Postura corretta al PC. I consigli del Dott. Luigi Loreto

Quante ore trascorriamo davanti al computer? Tante. Siamo sicuri di posizionarci correttamente allontanando contratture e mal di schiena? Forse. Allora, impariamo insieme come si può avere una postura corretta al PC.

Un grazie sentito va al dottore Luigi Loreto dello Studio Delos per i preziosi suggerimenti, senza i quali questo articolo sarebbe stato meno ricco di argomenti e di utili precisazioni.

Una delle cose a cui occorre fare maggiore attenzione è la durata

L’utilizzo prolungato a scopo ricreativo dei dispositivi a nostra disposizione incide tantissimo sulle conseguenze per il nostro organismo. Il coinvolgimento è un delle variabili più importanti. Mettersi davanti a videogame, tablet e smartphone ci porta ad assumere atteggiamenti sbagliati nella maggior parte dei casi.

Il termine postura è entrato nel parlare comune, ma cosa si intende realmente con questa parola?

La postura è la posizione del corpo nello spazio. È anche la posizione dei vari distretti corporei. Essa può essere sia statica che dinamica, strettamente connessa com’è alla forza di gravità e ai fattori meccanici, neurologici e psicologici. Va poi fatta una distinzione tra la stazione eretta e la posizione seduta. Una postura è corretta quando permette di svolgere le attività della vita quotidiana senza recare danno all’organismo e con il minore dispendio di energia. Osservando il corpo da diversi punti di vista è possibile analizzare postura, simmetria e eventuali rotazioni, che possono essere anteriore, posteriore e laterale.

La postura corretta in piedi

Punti specifici del corpo, come orecchio, spalla, anca, la porzione anteriore del ginocchio e la porzione laterale della caviglia, se da un’osservazione laterale appaiono allineati, vuol dire che la postura in piedi è corretta.

Mentre da un’osservazione frontale anteriore, dividendo il corpo nella metà destra e sinistra, esso deve risultare simmetrico se c’è allineamento di linea bi-pupillare, rima orale, spalle, linea bi-mammillare, cintura addominale e pelvica, creste iliache e rotule. Di spalle, infine, è buona norma osservare la linea occipitale, le spalle, le clavicole, la cintura addominale, le creste iliache, i glutei e le ginocchia.

Postura dinamica

Siamo in continuo movimento e per avere un’efficienza motoria e prevenire infortuni è importante che si mantengano rapporti articolari corretti anche durante il movimento.

Come mantenere una postura corretta?

Gli aspetti biomeccanico, neurologico e psicologico, in maniera quantitativamente e qualitativamente diversa, influenzano la postura di tutti noi.

Il fisioterapista può incidere sul fattore biomeccanico, applicando le metodiche riabilitative a lui note per l’allungamento dei muscoli accorciati. Ricordiamo che i muscoli producono i movimenti proprio accorciandosi e che le attività ripetitive causano un accorciamento di alcuni fasci muscolari.

Possiamo considerare il cervello come una centralina che regola e organizza le informazioni che riceve dalla vista e dal sistema vestibolare e somato-sensoriale. Il cervello regola la postura e il fisioterapista ha la possibilità di lavorare sul versante neurologico.

Vista e sistema vestibolare garantiscono l’orizzontalità dello sguardo e determinano l’atteggiamento posturale del capo. Dalle informazioni che entrambi raccolgono dall’ambiente circostante il corpo adegua la postura per meglio muoversi nello spazio circostante. Neuroni e vie nervose rappresentano il complesso sistema somato-sensoriale, che porta a raccogliere informazioni tattili e pressorie. Il fisioterapista può migliorare la postura e il movimento mediante opportuni esercizi, che sfruttano questi meccanismi.

Come mantenere una postura corretta al PC?

Oltre ad una seduta adeguata, è importante l’altezza del monitor. È necessario che vi sia il posizionamento dello schermo del PC in modo da mantenere uno sguardo il più orizzontale possibile. Uno sguardo rivolto in basso determina un aumento della cifosi dorsale e la perdita delle fisiologiche lordosi.

Queste aree del corpo, a lungo andare, soffriranno di più, perché possono insorgere tensioni a livello del collo come la cervicalgia e dolore alla bassa schiena come lombalgia e lombosciatalgia.

Un percorso verso la correzione posturale

Per chi ha già riscontrato problemi a causa di una postura non corretta, esistono approcci terapeutici che mirano a ristabilire l’equilibrio muscolare del corpo. Uno di questi è il Metodo Mezieres, una serie di esercizi specifici pensati per allungare i muscoli accorciati e rinforzare quelli deboli. Ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento sul Metodo Mezieres e come affrontare il problema della postura e migliorare significativamente il tuo benessere fisico.