Affaticamento costante: integratori consigliati e rimedi utili

La sensazione di affaticamento costante è molto spiacevole, poiché limita sensibilmente la nostra fisiologica vitalità. Questa condizione potrebbe essere imputabile a un generale calo di energia. Non sottovalutiamo questo aspetto, ma vediamo come rimediare con alcune buone abitudini e l’aiuto degli integratori alimentari.

Perché facciamo fatica e ci sentiamo stanchi? Ecco alcune cause

Affaticamento e stanchezza sono condizioni piuttosto diffuse. La sensazione di fatica, sia fisica sia mentale, provoca queste sensazioni:

  • scarsa energia o assenza di energia;
  • sensazione di esaurimento fisico o mentale;
  • mancanza di volontà e motivazione.

Non è immediato inquadrare la sensazione di affaticamento a livello clinico. Infatti, i sintomi di questa condizione possono essere individuati in numerose, altre patologie, che saranno escluse dal medico in diagnosi differenziale. Ciò significa che la diagnosi di affaticamento è una diagnosi di esclusione.

La sensazione di affaticamento può essere ingannevole secondo la nostra personale percezione. Talvolta, infatti, sintomi che avvertiamo come fisici si rivelano di natura psicologica o sono correlati ad alcune abitudini sbagliate.

Ad esempio, la qualità del sonno e le abitudini legate al riposo notturno possono incidere notevolmente sulle nostre condizioni di stanchezza diurna e di affaticamento. Anche dieta sregolata e stile di vita altalenante possono influenzare la nostra condizione psicofisica.

Diamo una scossa alla nostra energia: integratori alimentari e buone abitudini

Se la nostra condizione di affaticamento costante non dipende da specifiche condizioni patologiche, possiamo migliorare la nostra quotidianità e recuperare energia:

  • utilizziamo un integratore alimentare. Possiamo accompagnare la nostra dieta varia ed equilibrata con l’utilizzo di un integratore alimentare. Scegliamo gli integratori Rekord B12 Plus, a base di Vitamina B12, utile a ridurre il senso di stanchezza e a favorire il normale funzionamento del sistema nervoso, e L- Carnitina e aminoacidi, la cui funzione è quella di ripristinare la nostra energia. 
  • Allontaniamo stress e ansia. Più facile a dirsi che a farsi. Spesso siamo stressati, ma ne abbiamo poca consapevolezza perché la vita frenetica non ci lascia tempo per occuparci di noi stessi. Il lavoro assorbe molte delle nostre energie, così come l’urgenza di incastrare e organizzare vita professionale e vita privata. Quando possibile, cerchiamo di rallentare la nostra quotidianità di impegni pressanti, per decomprimerci e ripartire con la giusta carica.
  • Contrastiamo la sedentarietà. L’inattività ci disabitua al movimento e ci fa percepire maggiormente lo sforzo fisico. Tenerci in forma farà bene anche all’umore. Sarà sufficiente iniziare con una bella passeggiata.
  • Seguiamo una dieta varia e bilanciata. Forniamo all’organismo tutti i nutrienti e l’energia di cui ha bisogno. Non saltiamo i pasti e non consumiamo cibo-spazzatura. Sì a frutta, verdura, proteine, carboidrati e acqua per idratarci.
  • Riposiamo a sufficienza. Dormiamo almeno 7-8 ore per notte. Cerchiamo di coricarci e alzarci sempre alla stessa ora. Non consumiamo cene pesanti, per non rallentare la digestione e influire negativamente sul sonno. Eliminiamo fonti luminose e fonti di disturbo (TV, smartphone, etc).

Queste indicazioni non sostituiscono il rapporto medico-paziente. Se desideriamo ulteriori informazioni possiamo rivolgerci al nostro medico di fiducia.