Quali lavori è possibile svolgere ad alta quota con l’edilizia acrobatica ed i vantaggi

L’edilizia acrobatica nasce circa 30 anni fa, ponendosi immediatamente come una validissima alternativa all’edilizia classica.

La caratteristica principale di questo metodo di lavoro consiste nella totale assenza di ponteggi ed impalcature, che vengono rimpiazzati da un sistema composto da funi e corde di sicurezza agganciate alla cosiddetta linea vita (un sistema di fissaggio costituito da cavi in acciaio a cui agganciare le corde, che renderanno possibile lo svolgimento dei lavori in totale sicurezza).

L’edilizia acrobatica può realizzare tutti gli interventi di natura edilizia ad alta quota, che vedremo tra poco.

I lavori in quota

Ecco tutte le lavorazioni ad alta quota che possono essere eseguite dall’edilizia su fune:

  • Controllo e manutenzione del tetto
  • Forature in quota
  • Installazione di condizionatori da esterno
  • Impermeabilizzazione e rifacimento delle coperture
  • Installazione e pulizia di canne fumarie e pluviali
  • Installazione di cartelloni pubblicitari in facciata
  • Installazione di reti di protezione e dissuasori per volatili
  • Installazione della linea vita
  • Installazione di ringhiere e parapetti
  • Messa in sicurezza, rifacimento e tinteggiatura della facciata esterna, dei balconi, dei frontalini e della cortina
  • Sostituzione e pulizie di vetri e grandi vetrate

I vantaggi

Come già osservato precedentemente, la grande differenza tra l’edilizia su fune e quella classica è rappresentata dall’assenza di ponteggi ed impalcature.

Tale assenza determina una serie di vantaggi:

  • Tempi di intervento e di esecuzione ridotti – Senza ponteggi si riducono in modo sostanziale sia i tempi di intervento (la capacità di essere subito operativi, in pochi minuti) che la durata generale dei lavori. L’utilizzo del ponteggio prevede infatti la richiesta di occupazione di suolo pubblico (periodo che può richiedere diversi giorni) e le fasi di montaggio e smontaggio delle impalcature. Con l’edilizia acrobatica sarà sufficiente attrezzare l’operatore per essere operativi in pochi minuti.
  • Costi minori – Senza impalcature e ponteggi i costi generali del lavoro saranno ridotti, dato che non bisognerà noleggiare le attrezzature, non si pagherà la tassa per l’occupazione di suolo pubblico e si potrà risparmiare sulla manodopera vista la durata ridotti dei lavori.
  • Lavori non invasivi – La mancanza dei ponteggi renderà l’intervento molto meno invasivo, azzerando una serie di possibili e frequenti problematiche tipiche dei cantieri classici. Le impalcature infatti alterano il decoro dello stabile, creando confusione e sporcizia, possono creare disagi a traffico e viabilità, rappresentando inoltre un elemento a scapito della sicurezza, visto che i ponteggi possono agevolare l’intrusione nelle abitazioni da parte di ladri e malintenzionati.

A chi affidarsi

Per interventi di edilizia acrobatica è possibile rivolgersi ai professionisti di edilfuni.it, azienda specializzata in lavorazioni edilizie che prevedono l’utilizzo di corde e funi di sicurezza in luogo dei classici ponteggi.

Edilfuni è presente sul mercato da diversi anni, può vantare un’esperienza ormai consolidata nel tempo e garantisce qualsiasi intervento ad alta quota, assicurando lavori rapidi e poco costosi.

Dopo un primo sopralluogo esplorativo, capace di delineare la situazione in essere, i tecnici di Edilfuni proporranno un preventivo gratuito che includerà i termini dell’intervento.

Compilando il form sulla pagina web di Edilfuni sarà possibile contattare l’azienda ed ottenere un preventivo gratuito.