Porte automatiche per prevenire il contagio nei luoghi pubblici

Il coronavirus (COVID-19) colpisce migliaia di persone in tutto il mondo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha ricordato a tutti i paesi e le comunità che la diffusione di questo virus può essere notevolmente rallentata o addirittura arrestata se vengono applicate rigide misure di contenimento e controllo.

Le autorità sanitarie consigliano l’igiene come miglior esponente per impedirne la diffusione. Tra le linee guida per la prevenzione del contagio sono inclusi questi suggerimenti:

  • Lavare spesso le mani con acqua e sapone
  • Adottare misure di igiene respiratoria ed evitare di toccare gli occhi, il naso e la bocca
  • Evitare la folla e limitare il contatto fisico
  • Se hai febbre, tosse o difficoltà respiratorie, richiedi immediatamente assistenza medica
  • Adottare misure igieniche quando si visitano aree in cui ci sono molte persone
  • Aumentare la pulizia delle aree comuni e delle aree considerate a rischio di contagio
  • Restare a casa se possibile per evitare infezioni o per non rischiare di infettare altri se sei infetto

Gli spazi pubblici, tranne gli ospedali, stanno diventando vuoti a causa della paura di questa pandemia . Luoghi come centri commerciali, supermercati, bar o uffici hanno ridotto in misura maggiore o minore il numero di persone che circolano intorno a loro.

Nonostante ciò, a volte non hai altra scelta che uscire di casa, ad esempio per acquistare beni di prima necessità o medicinali. Grazie al cielo gli accessi a questi stabilimenti sono automatici.

Ingressi che evitano la diffusione della pandemia

Molte persone spingono le porte d’ingresso con le braccia quando sono manuali. Ma non sono sicuri di come aprire la porta quando devi tirarla per uscire o entrare nei locali. Grazie ai luoghi con porte automatiche, questo non è più un problema perché non c’è possibilità di contagio tramite le mani.

Le porte automatiche stanno diventando ormai indispensabili negli ospedali e nei centri sanitari, in quanto isolano completamente l’interno delle stanze. Si tratta di porte ermetiche che garantiscono la massima sicurezza in condizioni di quarantena. Al giorno d’oggi, quando molti pazienti devono subire gli effetti della malattia in isolamento, sono di grande utilità e importanza per i centri sanitari.

Allo stesso modo, nei magazzini che lavorano con prodotti dove c’è una grande attività di carico e scarico, le porte automatiche sono fondamentali. Forniscono agilità, grande operabilità e le migliori condizioni igieniche. Nei momenti in cui dobbiamo essere severi riguardo alle distanze e all’uso dei materiali, forniscono comfort e sicurezza.

Una volta terminata questa pandemia, sarebbe una buona idea analizzare dove le porte automatiche potrebbero essere di beneficio (nella maggior parte dei luoghi e degli edifici, compresi i trasporti pubblici ), per il bene comune di tutta la società. Non solo per evitare una nuova epidemia, ma anche per l’igiene contro il comune raffreddore e influenza, o qualsiasi altro virus.

Le porte automatiche sono molto utili soprattutto nelle aree in cui ci sono molte persone su base giornaliera. L’installazione può essere eseguita in vari locali, sia pubblici che privati, dagli ospedali agli hotel o gli ospizi che ospitano anziani e disabili. Esistono diversi tipi di porte automatiche che forniscono soluzioni di accesso all’ingresso. Permetteteci di esplorarli.

Tipi di porte per ingressi automatici

Porte scorrevoli automatiche

Le porte scorrevoli automatiche sono comunemente utilizzate per il traffico bidirezionale o direzionale. Le porte scorrevoli automatiche sono disponibili nelle configurazioni con guida telescopica, scorrevole in due parti e guida singola. Normalmente, questi vengono forniti come pacchetti interi e possono essere montati in superficie o nascosti in alto. Le porte scorrevoli normalmente offrono:  pannello porta scorrevole, operatore, testata, ruote portanti, stipiti, binario, serratura e sistema di attivazione.

Porte automatiche a battente

Le porte automatiche a battente sono generalmente direzionali e utilizzate per passaggi stretti, sia all’interno che all’esterno. Gli operatori possono essere forniti solo come operatore con braccio di trasmissione e testata o come pacchetto completo. Possono essere installati come sospensioni o montati sulla superficie per l’utilizzo push and pull. Le porte a battente sono progettate per applicazioni su porta singola, coppia o doppia.
Se fornito come pacchetto completo, includerà un operatore, una serratura, una testata, un pannello della porta, stipiti, binari di guida, protezione per le dita e un sistema di sicurezza. Un operatore con braccio di azionamento e testata viene fornito insieme a un adeguato sistema di attivazione e sicurezza quando vengono utilizzati i pannelli delle porte esistenti.

Porte pieghevoli automatiche

Se lo spazio è un problema, le porte a libro potrebbero essere la migliore soluzione. Sono fornite in configurazione doppia o singola e i pedoni possono muoversi in entrambe le direzioni attraverso la stessa apertura. Le porte pieghevoli automatiche vengono fornite come pacchetti completi comprendenti i pannelli delle porte, la testata, l’operatore, l’hardware del perno, le guide, il sistema di sicurezza e la serratura.

Porte a battente a basso consumo energetico

Una piastra di spinta può avviare porte a battente a bassa energia o azionate manualmente. Sono disponibili in singola, coppia e doppia porta. Gli operatori automatici per porte a basso consumo energetico sono destinati all’uso in aree che richiedono un supporto utente più semplice. Sono predisposti in configurazioni a singolo, coppia o doppio passaggio.

Porte girevoli

Le porte girevoli automatiche vengono utilizzate in aree che attirano enormi quantità di traffico di persone poiché consentono alle persone di entrare e uscire contemporaneamente. Pertanto, le porte impediscono correnti di vento freddo o caldo e garantiscono un notevole risparmio energetico e quindi conveniente. La produzione di porte girevoli automatiche viene preparata come un pacchetto completo. Sono disponibili come design a due ali, tre ali e quattro ali.

Se hai deciso di installare una porta automatica per la tua attività, avrai a disposizione molte opzioni sul mercato. È possibile installare una qualsiasi delle opzioni di cui sopra tenendo conto delle loro diverse funzioni. Alcune delle opzioni delle porte automatiche che puoi prendere in considerazione includono porte pieghevoli, porte scorrevoli, porte a battente e porte girevoli.

Potrebbe interessarti anche: Industrie e Covid: come garantire la sicurezza dei lavoratori?