Arriva il freddo, come allestire al meglio la nostra auto?

Per chi di noi possiede un’automobile, il sopraggiungere dell’autunno dovrebbe essere il segnale che è arrivato il momento di fare un controllo preventivo del proprio mezzo, al di là della consueta manutenzione ordinaria.

Infatti, l’imminente freddo richiede un assetto specifico del veicolo.

I pneumatici invernali

Anzitutto, è di fondamentale importanza munire l’auto di pneumatici invernali, per assicurarne una migliore aderenza all’asfalto in caso di pioggia, neve e ghiaccio; ma anche se il fondo stradale è asciutto, con temperature rigide gli pneumatici invernali garantiscono una migliore performance, poiché possiedono mescole più morbide che “aggrappano” l’asfalto.

Le catene da neve

Tuttavia, se ci troviamo in zone dove ghiaccio e neve non sono fenomeni inusuali, è opportuno avere sempre con noi le https://it.wikipedia.org/wiki/Catene_da_neve, per non ritrovarci bloccati all’improvviso in mezzo alla strada.

Per quanto le moderne catene siano piuttosto semplici da montare, esercitarci un po’ ad installarle non è una cattiva idea; in caso di necessità è sempre meglio essere già pratici, così da risolvere ogni situazione critica nel più breve tempo possibile.

I liquidi antigelo

Altra operazione, che non possiamo assolutamente rimandare, è quella di aggiungere liquido antigelo nella vaschetta del tergicristalli e al liquido di raffreddamento del motore.

La quantità di antigelo deve essere correttamente proporzionata, per non correre il rischio di un congelamento dei liquidi; in un caso del genere i danni sarebbero piuttosto seri.

Cos’è che occorre avere a disposizione in auto, nel pieno dell’inverno?

Se, durante l’estate, è consigliabile montare un parasole per parabrezza, per proteggere l’abitacolo dell’auto dal caldo eccessivo e non bruciarci le mani sul volante rovente, anche per l’inverno ci sono degli accessori che possono rivelarsi molto utili, se non addirittura indispensabili.

Copertura per auto

Per esempio, una copertura per il parabrezza o per l’intera auto che, in mancanza di una rimessa o di un parcheggio al coperto, consente di non dover scrostare ogni volta il veicolo dal ghiaccio o di doverlo ripulire dalla neve.

Pulizia dal ghiaccio

In mancanza della copertura, è necessario munirsi di una spatola apposita o di un raschietto, per grattare via il ghiaccio formatosi su parabrezza e finestrini; è molto importante non limitare la nostra visuale sull’esterno, quando ci mettiamo alla guida.

Per facilitare l’operazione di pulizia dal ghiaccio, alcuni ricorrono anche a degli spray specifici, che ne aiutano lo scioglimento, soprattutto quando lo spessore dello strato congelato appare piuttosto compatto.
In caso di nevicate, avere a portata di mano una pala da neve, anche piccola, può fare la differenza tra restare bloccati o riuscire a muoverci.

Infatti, capita spesso che i mezzi spazzaneve spingano la neve ai lati delle strade anche se ci sono veicoli parcheggiati, intrappolandoli.
Meglio non farsi trovare impreparati ad un evento del genere, se vogliamo essere liberi di circolare.
Infine, occorre tener presente che, con temperature piuttosto basse, le batterie dell’auto possono scaricarsi più facilmente.
Pertanto, è bene avere a disposizione un kit di avviamento, per affrontare ogni imprevisto.

Quali parti dell’auto è consigliabile controllare prima dell’arrivo dell’inverno?

Come abbiamo già detto, con l’avvicinarsi del freddo gli pneumatici sono la prima cosa da controllare e sostituire, se non sono adeguati all’imminente stagione invernale.
Tuttavia, non basta limitarci alle gomme; è importante che tutte le componenti dell’auto risultino efficienti e in buone condizioni.

Per esempio, per assicurarci sempre un’ottima visibilità, è necessario che le spazzole tergicristallo non lascino striature sul vetro, quando piove; in caso contrario, è meglio sostituirle.

Inoltre, occorre verificare che non vi siano punti nell’abitacolo dove si forma della condensa, che può trasformarsi in vera e propria muffa.

Purtroppo, col passare del tempo la gomma delle guarnizioni di portiere e finestrini tende ad indurirsi e a favorire l’insorgere di diversi spifferi, forieri di umidità.

Ma anche i filtri dell’aria possono agevolare il ristagno di umidità, se intasati, perciò, occorre aggiungerli alla lista delle cose da controllare.

In tutti i casi, non dimentichiamoci mai di tenere sempre vicino al posto di guida un panno, per asciugare i vetri appannati; sembra una banalità ma può capitare più spesso di quanto si pensi di ritrovarci con i cristalli tutti annebbiati.

Attendere la stagione fredda, prendendo tutte le precauzioni, è il modo migliore per poterla vivere nel pieno della sicurezza.
In alternativa, possiamo delegare tutti i controlli ad un’autofficina

Molto probabilmente, la maggior parte di noi non ha particolari attitudini per la cura della propria auto e trova complicato riuscire a dedicarle tempo e attenzioni per mantenerla sempre al massimo dell’efficienza.

Per fortuna, il fai-da-te non è l’unica possibilità ma esiste la valida alternativa di poterci affidare ad un’autofficina.

I servizi che offre un’autofficina sono numerosi e ci permettono di delegare molte incombenze di manutenzione e messa a punto.
Per avere le idee più chiare su quali possano essere questi servizi, abbiamo preso come esempio il sito di Luca Gomme, che propone la propria assistenza come gommista e autofficina a Castel Maggiore, in provincia di Bologna.
L’esperienza di personale specializzato è la prima garanzia per la nostra sicurezza e per l’incolumità delle persone che trasportiamo.

I puntuali controlli che vengono effettuati in autofficina consentono di poter stare davvero tranquilli, certi che nulla sia stato trascurato.
Inoltre, potendoli programmare con cadenza periodica, evitiamo di lasciar passare troppo tempo e di dimenticarcene; nella frenesia che anima le giornate della maggior parte di noi è un aspetto da non sottovalutare.