Affaticamento costante: integratori consigliati e rimedi utili

L’affaticamento costante è molto spiacevole, poiché limita sensibilmente la nostra fisiologica vitalità. Questa condizione potrebbe essere imputabile a un generale calo di energia. Non sottovalutiamo questo aspetto, ma vediamo come rimediare con alcune buone abitudini e l’aiuto degli integratori alimentari.

Perché facciamo fatica e ci sentiamo stanchi? Le cause

Affaticamento e stanchezza sono condizioni piuttosto diffuse. La sensazione di fatica, sia fisica sia mentale, provoca queste sensazioni:

  • scarsa energia o assenza di energia;
  • sensazione di esaurimento fisico o mentale;
  • mancanza di volontà e motivazione.

Non è immediato inquadrare l’affaticamento a livello clinico. Infatti, i sintomi di questa condizione possono essere individuati in numerose altre patologie, che saranno escluse dal medico in diagnosi differenziale. Ciò significa che la diagnosi di affaticamento è una diagnosi di esclusione.

La sensazione di affaticamento può essere ingannevole secondo la nostra personale percezione. Talvolta, infatti, sintomi che avvertiamo come fisici si rivelano di natura psicologica o sono correlati ad alcune abitudini sbagliate.

Ad esempio, la qualità del sonno e le abitudini legate al riposo notturno possono incidere notevolmente sulle nostre condizioni di stanchezza diurna e di affaticamento. Anche dieta sregolata e stile della vita altalenante possono influenzare la nostra condizione psicofisica.

Diamo una scossa alla nostra energia: integratori alimentari e buone abitudini

Se l’affaticamento costante non dipende da determinate condizioni o patologie, possiamo migliorare la nostra quotidianità e recuperare energia:

  • utilizziamo un integratore. Possiamo accompagnare la nostra dieta varia ed equilibrata con l’utilizzo di un integratore di energia. Scegliamo gli integratori della linea Carnidyn, a base di Vitamine, L- Carnitina e aminoacidi,
  • Allontaniamo ansia e stress. Più facile a dirsi che a farsi. Spesso siamo stressati, ma ne abbiamo poca consapevolezza perché la vita frenetica non ci lascia tempo per occuparci di noi stessi. Il lavoro assorbe molte delle nostre energie, così come l’urgenza di incastrare e organizzare vita professionale e vita privata. Quando possiamo, proviamo a rallentare la nostra quotidianità di impegni pressanti, per decomprimerci e ripartire con la giusta carica.
  • Contrastiamo la sedentarietà. L’inattività ci disincentiva al movimento fisico e ci fa subire maggiore sforzo fisico. Tenerci in forma farà bene anche all’umore. Sarà semplicemente sufficiente cominciare a fare una passeggiata.
  • Svolgiamo una dieta molto bilanciata. Forniamo all’organismo i vari nutrienti e l’energia del quale ha necessità. Mangiamo regolarmente senza saltare i pasti ed evitiamo di consumare del cibo “spazzatura”. Sì a verdure, frutta, carboidrati e molta acqua per idratare correttamente il nostro corpo.

Riposiamo a sufficienza. Dormiamo almeno 7h alla notte. Proviamo di addormentarci e alzarci quasi sempre allo stesso orario. Non facciamo delle cene pesanti, così da avere una corretta digestione e influire positivamente sul sonno. Riduciamo fonti luminose di disturbo (come televisori, luci, smartphone, eccetera…).