Quali sono le migliori app di ricette per dispositivi android?

Il mondo della cucina e delle ricette è diventato sempre più tecnologico e moderno, non ci sono più solo i programmi tv dedicati interamente al mondo del cibo.

Ecco dunque che tutti grazie a questa nuova informazione desiderano diventare cuochi provetti e dedicarsi alla creazione di manicaretti succulenti sempre più particolari e dalle ricette articolate.

Per facilitare il lavoro trai fornelli, può essere molto utile sfruttare al meglio il proprio smartphone piuttosto che ingombrare il piano da lavoro con libri e libricini e scartoffie pesanti non sempre precisi.

Se volete leggere le ricette sulla tv potete utilizzare un piccolo dispositivo android che renderà la vostra tv smart. Su questo articolo potete trovare una lista dei mini box android più venduti.

Ecco le migliori app Android da consultare in cucina

Saporito! Ricette da scoprire

Questa appè considerata una delle migliori presenti nello store italiano Android, presenta una grafica molto intuitiva e delle immagini estremamente belle, ogni dettaglio e curato nei minimi particolari e permette di trovare le ricette in modo rapido e veloce grazie alla suddivisione in categorie.

L’app consente di installare l’opzione promemoria e timer per aiutare durante il procedimento ed indicare la successiva azione da svolgere trascorso il tempo necessario, una lista degli ingredienti che indica con esattezza ciò che serve e l’opzione lista della spesa che ricorda di acquistare gli ingredienti mancanti.

Un altra opzione molto utile di questa app è quella svuota frigo, che consente di inserire gli ingredienti che si hanno nel frigo e trovare in questo modo tutte le ricette che si possono eseguire con quegli alimenti. L’app infine permette di salvare le ricette che più interessano e condividere le proprie creazioni sui social con i propria amici.

Petite chef le ricette per tutti

Questa è l’app più vasta del mondo con ben 80.000 ricette consultabili, tutte sono suddivise per categoria con una sezione dedicata alla colazione, una al pranzo, alla cena ed anche agli spuntini e dolci.

Con questa app è possibile richiedere la creazione di un intero menù, scegliendo il numero di portate desiderate ma anche la difficoltà ed inoltre ogni ricetta è correlata dalla tabella nutrizionale, molto utile per coloro che devono stare attenti alla linea.

Con la creazione di un account è possibile salvare le ricette preferite e votare quelle più gustose e semplici da preparare, inoltre l’app permette di interagire con gli altri utenti, commentando in un apposito spazio la ricetta.

Piccole Ricette

Questa app è sicuramente quella maggiormente consigliata ai neofiti dei fornelli, presenta un database molto ricco di ricette semplici e gustose da preparare, ogni giorno inoltre con una notifica l’app suggerisce una nuova ricetta con cui cimentarsi.

Ogni scheda è completa di ingredienti, difficoltà, calorie e valori nutrizionali ed il tempo necessario per portare a termine la ricetta. L’app inoltre consente di effettuare una ricerca avanzata che permette di ricercare la soluzione migliore impostando dei parametri ad esempio ricette che non necessitano di cottura, ricette senza lattosio, glutine etc.

Cucina vegan, ricette

Anche per i vegani ci sono tantissime ricette da consultare con questa pratica app.

Molte persone nuove nel mondo veg non riescono ad alimentarsi bene perché ancora non conoscono molte ricette ed i libri dedicati a questo tema non sono molti, con questa app si aprirà un mondo di ricette e non solo, ci sono tantissimi consigli ed idee da cui prendere spunto.

L’app consente di creare piatti sani con gli alimenti che si hanno in casa, ogni ricetta può essere commentata e condivisa e le indicazioni sono estremamente precise. La creazione di ogni singola ricetta è dovuta a chef vegani che hanno messo a disposizione la loro conoscenza.

Le ricette del cuoco

Questa app è dedicata al famosissimo programma che va in onda tutti i giorni in tv, permette di vedere lo storico delle puntate andate in onda e ricercare tutte le ricette che sono state presentate, anche la lista degli ingredienti qualora ve ne foste perso qualcuno.

L’app permette a chi si iscrive di entrare in una community di chef e aspiranti tali che si scambiano consigli e ricette. Sono presenti tantissime preparazioni, dai dolci, ai primi e secondi piatti, ma anche preparazioni di origine internazionale con consigli e idee da cui prendere spunto.