Spurgo fosse settiche: ogni quanto pianificare l’intervento

Chi possiede le fosse settiche o fosse biologiche, deve sapere che queste devono essere liberate frequentemente al fine di ristabilire il loro funzionamento e per procedere con questo lavoro è necessario rivolgersi a ditte specializzate in spurgo pozzi neri come spurgocatania.com che abbiano cisterne e strumenti adatti. Dunque svuotare queste fosse settiche vuole dire prelevare tutti i rifiuti, liquami etc con speciali automezzi e non con normali pompe d’acqua. Sono operazioni che devono essere fatte, oltre che con l’utilizzo di automezzi e strumenti, anche con il rispetto delle normative e regolamenti, con lo scopo di evitare la perdita dei rifiuti. Proprio perché bisogna rispettare normative e regolamenti, è necessario affidarsi a ditte specializzate che sappiano svolgere bene il lavoro ma soprattutto che abbiano l’autorizzazione.

Chi si occupa dello spurgo delle fosse settiche?

Quando parliamo di fosse settiche o fosse biologiche, bisogna dire che qualsiasi edificio ha bisogno di uno scarico, che può immettersi o in fogne pubbliche oppure in pozzi neri o fosse settiche, le quali sono state create apposta in modo tale da poter separare la parte solida con la parte liquida, ma devono essere comunque controllati. Con il passare degli anni però, tali scarichi possono subire dei deterioramenti oppure possono otturarsi. Per quanto riguarda il primo caso, si vanno a creare dei pericolosi versamenti all’esterno, mentre nel secondo caso c’è difficoltà a scaricare e c’è la presenza di cattivi odori. Dunque, ogni qual volta si vengono a creare tali problematiche è necessario intervenire prima possibile, affidandosi a ditte specializzate che svolgono il loro lavoro eseguendo la video ispezione delle tubature, al fine di controllare se ci sono rotture o quant’altro. Attraverso la videoispezione, si interviene con l’utilizzo di una piccola videocamera che invia le immagine ad un computer e individua la presenza di problemi in modo semplice e veloce. Tale ispezione può essere fatta in maniera esclusiva oppure nel momento in cui l’intervento è completato e si vanno a controllare tutti i motivi che hanno causato l’ostruzione.

Ogni quanto tempo si procede con lo spurgo?

Lo spurgo delle fosse settiche rappresenta un’operazione indispensabile poiché consente di mantenere gli impianti e le tubature in perfetto stato. Dunque lo svuotamento e la pulizia è considerato un intervento che deve essere fatto frequentemente, normalmente ogni anno, soprattutto nel momento in cui i livelli di riempimento risultano elevati. L’intervento di spurgo delle fosse settiche risulta essere quasi una regola, poiché se tale operazione non viene fatta si rischierebbe la presenza di topi e blatte.

Come si procede con lo spurgo delle fosse settiche?

Come già accennato nei paragrafi precedenti, per procedere con lo spurgo delle fosse settiche è necessario rivolgersi a ditte specializzate, che possono svolgere il loro lavoro sia in favore dei privati che delle aziende. Solitamente sono due le operazioni principali: lo svuotamento e la stasatura. Per quanto riguarda lo svuotamento, si procede inserendo un tubo e grazie al collegamento con l’autocisterna si vanno ad aspirare tutti i residui solidi. Una volta che sono stati aspirati tali residui si aziona il depressore e la valvola di scarico; mentre per quanto riguarda la secondo operazione e cioè la stasatura, si intende il lavaggio dei tubi con l’acqua a pressione che consente di eliminare tutti i residui incrostati. Quindi grazie alla presenza di pompe e automezzi, le ditte sono in grado di eseguire qualsiasi spurgo e di fornire un servizio a tutto tondo, necessario appunto per ristabilire l’efficienza dei sistemi di scarico. Oltre alle due principali operazioni che devono essere fatte per lo spurgo di una fossa settica, ci sono ulteriori operazioni e queste sono: la pulizia delle caditoie e delle griglie e il globalsystem. La pulizia delle caditoie e delle griglie è un intervento molto simile allo svuotamento e consente l’aspirazione di sassi, sabbia e foglie, mentre quando parliamo di gloabsystem ci riferiamo ad un processo che consente di aspirare i materiali che si sono formati all’interno dei tubi di scarico.

Quale è il costo per far svuotare una fossa settica?

Il prezzo per far spurgare una fossa settica dipende dalla fascia oraria in cui si procede. Bisogna considerare, oltre alla fascia oraria, anche la grandezza della fossa e il viaggio che deve fare la ditta per arrivare nel luogo dell’abitazione. Generalmente i prezzi variano dagli 80 a 150 euro, per quanto riguarda i pozzi neri, mentre per le fosse settiche i prezzi vanno dai 100 ai 300 euro, esclusi eventuali problematiche che possono sopraggiungere nel momento dello spurgo.

Quali sono i fattori che incidono sul costo dello spurgo?

Come già detto, il prezzo per spurgare le fosse settiche varia e ciò dipende da molti fattori. Tra i tanti fattori che incidono sul costo dello spurgo abbiamo:

  • le dimensioni della fossa settica;
  • le dimensioni della botte dell’autospurgo;
  • gli operai che intervengono nello spurgo;
  • la durata;
  • il costo per smaltire tali rifiuti;
  • eventuali problematiche;