Impastatrici per pasticcerie

Un impastatrice professionale deve essere in grado di garantire una buona qualità del prodotto finito.

Le impastatrici vengono solitamente utilizzate nel processo di creare l’impasto, infatti si chiamano impastatrici proprio perché mescolano insieme gli ingredienti.

L’impastatrice viene utilizzata per impasti che altrimenti dovrebbero essere impastati a mano, come impasti per pizza, impasti per pane e alcuni tipi di impasto per torte. La versione piccola di un robot da cucina viene utilizzata anche per mescolare piccole quantità di ingredienti come la glassa per torte, il ripieno di crema di formaggio e la maionese.

In settori come la pasticceria, la panificazione e la ristorazione c’è la necessità di avere maggiore capienza e motori più potenti, per cui si usano impastatrici professionali a spirale con vasca estraibile agganciabile ad appositi sollevatori.
l’importanza della scelta dell’attrezzatura professionale da pasticceria è di fondamentale importanza per il tipo di attività e il risultato che si vuole ottenere, nel nostro caso avremo a che fare con una macchina impastatrice.

Qual è la differenza tra un robot da cucina e una impastatrice da banco?

Un robot da cucina è un diverso tipo di mixer.
I robot da cucina sono generalmente più piccoli e hanno una lama singola, mentre i miscelatori da banco hanno tre lame, e un robot da cucina è progettato per tritare, spiralare, sminuzzare, frullare o frullare gli alimenti.
A proposito di robot da cucina, attenzione sempre alla sicurezza perché basta una piccola distrazione ed è facile farsi male.

Una impastatrice da banco viene utilizzato per montare le uova, la crema di burro e lo zucchero insieme per le torte o per sbattere le uova in una pastella soffice senza esagerare.

Le impastatrici da banco professionali sono poi progettate per grandi quantità di impasto, hanno da una a tre fruste con lame sulla parte superiore della ciotola che ruotano attorno alla ciotola per abbattere qualsiasi impasto duro o appiccicoso in modo che sia pronto per le teglie. Il motore rimane fermo mentre le fruste girano all’interno della ciotola, ma è possibile acquistare un accessorio che permetta di fissare il motore su un supporto se si desidera maggiore mobilità.

Caratteristiche delle impastatrici

Una delle caratteristiche principali che la definiscono è la sua capacità e quindi la sua capacità di impastare quantità maggiori di pasta.
Per esempio, una capacità media per una pasticceria potrebbe essere da 5 Kg-100 Kg di pasta al giorno, dipende anche dal periodo e dalle specialità della pasticceria.
Se ci pensiamo bene questo valore può non sembrarci molto alto, cosa vuoi che sia impastare 50 kg di pasta per una pasticceria o panetteria?

Nel settore delle impastatrici in realtà rappresenta un dato importante, e fa la differenza tra una impastatrice domestica ed una professionale: più alta è la massa che deve essere impastata più importante diventa la potenza a bassa velocità (PL), questo perché la necessità di avere un motore più potente si fa sentire e a sua volta aumenta il consumo di energia (il costo aumenta).

L’attrezzatura per una pasticceria è una delle sfide di investimento più importanti da affrontare quando si inizia la propria attività. È necessario scegliere che tipo di macchine per pasticceria saranno presenti nel panificio. Queste macchine impastatrici per pasticcerie possono migliorare la qualità dei vostri prodotti e dare all’utente una sensazione di maggior qualità, il che è anche spesso sinonimo di cibi genuini. Esatto, le persone oggi sono molto più attente alla salute, per cui un laboratorio che sforna prodotti di qualità è sempre preferibile ad altri.

Di fronte alle sfide sempre nuove dell’ambiente commerciale odierno, i produttori devono fornire soluzioni tecnologiche che non solo soddisfino le esigenze dei loro clienti, ma che li motivino anche a prendere una decisione di acquisto.
Nel contesto del settore della panificazione e della pasticceria, la scelta delle attrezzature dovrebbe essere guidata dalla loro capacità di attivare il processo di produzione in modo efficace, in modo da garantire un flusso costante di prodotti finali di qualità.

La scelta del miglior mixer da forno o pasticceria dipenderà dalle esigenze specifiche che si hanno in mente.
Un fornaio professionista può richiedere un mixer pesante per garantire che l’impasto sia ben miscelato per evitare di lavorare eccessivamente il glutine nella farina, mentre la migliore impastatrice per pasticceria sarà leggera e facile da usare, con un potente motore per garantire ad esempio che il burro venga amalgamato in modo uniforme.

Le migliori impastatrici da forno sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, sono progettate per diverse attività o requisiti di volume, e una caratteristica chiave che distingue i migliori mixer dagli altri è la velocità e la potenza che offrono.

Quale impastatrice

Lo scopo principale di un’impastatrice è la produzione di un impasto pronto per essere poi infornato, ed esiste nel mercato un’offerta tale di impastatrici che è adatta sia a grandi pasticcerie e panifici che a piccole strutture produttive, che non lavorano sulla produzione di massa ma piuttosto realizzano piccole quantità.

Esistono anche soluzioni professionali con attrezzature multifunzionali, ad esempio impastatrici con vasca estraibile e rovesciatori automatici, che permettono anche la preparazione di prodotti da forno come: rotoli, brioches, croissant e varie paste ripiene. La scelta del materiale e la sua resistenza è un aspetto fondamentale da considerare per gli artigiani che usano questi macchinari.

Una impastatrice in acciaio cromato, ad esempio, fa si che una volta installata nel vostro stabilimento avrete un’attrezzatura che vi garantirà una lunga vita lavorativa anche nelle condizioni più severe in cui viene utilizzata.

I pasticceri professionisti possono usare le impastatrici per migliorare la qualità dei loro ripieni e dare un colore e una mollica più consistenti, e Il processo di impastamento può essere fatto sia a mano che meccanicamente.
Un’impastatrice è usata principalmente per mescolare l’impasto per ottenere una consistenza uniforme, e per la pizza o altri tipi di pane piatto, l’impasto deve essere fatto in un ambiente con umidità e temperatura controllate per limitare il rischio di crepe sulla superficie del prodotto.

Da prendere in considerazione: Una macchina con grande capacità è ottima per risparmiare tempo se lavori con grandi quantità di pasta, altrimenti, scegli un modello con più ciotole. La lista delle caratteristiche essenziali della macchina per la pasta dovrebbe includere almeno una testa motorizzata che può sia premere che punzonare l’impasto.

Conclusione: scegliere il miglior mixer per panifici o pasticcerie che si adatta alle tue esigenze aziendali

Quando si tratta di scegliere la migliore impastatrice per panetteria o pasticceria per la propria attività, ci sono molte cose da tenere in considerazione, anche se i costi a volte possono frenare gli entusiasmi.
In tal senso una soluzione per tagliare le spese può essere quella di acquistare alcune attrezzature da cucina professionali usate

Per l’impastatrice dovresti prima pensare alle dimensioni della macchina di cui avrai bisogno.
Se sei una piccola panetteria con spazio sufficiente solo per un’impastatrice, allora dovresti scegliere un modello più piccolo, più economico e portatile. Se la tua azienda è molto più grande e ha bisogno di molti tipi di macchine, allora dovresti cercare modelli più costosi con caratteristiche di alta qualità.

Quindi, considera la capacità della macchina.
Ovviamente, le aziende più grandi hanno bisogno di macchine più grandi con capacità maggiori perché producono più prodotti contemporaneamente.

Pensa anche a quanto spesso lo utilizzerai e quanto uso può sopportare prima di dover eseguire lavori di manutenzione o riparazione.