Prendersi cura di un cucciolo appena nato

Nelle prime due settimane di vita successive al parto , un cucciolo non vede e non sente, si dedica prettamente all’attività di nutrimento, sonno e ricerca del calore materno. Passato questo periodo udito e vista cominciano a risvegliarsi e comincia a relazionarsi con il mondo, ed è da questo momento in poi che si comincerà a definire il carattere e il modo in cui sviluppare le interazioni sociali.

Appena farà la comparsa la prima dentizione, comincerà ad essere tempo di svezzamento. Ma adesso che non è la madre a dargli da mangiare toccherà a te che sarai il suo padrone e compagno. Ma come prendertene cura?

Nutrire un cucciolo neonato

Il latte materno fornisce tutto ciò di cui i cuccioli hanno bisogno durante le loro prime quattro settimane di vita. Se ti capita di doverti occupare di un cucciolo rimasto orfano, consulta il tuo veterinario così che possa aiutarti nella scelta dei prodotti e dei metodi per allattare il cucciolo, presta attenzione poiché è facile fare danni facendolo in modo errato.

I cuccioli dovranno essere alimentati con un sostituto commerciale del latte per cani. Assicurati di usarne uno specificamente formulato per i cuccioli, poiché il latte di mucca e altri sostituti del latte possono causare diarrea.

Dovrai nutrire il cucciolo con un biberon o con una siringa frequentemente durante la giornata. Assicurati inoltre di tenerli sempre al caldo con una coperta. Ricorda che nelle prime fasi della sua vita il cucciolo dorme, mangia e ha bisogno di calore.

Quanto spesso dovrebbe mangiare un cucciolo?

Nella loro prima settimana di vita i cuccioli in genere nutrono almeno ogni due ore. Più crescono e meno frequentemente devono essere allattati. Intorno al primo mese i cuccioli possono passare ai cibi solidi, assicurati di comprare la formula di cibo adatta per la fascia d’età, puoi inoltre pensare di aggiungere un po’ di leggermente calda o del latte apposito per cuccioli direttamente nei croccantini per ammorbidirli un po’. Intorno alle 7 o 8 settimane di età lo sviluppo della prima dentizione dovrebbe essere completo e potranno magiare i croccantini asciutti senza che vengano bagnati con latte o acqua. Consulta il veterinario per sapere quali sono le quantità di cibo da dargli in base alla razza e al peso del cucciolo e sviluppare un piano alimentare per il corretto sviluppo del cane.

Quanto dovrebbe pesare un cucciolo appena nato?

Il peso alla nascita del cucciolo dipende dalla sua razza. Tra una razza di taglia piccola, media o grande c’è una bella differenza. Richiedi al tuo veterinario tutte le informazioni necessarie per capire al meglio il tuo cucciolo. Durante le prime settimane di vita la crescita è esponenziale, il suo peso dovrebbe mediamente aumentare del 10- 15% giornalmente. Se i tuo cane non rientra in questi parametri consulta immediatamente il veterinario.

Come posso aiutare un cucciolo ad andare in bagno?

Durante il primo mese di età i cuccioli non sono in grado di urinare o defecare da soli, questo è solitamente un compito che spetta alla madre che stimola i suoi cuccioli con la lingua. Se stai allevando dei cuccioli in questa fase dello sviluppo, dovrai fare tu le veci della madre stimolando delicatamente la vescica e l’intestino del cucciolo con un panno caldo e umido. Chiedi al veterinario di spiegarti come fare ad aiutare il tuo cucciolo ad andare di corpo.

Superata la soglia delle 3-4 settimane di età, cominceranno ad essere indipendenti su questo versante. Sarà allora il momento di andare in un negozio di animali e comprare delle traversine, che in sostanza sono dei panni assorbenti da stendere sul pavimento sul quale il cane dovrà imparare a fare i suoi bisogni, soprattutto perché prima di aver effettuato le vaccinazioni obbligatorie è sconsigliatissimo portare il cane fuori di casa o metterlo a contatto con altri cani da cui potrebbe contrarre delle malattie.

Stendi la traversina sul pavimento, circondala di giornali ( anche perché non è esattamente preciso nei suoi bisogni ) cerca di fargli capire che quello è il posto preposto per i suoi bisognini ed è inoltre importante fargli le feste e dargli un premietto quando riesce a beccare la traversina, riuscirà così a instaurare una relazione positiva tra l’uso della traversina e i suoi bisognini, tanto che se tutto va bene non dovrete rincorrerlo per mettere il giornale tra lui e il pavimento prima che sia troppo tardi.

Non sgridatelo quando la manca, poiché questo lo inciterà soltanto a nascondersi quando dovrà andare di corpo. Se dovesse essere necessario portatelo voi sopra la traversina prima che faccia i suoi bisogni, e complimentatevi con lui dopo.

Quando i cuccioli dovrebbero fare il loro primo controllo veterinario?

Supponendo che i cuccioli appaiano sani, la maggior parte dei veterinari raccomanda di ricevere il loro primo ciclo di vaccinazioni standard a sei settimane di età.  La sverminazione e l’esame fisico possono essere fatte intorno alla terza settimana. Consulta il tuo veterinario programmare le visite necessarie per i mesi successivi creare il libretto sanitario e al momento opportuno mettergli il chip di riconoscimento. Tuttavia se dovessi notare uno dei seguenti sintomi contatta subito il tuo veterinario:

 

  • Vomito
  • Diarrea
  • Mancanza di appetito
  • Scarso aumento di peso
  • Difficoltà respiratorie
  • Tosse / respiro sibilante
  • Pianto costante
  • Gengive pallide
  • Occhi gonfi o secrezioni dagli occhi
  • Incapacità di urinare o defecare

Vaccinazioni

Prima della prima vaccinazione è sconsigliato portare fuori casa il cane o metterlo a contatto con altri cani in quanto potrebbe contrarre delle malattie per cui sarà vaccinato a breve.

La prima vaccinazione avviene intorno alle 6 settimane ad 8 settimane la polivalente, a 12 settimane   si fa il richiamo, e a 16 settimane si fa l’antirabbica.

Dopo questa soglia ogni anno ci sarà bisogno di fare un richiamo per la rabbia e la polivalente, registra un account su https://doctorvet.it/ per non dimenticare nessun appuntamento dal veterinario e sfruttare le sue funzioni di organizer e reminder per poter organizzare al meglio il vostro calendario delle visite.  Ma tolto questo avrete l’opportunità di portarlo a spasso e insegnargli che i bisognini vanno fatti fuori casa e voi di imparare a raccogliergli. Congratulazioni!