Stampare un manifesto davvero perfetto, ecco qualche consiglio utile 

Il manifesto consiste in un foglio stampato, e viene usato molto ancora oggi per motivi informativi, divulgativi e pubblicitario.

Passato dall’essere uno dei principali strumenti di comunicazione pubblicitaria ai molteplici usi che se ne fanno oggi, il manifesto è uno strumento che tradizionalmente è ancora usato per presentare i film al cinema. Ma può essere usato per informare della presenza di un evento, una mostra, o comunque di pubblicizzare prodotti, e via dicendo.

Usato da milioni di persone nel mondo, il manifesto è molto popolare in Italia ed in altri Paesi: noto anche come locandina, è assai utile per farsi pubblicità in loco, specialmente se è rivolto ad un target di soggetti che non usa molto il web e che ha poca dimestichezza con internet.

Basta un po’ di abilità con un programma di videscrittura per poter creare un manifesto direttamente sul pc, da soli, e risparmiare: dopo di che non bisogna fare altro che rivolgersi ad uno di quei comodi servizi online che offrono un servizio di stampa di manifesti di qualsiasi formato su ogni tipo di carta, in colori o in bianco e nero, per poter ricevere i propri manifesti.

Ma come si crea e si stampa un manifesto davvero perfetto? Quali sono le regole per poter creare una locandina di qualità, e per poter procedere alla sua stampa? Andiamo alla loro scoperta.

I consigli per fare (e stampare) un buon manifesto

Innanzitutto, perché il manifesto sia davvero di buona qualità, bisogna porre attenzione nel momento della sua preparazione e del suo disegno. Infatti un manifesto dovrebbe avere:

  • chiarezza massima nella sua esposizione. Il manifesto dovrebbe chiarire se si tratta di una pubblicità o di una informativa ad esempio su un evento, della promozione di un prodotto, o se si tratta solo di informare. Per questo motivo bisogna scegliere una chiarezza comunicativa, ma anche un font che si possa leggere facilmente e che metta bene in chiaro il messaggio che si vuole far passare.
  • Il titolo è la parte del manifesto che viene letta da più persone e per questo motivo dovrebbe essere bene in grande, chiaro, e dovrebbe permettere di capire subito di che cosa si sta parlando. Magari contenendo una call to action chiara e semplice, ad esempio.
  • Le immagini contenute sul manifesto devono essere tutte libere dal copyright, ovviamente: di conseguenza scegliete solo immagini scattate da voi o comunque che siano del tutto libere da copy.
  • Scegliete bene il formato del manifesto perché deve avere delle dimensioni che siano effettivamente coerenti per il luogo dove andrà affisso: ovviamente una locandina che si trova lungo una strada dove si passa in auto avrà dimensioni maggiori di una che si trova affissa in centro città.

Per stampare bene il manifesto bisogna porre attenzione ai dettagli. Creare una perfetta composizione e colori di buona qualità non sarebbe nulla, senza una stampa perfetta e che tenga conto di tutti i dettagli.

Per questo motivo, bisogna aver cura di stampare il manifesto su una carta che sia resistente e di buona qualità, e con degli ottimi colori che colpiscano e attirino.

Confezionare una locandina di ottima qualità comunque non è difficile grazie ai servizi di stampa online manifesto, che consentono di scegliere fra tantissimi formati, tipologie di carta e colori o bianco e nero. Il tutto con un interessante risparmio rispetto ai tradizionali negozi fisici, che come noto costano di più.

Se quindi cercate una stampa professionale per un manifesto, che sia comoda, che si possa fare direttamente da casa con pochi click, che sia economica e che garantisca un risultato di alta qualità, allora i negozi di stampa online sono sicuramente la soluzione che stavate cercando.