I vantaggi delle mattonelle in ceramica per ambienti pubblici

Le mattonelle si prestano bene ai rivestimenti sia delle abitazioni private che dei locali pubblici. Parliamo di locali pubblici e di locali commerciali soprattutto perché le mattonelle in ceramica sono caratterizzate da una certa resistenza.

Spesso in un’abitazione pubblica il pavimento è sottoposto ad una frequenza di calpestio molto elevata, quindi sono davvero tante le sollecitazioni a cui si può andare incontro per il vario numero di clienti che ogni giorno affollano questi edifici pubblici.

Insomma possiamo dire che utilizzare le ceramiche per la realizzazione di mattonelle per ambienti pubblici sia davvero una soluzione che vale la pena di considerare, soprattutto quando si parla di mattonelle di design per ambienti pubblici come quelle della Collezione Piemme visibili sul sito ufficiale https://www.ceramichepiemme.it.

Ma quali sono tutti i numerosi vantaggi che possiamo ricavare dall’uso delle mattonelle in ceramica? Scopriamone tutti i motivi.

La resistenza e l’idrorepellenza

Come abbiamo già specificato, le mattonelle in ceramica per il rivestimento degli ambienti pubblici sono importanti. Infatti abbiamo vari tipi di materiali ceramici, fra i quali rientra anche il gres porcellanato, e tutte le differenti tecniche di lavorazione consentono a questo materiale di essere particolarmente resistente, mostrando una certa possibilità di essere meno soggetto all’usura e ai graffi.

Inoltre considera che le mattonelle in ceramica non temono nemmeno l’acqua, l’umidità e il vapore. Quindi si adattano per esempio ad essere utilizzare perfettamente anche in ambienti come le spa e le piscine.

Le piastrelle in ceramica possono resistere al tempo, perché nel corso del tempo questo materiale non subisce deterioramenti. Nemmeno quando vengono esposte in modo prolungato ai raggi ultravioletti le mattonelle in ceramica schiariscono o scuriscono.

Resistono al calore e non possono bruciare. Tra l’altro in caso di incendio non emettono nemmeno sostanze che possono essere considerate nocive. Anche quando vengono posati sulle superfici oggetti caldi, le mattonelle in ceramica non anneriscono.

La resistenza alle macchie

Possiamo dire che in generale le mattonelle in ceramica si adattano perfettamente ai luoghi pubblici perché sono igieniche e presentano un’estrema facilità nella manutenzione. Infatti non si macchiano e sono facili da pulire. Basta semplicemente passare quotidianamente dell’acqua calda, per ottenere un pulito brillante.

Anche nel caso in cui vengono sottoposte a procedimenti di pulizia con prodotti aggressivi, resistono comunque nel tempo perché non vengono intaccate.

L’adattabilità per il riscaldamento a pavimento

Se in un edificio si vuole inserire la possibilità di usufruire del cosiddetto riscaldamento a pavimento, oggi sempre più sfruttato (come puoi vedere anche a questo link), le mattonelle in ceramica si prestano molto bene a questo uso, infatti sono caratterizzate da una grande conducibilità termica. Per questo la loro resa nel caso del riscaldamento a pavimento è davvero efficace.

L’ecocompatibilità

Le mattonelle in ceramica per i pavimenti e per i rivestimenti rappresentano una scelta anche ecocompatibile, perché lungo tutto il loro ciclo di vita rispettano l’ambiente. I processi di produzione infatti sono totalmente ecocompatibili. Inoltre ricordati che puoi scegliere tutti i formati di cui hai l’esigenza.

Questo accade perché la ceramica è molto versatile nella lavorazione e quindi si presta benissimo a molte esigenze di carattere estetico e di carattere tecnico, sicuramente superiore da questo punto di vista a molti altri tipi di materiali. Per questo le ceramiche risultano ideali anche per fare progetti molto complicati, considerando l’ampia disponibilità di dimensioni e di proporzioni.

La resistenza al freddo e alle intemperie

Le mattonelle in ceramica si prestano bene anche a rivestire gli spazi esterni degli ambienti. Infatti non pensiamo soltanto al loro impiego negli spazi interni, visto che, per le loro caratteristiche strutturali, queste mattonelle sono molto resistenti al freddo e alle intemperie.

Da questo punto di vista garantiscono la resistenza alle scheggiature e alle rotture che per esempio possono subentrare con altri materiali in seguito a delle temperature molto basse.