La stanchezza è un ostacolo? Recuperiamo energia con 6 consigli

Quando ci alleniamo e sudiamo abbondantemente, è necessario equilibrare sali minerali e altre preziose sostanze. Per farlo, dovremo bere acqua e seguire una dieta equilibrata. In associazione, possiamo utilizzare un integratore alimentare con una composizione efficace come la composizione di Carnidyn Fast per contribuire a ricaricare la nostra energia. Infatti, il prodotto ha una formulazione equilibrata di sali minerali, vitamine, creatina e coenzima Q 10, nutrienti chiave per il metabolismo energetico muscolare e per un corretto bilancio idrosalino.

Stanchezza fisica eccessiva dopo lo sport: quale causa?

Un eccesso di stanchezza fisica successiva all’allenamento sportivo può essere imputabile a una pratica sportiva non adeguatamente preceduta né seguita da una fase di stretching o allungamento muscolare. Pre- allenamento e post allenamento giocano un ruolo importante nel miglioramento delle prestazioni e sono le basi di un allenamento corretto.

Inoltre, sottoporsi a sessioni sportive estenuanti è controindicato, specie se veniamo da un periodo di inattività. Infatti, se il fisico non ha modo di riposare, continueremo a trascinarci stanchezza e debolezza muscolare per vari giorni. Il recupero dopo l’esercizio fisico è molto importante per la rigenerazione dei tessuti muscolari, per riacquisire energia e aumentare la capacità di forza e resistenza.

Qual è la durata del recupero dopo lo sport?

 Non esiste una fase di recupero valida per tutti noi: il riposo dipende dalla nostra soggettività. Ecco alcuni fattori determinanti:

  • Età;
  • Stato di salute;
  • Peso;
  • Condizione fisica generale;
  • Condizione fisica al momento dell’allenamento.

Dobbiamo prestare attenzione ad alcuni indicatori che ci comunicano se la pausa dall’allenamento sia stata sufficiente oppure no. Possiamo riprendere ad allenarci in queste condizioni:

  • Non percepiamo dolori muscolari o pesantezza delle articolazioni.
  • Non avvertiamo stanchezza muscolare e difficoltà a svolgere movimenti semplici.
  • Riusciamo a sollevare carichi pesanti e a svolgere le nostre azioni consuete senza lamentare affaticamento e debolezza muscolare.
  • Ci sentiamo riposati, tonici e in forma.

In linea generale, in caso di uno sforzo leggero o moderato, sono sufficienti 12 – 24 ore di pausa per recuperare energia. L’allenamento intensivo di singoli gruppi muscolari, invece, richiede tre o più giorni.

Come recuperare energia al termine dell’allenamento: 6 consigli utili

Ecco sei consigli pratici per recuperare energia dopo la sessione sportiva.

1. Fare stretching prima e dopo l’allenamento

Ne avevamo parlato poco fa. Uno degli errori più diffusi è iniziare e concludere l’allenamento senza una fase di riscaldamento e rallentamento progressivi. In particolare, l’allungamento muscolare dopo un allenamento aiuta a distendere i muscoli contratti dallo sforzo, agevolando lo smaltimento dell’acido lattico prodotto durante lo sforzo fisico.

2. Bere e mangiare entro 30 minuti dalla fine dell’allenamento

È consigliabile reintegrare liquidi e sostanze nutritive, soprattutto entro 30 minuti dalla fine della sessione sportiva. Dopo una normale attività fisica è fondamentale bere acqua, in quantità tale da raggiungere i tre litri complessivi durante la giornata. Non saltiamo i pasti e non rinunciamo a tutti i nutrienti necessari al funzionamento dell’organismo, compresi i carboidrati e i grassi buoni.

3. Introduciamo proteine

Le proteine sono le componenti principali dei muscoli, ne promuovono lo sviluppo e li sostengono in caso di deficit calorico. Introducendo alimenti proteici supportiamo una rigenerazione muscolare rapida dopo l’attività fisica. l’ideale sarebbe alternare proteine di pesce, uova, latte, carne e legumi.

4. Non rinunciamo a carboidrati e grassi buoni

Lo accennavamo poco fa. Se pratichiamo sport con regolarità e vogliamo ricaricare la nostra energia, dopo l’allenamento possiamo scegliere tra i carboidrati contenuti in patate dolci, quinoa, cioccolato, riso, avena, pasta. Per quanto riguarda i grassi, scegliamo avocado, noci e altra frutta secca (mandorle, nocciole). Inoltre, la frutta secca è perfetta come spezza fame energetico.

5. Dormiamo regolarmente

Riposare a sufficienza è fondamentale per recuperare energia e affrontare la giornata nel modo migliore. Dormiamo almeno 7- 8 ore per notte, fissando una routine del sonno e cercando di coricarci e alzarci più o meno sempre alla stessa ora.

6. Utilizziamo un integratore per recuperare energia

Come dicevamo, in tutti i periodi in cui sperimentiamo un evidente calo di energia, possiamo associare alla nostra dieta varia ed equilibrata l’utilizzo di un integratore alimentare. Ad esempio, possiamo contrastare stanchezza fisica e perdita di sali minerali con un integratore che abbia una formulazione equilibrata di sali minerali, vitamine e altri nutrienti, per promuovere la normale funzione muscolare e il mantenimento dell’equilibrio elettrolitico e idrosalino.