Google AD Manager: cos’è e come funziona

Google AD Manager è un mezzo che permette di sfruttare al meglio gli annunci pubblicitari, usufruendo al meglio di tutti gli spazi che le piattaforme online. Offrendo esperienze migliori e permettendo di gestire l’intera attività pubblicitaria da una piattaforma integrata facile da utilizzare.

Cos’è Google AD Manager?

È una piattaforma digitale per la compravendita degli annunci pubblicitari. Consente agli editori di vendere direttamente, sfruttare anche altri spazi, aumentare i ricavi e tutelare il proprio brand. È un mezzo che consente di garantire la gestione completa di tutta la strategia pubblicitaria.

 

Per renderla ancora più semplice AD Manager permette sia agli inserzionisti che ai venditori di vendere e acquistare spazi pubblicitari, questo da la possibilità al compratore di sfruttare al massimo il suo budget aumentando le entrate pubblicitarie.

 

La prima versione di Google Ad Manager è nata nel 2008, ma è stata molto modificata nel tempo l’intera linea di pubblicità digitale è stata rinominata nel 2018. Poi, nel 2019, Google Ad Manager è passato a una procedura di asta al primo prezzo, in cui l’offerta più alta determina il prezzo finale di ciascun annuncio.

Entrando nello specifico, oggi,  le sue funzioni principali sono:

  1. La gestione dell’intera attività pubblicitaria
  2. Analisi precisa del traffico generato

 

Ad Manager offre strumenti affidabili utili ad ogni tipologia di attività in crescita. Esamina tutte le soluzioni e ti guida nella ricerca della campagna più adatta alla tua azienda.

 

Come funziona e perchè va utilizzato

Come abbiamo detto questo mezzo ha al suo interno diverse funzionalità. Le più utili per la tua azienda varieranno in base al tipo di attività commerciale: se stai cercando di vendere un prodotto o uno spazio pubblicitario o se vuoi sapere effettivamente quante impressioni la tua attività ottiene al mese.

 

Per ogni campagna si crea un tag e ogni volta che un utente visita questo sito viene inviata una richiesta all’inventario,  con questo metodo si possono vedere quali annunci sono stati pubblicati e quanti clic hanno ottenuto.

 

Le informazioni sui dati ti vengono sempre presentate con una grafica di grandi dimensioni, facile da capire e se vuoi sapere di più su alcuni dati specifici ti basta cliccarci sopra. Inoltre con Google Ad Manager, puoi scegliere come tipologie di target anche sottoinsiemi molto piccoli, ciò ti permette di mirare ad un pubblico ben preciso, che molto probabilmente è più predisposto all’acquisto dei beni o dei servizi che la tua azienda propone.

 

Fornisce diverse opzioni che consentono di analizzare come gli utenti interagiscono con i vari contenuti e quali operazioni compiono durante la navigazione.

 

Per contribuire a garantire il buon funzionamento di una campagna o il lancio di un sito, Google Ad Manager offre un ambiente di test. Se sei un nuovo utente di Ad Manager e vuoi vedere come apparirà una determinata campagna, questo è uno strumento che ti aiuta a imparare come impostare gli inserzionisti, creare oggetti di test e persino generare dati di test.Tutte operazioni utili se vuoi capire se ti stai muovendo nella direzione giusta e se le operazioni compiute hanno portato o no dei risultati.

 

Come iniziare ad utilizzare Google AD Manager

Se il nostro articolo ti ha convinto e sei pronto ad utilizzare questo servizio ecco tutti i passaggi da seguire:

 

  • Crea un account Google, se ne hai già uno puoi usarlo senza problemi.
  • Crea un account Google Adsense, e assicurati che sia attivo. Non è necessario utilizzarlo attivamente.
  • Vai su admanager.google.com.
  • Crea un account e rispondi ad alcune domande sulla tua attività.
  • Verifica le impostazioni di rete, una volta creato un ordine non sarà possibile modificare il fuso orario e la valuta.
    (Amministratore, Impostazioni globali, Impostazioni di rete.)
  • Adesso puoi creare una struttura di inventario e iniziare a pubblicare annunci.

Sfortunatamente non tutti siamo in grado di utilizzare il web al meglio e soprattutto quando si parla della propria azienda e come in questo caso di investimenti pubblicitari può essere necessario l’aiuto di un’agenzia web o di un consulente di marketing digitale, responsabile della gestione della comunicazione e visibilità di un brand online.

Tra le varie agenzie web possiamo trovare, a Parma, La Digital web agency che con i suoi tanti progetti ha dimostrato di sapersi occupare della tua attività sotto ogni punto di vista: cura la SEO, le campagne di Google ADS, google AD si occupa dei tuoi post sui social, insomma offre un servizio completo che aiuterà la tua azienda a crescere online.

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