Social Media Marketing su Facebook

social media marketing su facebook

Con l’uso consapevole e strategico dei Social Network come Facebook, Twitter, MySpace,
You Tube e altri, possiamo amplificare in modo sostanziale i messaggi di marketing che
vogliamo proporre al nostro target aziendale, che insieme alle altre strategie di marketing
riescono a raggiungere un più consistente pubblico.

Per questo é essenziale poter sfruttare al meglio e appieno delle sue potenzialità questi
strumenti unici e capaci più di ogni altracampagna di marketing di raggiungere l’obbiettivo
cruciale di rivolgersi ad un pubblico così vasto, che percepisce la nostra immagine , il
nostro brand rimane così impresso e ben riconoscibile, e con il tempo riusciremo a
fidelizzare gli utenti rivolgendosi ad un target di persone ben definito.

Per esempio ogni social media ha le sue caratteristiche particolari che dovremmo conoscere
per poterne sfruttare al meglio le potenzialità per e giungere al completamento del nostro
obbiettivo.

Facebook, uno dei social media più utilizzati in Italia e nel mondo, detiene quote di traffico
pari al 65,71% di tutto il traffico generato sul web, e sempre in aumento, ci rende chiaro che
forza possa avere questa piattaforma social per i nostri piani di social media marketing.
Essere presente con il profilo aziendale su Facebook è d’obbligo.

Nonostante questo, però non basta avere la presenza, ma ogni social media ha le proprie
dinamiche, come dicevamo prima, per raggiungere condivisioni, interazioni e il
raggiungimento degli obbiettivi aziendali.

I consigli da seguire sono necessari attuarli sempre in modo costante: avviare dialoghi con
gli utenti, non solo creerà una sorta di rapporto più stretto e personale con l’utente/cliente
che lo vedrà come un interessamento e una partecipazione attiva nella vostra azienda, ma ci
permetterà , in seguito di poter attuare varie strategie di marketing.

Il Brand Awareness, ad esempio, attraverso Facebook ci farà raggiungere una grande massa
di utenti, ai quali pubblicizzeremo il nostro Brand, ma non in modo esplicito con pubblicità
palesi, ma con contenuti ben studiati e accattivanti, con lo studio del Content Marketing,
ovvero la scelta e la creazione di contenuti , quali articoli, post, video e quant’altro, capaci di
catturare l’attenzione del visitatore e che lasci impressa la nostra “firma”, il nostro Brand,
così che rimanga impresso nella mente degli utenti e che sia ben riconoscibile, in modo da
identificarsi tra gli altri, aumentando così la Brand Reputation, che diverrà più popolare tra
i propri fan.

Oltre la scelta dei contenuti è importante anche come pubblicarli e alle volte anche qundo,
infatti vi sono orari in cui vi è un maggior numero di utenti in rete, scegliendo queste
accorgimenti, avremo l’occasione di rendere “virale” i nostri post e contenuti, in modo da
andare oltre il nostro target di utenti, e raggiungendo anche utenti esterni.

Così gli utenti raggiunti, potranno condividere, mettere “like” , innescando così una catena
di movimenti capaci appunto ad aumentare la visibilità della nostra pagina.

Inoltre Facebook potrà veicolare gli utenti visitatori, verso il vostro sito ufficiale o verso il
vostro blog aziendale, insomma dove più desideriamo, attraverso il meccanismo di sharing
che genera.

Infine, seguire sempre in modo meticoloso e costante i dati, come ad esempio sapere quale
contenuto è stato di maggiore interesse e quale a creato più condivisioni, ci aiuterà a
migliorare e a rendere sempre più noto il vostro Brand.