Inviare file di grandi dimensioni: i servizi migliori

Tra i canali web più usati per comunicare, senza dubbio la posta elettronica si classifica alle prime posizioni. Infatti, ogni giorno inviamo decine di e-mail per lavoro, studio o per condividere alcuni momenti con i nostri cari con estrema comodità e, nel caso in cui dobbiamo inviare documenti con valore legale, la PEC (posta elettronica certificata) è ormai diventata una validissima alternativa alla tradizionale raccomandata assicurata.

Ma se c’è un limite importante della posta elettronica riguarda la dimensione massima degli allegati, infatti, sappiamo che la maggior parte dei provider di posta permettono di inviare e ricevere messaggi con allegati di dimensione non superiore ai 25-50MB, e per alcuni il limite è addirittura di soli 5-10MB: e considerando che la dimensione di una singola fotografia in alta risoluzione potrebbe raggiungere questo limite, risulta difficile se non impossibile sfruttare la posta elettronica per inviare file molto pesanti.

Fortunatamente, in questo caso possiamo ricorrere ad alcuni servizi gratuiti e a pagamento, molto semplici da utilizzare e che ci agevolano notevolmente a condividere grossi archivi compressi con filmati, foto, software e ogni tipo di contenuto, semplicemente condividendo un link o una cartella che verrà memorizzata su un server.

A differenza dello scenario presente qualche anno fa, attualmente esistono numerosi servizi di cloud storage ma all’interno di questo articolo ti elencherò i 4 servizi migliori per inviare file di grandi dimensioni tramite e-mail o condividendo un link necessario per effettuare il download.

WeTransfer

Probabilmente tra i più noti e utilizzati in tutto il mondo, WeTransfer è un servizio eccellente per mandare file pesanti fino a 2GB senza costi e in assoluta semplicità. Infatti, tra le opzioni disponibili, permette di creare una e-mail e inviarla direttamente dal sito dopo aver fatto l’upload del file, oppure di ottenere un link di condivisione che possiamo inviare su WhatsApp, e-mail, Facebook e qualsiasi altro canale. Per sapere come usare WeTransfer ti suggerisco la guida pubblicata da Melarumors.com dove sono spiegate tutte le funzioni del servizio e i prezzi.

Google Drive

Un’alternativa molto valida firmata Google e da non sottovalutare se già possediamo un indirizzo e-mail @gmail.com, è Google Drive. Il servizio, permette di avere uno spazio gratuito su cloud di 15GB che può essere usato per caricare file da poter visualizzare da qualsiasi computer o smartphone connesso ad internet o da condividere con altri utenti iscritti al servizio.

Mega

Già attivo da diversi anni, Mega offre un’interfaccia grafica che simula ampiamente il tradizionale esplora risorse del computer in cui possiamo creare una nuova cartella, caricare file con un semplice drag&drop e, se abbiamo registrato un account gratuito, possiamo gestire il nostro spazio cloud in maniera molto simile a Google Drive, con estrema semplicità. Il piano più conveniente prevede un costo di 4,99 euro e offre 200GB di spazio online.

Dropbox

Infine, forse tra i veterani del cloud storage, c’è Dropbox. Un altro servizio di cloud storage che permette di ottenere 5GB di spazio gratuito e 1TB a soli 9,99 euro mensili. Molto diffuso e intuitivo, oltre all’archiviazione di file in una sorta di “hard disk online” consente di condividere le cartelle tramite link e di renderle scaricabili anche per coloro che non hanno attivo un account.

Ovviamente, qualsiasi servizio andrai ad usare per mandare file pesanti, dovrai assicurarti di non avere una connessione internet lenta che possa darti problemi in fase di download e soprattutto, di upload, pertanto potrai trovare comoda una connessione Fibra o 4G LTE: nell’ultimo caso, assicurati di non superare le soglie previste dal tuo piano tariffario, al fine di non incorrere in spiacevoli addebiti extra soglia.