Se si vuole avere successo in un qualsiasi evento di settore dove si è sotto gli occhi del pubblico per diverse ore, avete bisogno di conoscere alcune regole e aspettative di base.
La violazione “dell’etichetta” rischierà di mettere in cattiva luce il vostro marchio, mentre al contrario un atteggiamento educato, attento e rispettoso, invierà un messaggio positivo su chi sei e su ciò che la vostra azienda a da offrire.
Conoscere le regole dell’evento
Che sia la prima, la decima o la centesima fiera a cui partecipate, non date per scontate le regole da seguire, le si possono trovare online sul sito dell’evento oppure su materiali di stampa forniti dall’organizzazione.
Mentre alcune regolamenti e norme possono essere simili alla maggior parte degli eventi, alcuni possono avere richieste e requisiti unici, informarsi vi aiuterà a evitare di commettere errori.
Preparatevi a vendere faccia a faccia
Se si vuole essere presi sul serio, allora avete bisogno di metterci la faccia ed interagire direttamente con il pubblico ed i visitatori della fiera.
Preparare un piano di vendita e azione da condividere con tutto il personale è molto importante per non risultare impreparati.
I partecipanti alla fiera si aspettano di sapere precisamente cosa la tua azienda sta venendo, questo significa che dovete essere pronti a parlarne con fiducia e precisione.
Non mangiare o bere al vostro stand
Sembra poco professionale avere tazze, bottiglie e piatti usati visibili all’interno del vostro stand in fiera. Tenere la zona libera da cibi e bevande rende migliore l’aspetto dell’allestimento al pubblico, ma anche elimina la possibilità che liquidi o residui di cibo possano cadere su apparecchiature o prodotti di stampa.
Seguire la pianificazione dell’evento
Assicuratevi di seguire sempre il programma messo a punto dall’evento. Le pulizia dello stand devono essere finite nel momento in cui il pubblico inizia ad entrare nei padiglioni, dovete essere pronti a salutare ed accogliere ogni partecipante nel momento stesso in cui entrano, non vanno fatti aspettare.
Questo ti fa sembrare puntuale, professionale e crea una migliore esperienza per i visitatori.
Farsi vedere impreparati potrebbe farti perdere affari con potenziali clienti che vedendo che non siete pronti decidono di saltare il vostro stand e andare in quello di un concorrente.
Seguire un codice preciso di abbigliamento
Ricorda di applicare regole e codici di abbigliamento per la vostra azienda. Si può essere fuori ufficio o fuori dal negozio, ma si deve creare un’immagine che sia coerente, non importa dove i tuoi clienti si trovano.
Vestire con abiti troppo casual può essere visto come mancanza di rispetto per gli altri produttori e organizzatori di eventi.
Nascondere scatole, sacchetti e forniture antiestetiche
Tutto ciò che non fa parte dell’allestimento deve essere tenuto fuori dalla vista delle persone. Ciò include le scatole di cartone e tutti gli altri materiali di imballaggio che possono essere utilizzati per spedire tutto il materiale alla fiera.
Seguire queste semplici regole di organizzazione e lavoro durante la partecipazione ad un qualsiasi evento di settore, ti aiuta sicuramente a migliore il rendimento della tua presenza e avere maggiori probabilità di raggiungere gli obiettivi prefissati.