Metodo Mezieres: un percorso verso il benessere posturale

È un metodo di cura, nato nel 1947, che si deve a Françoise Mézières ed ha cambiato il punto di vista dei terapisti e la vita dei pazienti. Si tratta di una tecnica di riabilitazione individuale per restituire lunghezza, elasticità e benessere muscolo-scheletrico attraverso il ripristino della simmetria corporea con il ripristino delle funzioni articolari. Il concetto da cui è partito Mézières è che forma e funzione, e cioè postura, muscoli e articolazioni si influenzano reciprocamente. Quando il corpo mal allineato all’origine c’è una cattiva funzione che alimenta una cattiva postura.

Ne possono scaturire diversi dismorfismi, dalle scoliosi alle iperlordosi alle cifosi, fino al ginocchio varo o valgo e alla cancellazione delle curve fisiologiche. Con frequenti dolori alla colonna vertebrale e alle articolazioni. Quando viene meno l’accorciamento delle catene muscolari, lombalgie, cervicalgie, nevralgie e altre patologie o scompaiono o si attenuano.

Ringraziamo il dottore Luigi Loreto per le preziose indicazioni e i suggerimenti utili per la stesura di questo articolo.

Come sono organizzate le sedute

Il Metodo Mézières prevede esclusivamente piani di intervento individuali e personalizzati. Una seduta dura tra i 45 minuti, per un incontro a settimana.

Dall’osservazione il terapeuta percepisce quali sono le asimmetrie del paziente e può intervenire per modificare la forma del corpo e migliorare ogni funzione. Il terapeuta propone al paziente una successione di posture, che egli mantiene. Esse hanno lo scopo di allungare le catene muscolari con riferimento alla forma naturale. Le posizioni devono essere tenute con scrupoli, per un tempo abbastanza lungo associato ad un lavoro d’espirazione che combatte le lordosi ed allunga il diaframma.

Quali sono i benefici del Metodo Mézières?

È possibile trattare bambini anche di 7/8 anni. Con i pazienti anziani si ottengono risultati eccezionali per quel che riguarda dolori reumatici, nevralgie, mal di schiena, rigidezza articolare, disturbi circolatori, artrosi. Spesso chi si affida a questo Metodo ha già sperimentato molte terapie senza risultati, per poi migliorare con le indicazioni di Mézières.

Ecco i benefici:

  • Miglioramento della postura;
  • Normalizzazione della funzione respiratoria;
  • Armonizzazione delle fasce muscolari;
  • Riorganizzazione delle catene cinetiche;
  • Ripristino del benessere psico-fisico.

Cosa cura il Metodo Mézières?

  • Dolori della colonna vertebrale: lombalgie, cervicalgie;
  • Dolori delle articolazioni: coxartrosi, sindromi rotulee;
  • Nevralgie: lombosciatalgie, cervico-brachialgie;
  • Ernie discali;
  • Discopatia;
  • Artrosi;
  • Squilibri delle funzioni neuro-vegetative: disturbi digestivi (ernia iatale, reflusso gastro-esofageo); disturbi ginecologici (soprattutto dolore pre-mestruale); disfunzioni circolatorie; vertigini e cefalee; disfunzioni respiratorie;
  • Alterazioni posturali: scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchie vare o valghe, piede piatto e cavo, – Alluce valgo.

Tre caratteristiche del Metodo Mézières

  1. Terapeutico: si interviene quando insorge il dolore;
  2. Mantenimento: sedute distanziate sono utili è per mantenere e consolidare i risultati;
  3. Preventivo: agire prima che insorgano i sintomi.