La Cupola del Brunelleschi vista da un Hotel 4 stelle a Firenze in centro storico

florence-1133602_640_800x532

Durante un soggiorno a Firenze non si può fare a meno di visitare i musei, le cattedrali, gli angoli ed i vicoli che caratterizzano questa bellissima città.

Concedersi delle vacanze a Firenze è un po’ come mettersi a sognare quanto c’è di più bello al mondo in materia di arte, storia ed enogastronomia. I monumenti del capoluogo toscano regalano questa sensazione.

Qualche personaggio illustre del passato è stato colto addirittura da malore davanti a tanta bellezza. Parliamo di Stendhal, a cui capitò proprio questo la prima volta che vide Firenze ed oggi si parla di “sindrome di Stendhal” quando qualcuno prova emozioni talmente forti da sentirsi venire a mancare.

Un tour a Firenze deve obbligatoriamente comprendere una visita a Piazza della Signoria, un museo scultoreo a cielo aperto su cui svetta Palazzo Vecchio, la sede del comune della città. Poi ovviamente non può mancare una passeggiata su Ponte Vecchio, lo storico ponte che attraversa l’Arno, sede di botteghe storiche dell’arte orafa fiorentina.

Anche Palazzo Pitti merita una visita. Al suo interno vi sono diversi musei in cui sono custodite opere d’arte di artisti rinascimentali e moderni, dal valore inestimabile. Sempre a Palazzo Pitti potrete ammirare quello che è considerato uno dei più bei giardini del mondo: i Giardini di Boboli.

E cosa dire della Galleria degli Uffizi, emblema museale della città di Firenze. Se non vi spaventano le code per accedervi dovreste andare a visitarlo perché è un museo unico al mondo.

Un altro luogo da visitare ad ogni costo è la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, in Piazza del Duomo. Nota anche come Duomo di Firenze, la cattedrale è un complesso pregiatissimo ed enorme che culmina con la cupola in muratura più grande del mondo, quella progettata da Filippo Brunelleschi.

Molti conosceranno la storia della Cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Firenze e sapranno quanti anni ci sono voluti per completarla a causa della sua grandezza che, con i metodi costruttivi allora conosciuti, non era possibile completarla senza rischiare il crollo sotto il peso eccessivo. Ci volle il genio del Brunelleschi per progettare un sistema in grado di costruire la cupola ed evitare crolli.

Grazie al Brunelleschi ora possiamo ammirare la cupola in tutto il suo splendore, sia dall’interno (che meraviglia gli affreschi che la adornano), che dall’esterno. E proprio per ammirarla al meglio dall’esterno che consigliamo di alloggiare in un noto Hotel 4 stelle a Firenze in centro storico, l’Hotel Cavour, dalla cui terrazza si può godere dello spettacolo incomparabile della vista della Cattedrale di Santa Maria del Fiore e della sua maestosa cupola.

L’hotel ha ribattezzato questo luogo la “Divina Terrazza” , proprio perché da li si gode di una vista “divina”. Tutta Firenze è ai piedi dell’osservatore ed oltre alla cattedrale è possibile vedere i maggiori monumenti di Firenze da un’angolazione favorevole. Su questa terrazza la vista di Firenze non ha eguali. Se poi si concilia lo splendido panorama con un momento di relax passato comodamente seduto, sorseggiando un buon vino come aperitivo ecco che si raggiunge il massimo della perfezione.