Calciobalilla: idea per i pomeriggi estivi

calcio balilla_800x533

Il calcio balilla meglio noto come biliardino è oggi, come in passato, uno degli sport più praticati e amati sia dai più giovani che dai più maturi. Ciò è dovuto al fatto che questa particolare disciplina è in grado di associare le regole fondamentali e la passione per il calcio con le caratteristiche dei giochi da tavolo. Possiamo quindi affermate con sicurezza che il calcio balilla è uno dei passatempi preferiti degli italiani, i quali trascorrono interi pomeriggi di svago proprio al tavolo del biliardino.

Grazie alla notorietà di questo gioco, molto spesso il calcio balilla è acquistato per arredare taverne, camerette e studi o anche per valorizzare l’area relax del giardino o del terrazzo. Il biliardino è un passatempo ideale per trascorrere il tempo con amici e parenti divertendosi aldilà dell’esperienza e dell’età. In base alle esigenze e agli spazi in cui posizionare il calcio balilla, è possibile scegliere tra numerosissimi modelli tra quelli messi a disposizione dai vari e-commerce presenti sul web come https://www.giordanoshop.com/sport-viaggi-e-outdoor/tavoli-da-gioco/calciobalilla.html in cui è offerta un’ampia gamma di biliardini tali da soddisfare le diverse preferenze e necessità.

Calcio balilla: come sceglierlo

Il calcio balilla è un elemento da posizionare in un ufficio, in casa o in un’attività commerciale, in quanto è in grado regalare momenti di svago e divertimento. Dunque l’acquisto di un biliardino, per certi aspetti, potrebbe essere un vero e proprio investimento oltre che un passatempo di cui godere nei propri momenti di relax. A tal proposito prima di acquistare il calcio balilla è bene considerare diversi elementi come la tipologia delle aste del biliardini, dove posizionarlo, le dimensioni, i materiali ecc..

Prima di tutto è bene fare una prima distinzione, esistono infatti due categorie di calcio balilla e cioè i tavoli da biliardino da interno e quelli da esterno. I primi, dato che non sono soggetti ad intemperie ed agenti esterni sono realizzati con materiali un po’ più delicati, non subiscono particolari trattamenti e vengono curati maggiormente nell’estetica, in quanto fungono anche da elementi d’arredo. Questi tavoli da biliardino in genere sono in legno, non necessitano di particolari manutenzioni e tendono a rovinarsi solo a causa dell’usura. Il calcio balilla da esterno invece è realizzato con materiali e trattamenti molto particolari.

Data l’ubicazione esterna questo tipo di tavolo da biliardino sarà prodotto con elementi in grado di resistere agli agenti atmosferici come sole, pioggia, umidità e vento, senza rischi di danneggiamento. I materiali usati al tal fine sono particolarmente robusti e molto spesso trattati o riverniciati con prodotti specifici formulati per proteggere il cacio balilla dalla ruggine.

Inoltre, il più delle volte all’acquisto di un tavolo da biliardino da esterno è consegnato in dotazione all’acquirente un kit particolare che comprende un telo coprente necessario per coprire ulteriormente il calcio balilla. Anche in questo caso come per quelli da interno i tavoli da biliardino sono realizzati con materiali innovativi e resistenti, ma anche gradevoli, in modo da essere un elemento capace di decorare e valorizzare lo spazio in cui sono collocati come un giardino o un terrazzo.

Infine è bene sottolineare che nel calcio balilla da esterno è molto importante la manutenzione, necessaria affinché duri più a lungo e in buone condizioni.