Cosa non può mancare in una festa di compleanno

1_800x534

La data e la location sono state scelte e gli invitati sono stati avvertiti. La tua festa di compleanno si avvicina! Adesso devi solo concentrarti sui dettagli…

Che cosa non deve mancare per fare in modo che tutto sia impeccabile? Ecco alcuni consigli da seguire per una festa di compleanno memorabile!

Come suggerito da auguri di buon compleanno in ogni compleanno che si rispetti non può mancare la torta. Ciò che fa la differenza, tuttavia, è il tipo di torta scelto. Per stupire i tuoi ospiti lascia perdere il solito, noioso millefoglie!
Una scelta di sicuro impatto è quella del cake design: affidandoti a una pasticceria specializzata potrai realizzare veramente qualsiasi cosa, ottenendo una torta che rispecchi perfettamente la tua personalità e le tue passioni. In fondo è la tua festa, quindi in questa occasione un po’ di sano egocentrismo non guasta!
Un’alternativa alla normale torta, specialmente se gli invitati non sono numerosi, è quella dei dolci monodose, magari tutti diversi in modo che ogni invitato possa scegliere il suo preferito. Per esempio puoi disporre dei dolcetti o dei cupcake su un’alzatina con vari livelli, simulando la forma di una torta a più piani; ovviamente sul ripiano più alto ci sarà la tua porzione, con tanto di candeline!

Il secondo elemento da non sottovalutare è sicuramente il cibo. Tutto dipende dalla location: festeggi in un ristorante, in un pub, in una discoteca o in una stanza affittata per l’occasione? In ogni caso, non puoi non offrire nulla da mangiare ai tuoi ospiti.
Prima di decidere il menu informati bene sulle esigenze alimentari di tutti i partecipanti: all’occorrenza, non dovranno mancare piatti vegetariani, vegani o adatti a chi soffre di allergie o intolleranze alimentari. In questo modo tutti si sentiranno a proprio agio.
Come nel caso della torta, una buona idea può essere quella di ricorrere al finger food monoporzione. Questi stuzzichini sono sfiziosi e facili da realizzare e si adattano a ogni gusto e stagione. Ovviamente il finger food è perfetto per le feste al pub e per l’happy hour, ma anche se festeggi al ristorante puoi concordare in anticipo con lo chef un antipasto sfizioso con varie portate monodose che stupirà sicuramente i tuoi invitati, evitando la monotonia dei soliti menu.

Il terzo, ma non meno importante fattore da considerare con largo anticipo è la presenza di bambini. Se sai che saranno presenti alla festa molti bimbi, o a maggior ragione se il festeggiato è un bambino, non potrà mancare un tavolo o un’area a loro dedicata, dove possano giocare in sicurezza e mangiare insieme mentre gli adulti chiacchierano tra loro. Una buona idea è quella di assoldare un animatore, per esempio un mago, che si occupi dei bambini e li faccia divertire durante la festa. Se i bambini non si annoiano l’atmosfera sarà sicuramente più distesa e piacevole per tutti, anche per i grandi!
Anche il cibo dei bambini dovrà essere studiato appositamente. Puoi predisporre per loro un buffet a parte su un tavolo più basso, alla loro altezza, in modo che possano servirsi da soli. In questo caso piatti, bicchieri e posate riservati ai più piccoli dovranno essere di plastica per evitare brutti incidenti.
Naturalmente anche la presenza di invitati molto anziani deve essere tenuta in considerazione. Fai in modo che si sentano sempre a loro agio, che abbiano un posto comodo dove sedersi per riposare e che non debbano affrontare lunghe rampe di scale.

L’ultimo, ma non meno importante aspetto di un compleanno è la decorazione del tavolo e dell’ambiente. Se festeggi al ristorante, ovviamente, non potrai sbizzarrirti più di tanto; se invece il luogo che hai scelto lo permette, puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione.
Se non sai da che parte iniziare, pensa a un tema che ti piacerebbe usare per la tua festa. Sarà una festa a tema spiaggia o discoteca? Quale sarà il colore dominante? Se vuoi puoi anche ideare il menu in modo che si abbini al tema dell’evento, o preparare dei cocktail adeguati.
Se il tema della festa richiede un abbigliamento particolare, non dimenticare di avvertire con largo anticipo i tuoi invitati. Non è il caso di metterli a disagio portandoli in un locale particolarmente elegante senza che siano preparati!

Insomma, ovviamente tutto dipende da te… In fondo è la tua festa! Tuttavia, qualunque sia il tipo di evento che vuoi organizzare, i punti da non dimenticare per una festa perfetta sono quattro: la torta, il cibo, l’età degli invitati e le decorazioni.
Non ti resta che metterti al lavoro… e naturalmente goderti la tua festa di compleanno!