Roma, la capitale per eccellenza da visitare

roma

Roma, conosciuta in tutto il Mondo come Caputi Mundi per il suo glorioso passato, è la capitale della Repubblica Italiana nonché centro depositario di un enorme patrimonio artistico e culturale. Conta quasi 3 milioni di abitanti su un territorio posto a circa 21 metri sul mare ed attraversato dal fiume Tevere.

Fondata nel 753 avanti Cristo, Roma ha attraversato praticamente tutte le epoche storiche vestendo sempre un ruolo cruciale anche grazie alla presenza della Città del Vaticano il che ne fa il centro mondiale della cristianità cattolica e l’unica città ad avere nel proprio interno un Stato riconosciuto geograficamente e politicamente. A conferma dell’enorme ricchezza artistica, storica e culturale presente a Roma, è stata dichiarata dall’Unesco, Patrimonio dell’Umanità.

Dove soggiornare a Roma

La città di Roma è impossibile da visitare in una sola giornata, in particolare per il fatto che le opere e i monumenti da vedere sono davvero molti e tutti di notevole bellezza. Per chi vuole trascorrere più giorni in questa affascinante metropoli è obbligatorio prenotare una camere a ore o uno dei tanti hotel presenti in città.

Grazie a queste sistemazioni dotate di ottimi servizi, è possibile trascorrere le ore di riposo nel migliore dei modi. Infatti, una volta terminata la vostra giornata a spasso per i musei, i monumenti e le vie di Roma potrete riposarvi tranquillamente in alcune delle camere migliori che abbiate mai visto.

Alla mattina, freschi e riposati potrete ripartire alla scoperta dei tanti angoli che Roma nasconde agli occhi dei tanti turisti, che la visitano in tutta fretta e non riservano a lei più tempo.

Il Colosseo

Uno dei simboli di Roma conosciuto in tutto il mondo è il Colosseo il cui nome originario era Anfiteatro Flavio. Secondo alcuni recente studi, la struttura poteva contenere fino ad un massimo di 75 mila spettatori che assistevano estasiati alle battaglie tra gladiatori e più in generale a tutti gli spettacoli che era in voga all’epoca. Dal 1980 è stato dichiarato Patrimonio dell’Unesco ed è il più imponente monumento della Roma Antica capace di conservarsi per oltre 2 mila anni per giungere a nostri giorni in condizioni splendide.

I lavori di costruzione del Colosseo hanno avuto inizio nell’anno 72 dopo Cristo per poi venire completati nell’80 con l’Imperatore Tito che ebbe il privilegio di presenziare alla grande festa di inaugurazione. La sua bellezza e la sua maestosità rappresentano un eccezionale motivo di attrattiva per milioni di visitatori che giungono da ogni parte del Mondo per ammirarlo. Infatti, il Colosseo ne conta mediamente 6,5 milioni ogni anno il che ne fa il secondo sito archeologico più visitato al mondo dietro alla Grande Muraglia Cinese.

I primi lavori di restauro sono avvenuti agli inizi del XIX secolo per volere dei papa Pio VII in quanto un violento terremoto mise a dura prova la stabilità dell’intera struttura. Al suo interno si possono ammirare anche degli eccezionali mosaici pavimentali in cui sono raffiguranti varie tipologie di giochi che avevano luogo all’interno del Colosseo. Inoltre, rappresenta un incredibile esempio di ingegneria edile in quanto è stato costruito seguendo una logica che ancora oggi viene utilizzata per la costruzione di strutture dedicate all’ambito sportivo come stadi e palazzetti dello sport. Insomma, un vero e proprio gioiellino storico, culturale, artistico ed anche architetturale.

Il Circo Massimo

Altro incredibile monumento simbolo della grandezza di Roma è il Circo Massimo. Una struttura che anticamente era riservata alla corsa dei cavalli e che si trova nella vallata presente tra i colli Palatino ed Aventino. Un luogo che ha un enorme significato anche dal punto di vista storico giacché qui vi sarebbe avvenuto il decantato Ratto delle Sabine.

Tra l’altro il Circo Massimo ha conservato nei secoli un primato che sarà difficilmente eguagliato: con i suoi 600 metri di lunghezza e 140 metri di larghezza è la struttura costruita per ospitare spettacoli più grande di sempre tant’è che poteva ospitare fino ad un massimo di 250 mila spettatori. Secondo i documenti storici ed alcuni studi, il Circo Massimo è stato edificato nel corso della prima metà del VI secolo avanti Cristo per cui ha più 2500 anni.

È bene ricordare come nel corso dei secoli sono state apportate delle modifiche strutturali al Circo Massimo con la forma definitiva che gli venne data negli ultimi decenni avanti Cristo da Gaio Giulio Cesare. Oggi si possono ammirare i resti di questa eccezionale struttura che tra l’altro spesso ha ospitato eventi di una certa rilevanza come la festa per la vittoria del terzo scudetto della Roma e la vittoria della Nazionale Italiana di calcio ai Campionati del Mondo del 2006.