Cosa sono le tapparelle per piscine

rexpo_800x533

Quando si parla di tapparelle ci immaginiamo delle finestre o, al massimo, delle porte finestre, invece esse si declinano anche per le piscine. Tra le tipologie di coperture per piscine di Blu Coperture ci sono infatti anche quelle innovative a tapparella, utili per proteggere la piscina del proprio giardino in tutte le stagioni.

Si tratta di tapparelle in alluminio dotate di motore e disponibili in vari colori, personalizzabili nella dimensione. Sono prodotti di alta gamma, esteticamente molto gradevoli e funzionalmente molto vantaggiosi. Col fatto che sono formati da listelli differenti garantiscono sia di avere un’ottima rete di protezione, cosa che impedisce il deposito di foglie ed altri residui di scorie o rifiuti, sia di innalzare eccessivamente la temperatura dell’acqua in estate. I listelli montati su queste tapparelle sono di tipo solare, quindi riscaldano in maniera ecologica l’acqua presente all’interno della piscina, aspetto che è tutt’altro che secondario. Per vivere al meglio la piscina è infatti molto importante che l’acqua non solo sia pulita, ma che sia della giusta temperatura. Soprattutto in estate, l’utilizzo della piscina è concepito come sinonimo di benessere, a maggior ragione quindi l’acqua non deve essere troppo fredda o, peggio ancora, troppo calda! Ecco che tra le cose da tenere in considerazione vi è il fatto che le tapparelle non si usano sporadicamente, bensì quotidianamente. Si evince infatti che la pulizia dell’acqua è un’esigenza di tutti i giorni durante la bella stagione, vale a dire durante la stagione di maggiore utilizzo delle piscine all’aperto, che sono quelle maggiormente utilizzate dai privati. A tal proposito apriamo una parentesi per dire che dalle ricerche online su Google è emerso che vi è un grande interesse per le piscine. Cioè che oggigiorno si pensa ad acquistare le piscine su Internet. I privati scelgono e premiano il canale web.

Un discorso diverso, anche a livello di coperture, vale invece per le piscine al chiuso che, generalmente, riguardano non tanto i singoli privati quanto aziende e strutture.

Tornando dunque al discorso iniziale, le tapparelle per le piscine sono una comodità per tutto l’anno e la facilità con la quale si aprono e si avvolgano non comporta alcun tipo di problema, ma solo benefici. Infatti, si fa presente che a differenza di altre coperture meno resistenti, quali per esempio i teli, una tapparella da piscina rappresenta una sicurezza anche per i propri figli, una sicurezza contro cadute accidentali quando la piscina non è utilizzata. Inoltre, anche in caso di un’eventuale caduta sulla tapparella stessa, essa ben supporta i pesi e non cede agli urti, quindi non rappresenta mai un pericolo!

Ma se si pensa che le tapparelle per piscine siano un solo tipo di copertura ci si sbaglia, perché tra di esse ci sono vari modelli, rispondenti ad esigenze e budget differenti. Quel che rimane immutata è la qualità e la preparazione degli assistenti di cui si avvale Blu Coperture per la relativa installazione.

Poco ingombrante e facilmente manipolabile è la tapparella fuori terra, nonché la tipologia di base, classica, che è disponibile anche in un modello più avanzato, noto come Slide & Roll, vale a dire mobile su rotaie. Più elegante e fine è invece la tapparella che sta proprio a fior d’acqua e che è chiamata tapparella immersa. Infine, decisamente più completa è la tapparella ibrida, la quale nasce per adattarsi a tutte le diverse tipologie di piscine, con forme e strutture anche complesse.
A nostro avviso la tapparella per piscina è un accessorio fondamentale, che contribuisce a rendere piacevole un ambiente esterno. Per chiudere, immaginate un matrimonio in una bella location dotata di piscina, se è un mese freddo ed essa non si può usare fa più scena vederla chiusa con una tapparella di design piuttosto che vuota, sporca o pulita che sia! Non siete d’accordo con noi