La tricopigmentazione nella donna 

La perdita di capelli è visto come un problema tradizionalmente maschile, ed in effetti la condizione dell’alopecia colpisce più tipicamente gli uomini: tuttavia, anche le donne possono subire il problema della perdita dei capelli o anche solo del diradamento degli stessi. L’alopecia non consiste nella naturale perdita di capelli che avviene ogni giorno, ma in una condizione di perdita sistematica dei capelli: può essere causata da fattori genetici, malattie, uso di alcuni farmaci, forte stress e un mix di questi fattori.

L’alopecia nella donna è quindi un po’ più rara, ma comunque presente. In ogni caso, che riguardi uomini o donne, la perdita dei capelli, o l’eccessivo diradamento, è una condizione che può causare disagio psicologico, turbamento dell’immagine di sé, difficoltà nella relazione con gli altri, calo dell’autostima.

Cosa può fare una donna, se nota una eccessivamente perdita di capelli o il diradamento degli stessi? Sappiamo che oggi non esiste alcun rimedio farmacologico che possa fermare la perdita di capelli o che, ancora meglio, sia in grado di stimolarne la ricrescita. La soluzione potrebbe essere il trapianto di capelli ma, come sappiamo, si tratta di una soluzione molto invasiva, spesso dolorosa, costosa, che richiede tempo e pazienza e che non è sempre efficace. Ma un’alternativa al trapianto di capelli, per le donne che hanno subito una perdita eccessiva di capelli o che notano alcune ciocche mancanti, esiste: stiamo parlando della tricopigmentazione.

La tricopigmentazione è una soluzione sempre più in voga che permette di aumentare l’effetto ottico della densità dei capelli grazie ad una procedura che ricorda quella del tatuaggio, ma che usa aghi e pigmenti naturali speciali. Ma scopriamo di più su questa tecnica e su come può essere utile.

 La tricopigmentazione contro l’alopecia femminile

Grazie alla tricopigmentazione è possibile imitare la presenza di capelli, con un effetto assolutamente naturale: come apprendiamo dal sito di una nota clinica di Padova che si occupa di tricopigmentazione, clinica a cui si rivolgono anche persone delle vicine Verona e Vicenza, il trattamento fa uso di speciali aghi molto sottili che usano a loro volta pigmenti naturali, dello stesso colore dei capelli.

I pigmenti sono inoculati con questi sottili aghi imitando la presenza dei capelli a livello della nuca, spesso nelle donne ci si limita a ricreare un effetto densità sulla nuca nelle zone dove i capelli sono radi e scoprono quindi il cuoio capelluto. Il risultato finale è assolutamente naturale: la nuca sembra nuovamente coperta al 100% dai capelli e di conseguenza si ha un effetto completamente naturale e credibile, che dura a lungo (fino a 3-5 anni nel caso di tricopigmentazione permanente).

La tricopigmentazione è un trattamento altamente personalizzabile, che di conseguenza va incontro alle specifiche necessità del cliente.

Ad esempio la tricopigmentazione femminile può essere studiata per coprire alcune zone che sono particolarmente rade, o per coprire una cicatrice in testa particolarmente visibile, e via dicendo. Il tipo di effetto iperrealista consente di creare un tatuaggio che è assolutamente naturale e non distinguibile dal capello vero, per un effetto completamente naturale.

Sicuramente i vantaggi della tricopigmentazione sono tanti: questo trattamento non è invasivo, è molto meno costoso di un trapianto e consente di apprezzare subito il risultato, dalla prima seduta; dura a lungo, ma non è irreversibile e di conseguenza è sempre possibile cambiare idea nel futuro.

Lo scopo della tricopigmentazione, che viene praticamente sempre ottenuto, è quello di donare di nuovo al cliente la propria immagine, donando quindi autostima e capacità di relazionarsi con sé stesso e con gli altri con maggiore fiducia e con naturalezza.