordare:

  • Nutrizione: le cagne incinte hanno bisogno di più calorie e nutrienti durante la gravidanza. È meglio dare in gravidanza il cibo per cani che è stato formulato per la crescita. Di solito, questo significa nutrire i cuccioli. Quando sarà a metà della gravidanza, il tuo cane richiederà all’incirca il doppio dell’apporto calorico di cui aveva bisogno prima della gravidanza. Lei dovrebbe continuare a mangiare questa dieta mentre sta allattando i suoi cuccioli.

In generale, il tuo cane non avrà bisogno di vitamine o supplementi speciali mentre è incinta, purché stia assumendo la dieta corretta. Tuttavia, il veterinario formulerà raccomandazioni in base alle esigenze individuali del tuo cane.

  • Cura veterinaria: il tuo cane avrà probabilmente bisogno di vedere il veterinario un paio di volte durante la gravidanza. Un test ad ultrasuoni o del sangue può essere fatto fin da 21 giorni per confermare la gravidanza. Circa 45 giorni dopo la gravidanza, il veterinario può eseguire le radiografie per determinare il numero e le dimensioni dei cuccioli. Nota: il tuo cane non deve essere vaccinato durante la gravidanza.

Se il tuo cane ha avuto sanguinamento vaginale durante la gravidanza, dovresti contattare il veterinario per un consiglio. Se si notano segni di malattia mentre il cane è in stato di gravidanza, non aspettare di portarla dal veterinario. Le cose che normalmente possono aspettare qualche giorno potrebbero essere più gravi in ​​un cane in stato di gravidanza. Le complicazioni possono causare danni ai cuccioli e alla mamma.

  • Esercizio: il tuo cane può ancora esercitarsi durante la maggior parte della sua gravidanza, ma non dovrebbe svolgere alcuna attività faticosa o stressante dopo 4-6 settimane dall’inizio della gravidanza. Verso l’ultima metà del trimestre è meglio limitare l’esercizio a dolci passeggiate.

Per altri consigli utili sulla gravidanza ti consigliamo di consultare questa sezione molto autorevole all’interno del portale petyoo.it

Come dovrei prepararmi per il mio cane che deve dare alla luce?

Una volta che sai che il tuo cane è in stato di gravidanza, dovresti parlare con il tuo veterinario per sapere cosa aspettarti e quali sono le provviste necessarie. È anche una buona idea parlare con un allevatore di cani esperti su cosa aspettarsi. Gli allevatori hanno spesso ottimi consigli sugli strumenti del mestiere e su come affrontare problemi comuni.

Utili provviste per il parto da avere:

  • Scatola per il parto

    OPPURE, invece di una scatola per il parto, puoi scegliere di impostare dei letti semplici (non troppo lussuosi) in un recinto per esercizi

  • Tamponi per il parto (da inserire nella scatola del parto)

  • Kit di parto

O, puoi creare il tuo kit per il parto con quanto segue:

  • Termometro digitale
  • Tamponi monouso assorbenti
  • Guanti per esami monouso
  • Lampadina di aspirazione
  • Serrature emostatiche
  • Forbici chirurgiche con punte smussate (acciaio inossidabile)
  • Asciugamani e salviette
  • Antisettico (iodio / betadina)
  • alcool denaturato

Considera di avere a portata di mano un kit di pronto soccorso per cani nel caso in cui ne hai bisogno. Tieni vicino le informazioni di contatto del tuo veterinario in caso sia necessario chiamarlo. È meglio avere il numero del veterinario di emergenza locale nel caso in cui tutto ciò accadesse nel cuore della notte.

Aiutare il tuo cane ad avere i cuccioli

Fortunatamente, la maggior parte dei cani non ha bisogno di troppi aiuti con il parto purché non ci siano complicazioni. Il suo istinto la guiderà, ma la tua assistenza può aiutare a mantenere lei e i cuccioli al sicuro e a proprio agio. La cosa migliore che puoi fare è avere le tue provviste pronte prima del grande giorno. Quando va in travaglio, il tuo compito principale è quello di guardare e aspettare.

Se sospetti che il tuo animale sia malato, chiama immediatamente il veterinario. Per domande relative alla salute, consulta sempre il tuo veterinario, poiché ha esaminato il tuo cane, conosce la sua storia clinica e può dare i migliori consigli.