Perchè passare alla sigaretta elettronica?

Una delle domande più ricorrenti è perché passare alla sigaretta elettronica? Utilizzare la sigaretta come sostituto delle sigarette tradizionali è sicuramente il passaggio meno drastico mantenendo la gestualità come la fuoriuscita di fumo, in questo caso vapore, come senso di liberazione, e tenere sotto controllo i dosaggi di nicotina ed eliminando così le sostanze dannose presenti nelle sigarette.

La sigaretta elettronica offre molti vantaggi alla persone che decidono di abbandonare o comunque limitare l’uso delle sigarette tradizionali. La sigaretta elettronica infatti non contiene l’enorme quantitativo di sostanze nocive contenute e rilasciate dalle sigarette normali come catrame e monossido di carbonio, e di quindi di per se già produce effetti meno dannosi.

Gli studi fatti sugli effetti della sigaretta elettronica sono abbastanza incoraggianti rispetto a quelli effettuati sulle sigarette normali che ribadiscono la loro nocività. Bisogna comunque evidenziare che gli studi fatti sulla sigaretta elettronica necessitano di approfondimenti soprattutto per l’utilizzo a lungo termine. Dai vari studi comunque sembra evidente che utilizzare la sigaretta elettronica risulta più sicuro delle sigarette tradizionali, apportando un graduale miglioramento delle condizioni di salute e vantaggi come:

  • Riduzione di molti rischi legati alla salute tipo ictus, infarti, difficoltà respiratorie e cancro ai polmoni.
  • Rigenerazione della pelle e capelli.
  • Riduzione dell’ingiallimento dei denti.
  • Miglioramento del gusto e dell’olfatto.
  • Miglioramento nella respirazione e delle prestazioni legate all’attività fisica.
  • Chi utilizza la sigaretta elettronica in sostituzione delle sigarette di tabacco tradizionali, gode di un graduale miglioramento delle proprie condizioni di salute.

Va precisato che i benefici non dipendono direttamente dal dispositivo elettronico, ma dal fatto che si smette di fumare le sigarette normali e quindi si diminuiscono le sostanze dannose.
Passare alla sigaretta elettronica e quindi smettere di fumare è possibile ed estremamente fattibile! Il passaggio alla ecig non è difficile ma bisogna essere accompagnati in questo percorso da persone specializzate nel settore della sigaretta elettronica. Per questo ti consigliamo sempre una chiacchierata esprimendo le tue preferenze in fatto di fumo e di svapo.

Per iniziare alcuni semplici consigli:

  • Buttate via il tuo pacchetto di sigarette che sia pieno o a metà, in modo da evitare di cedere alla tentazione e per esempio fumarsi una sigaretta dopo il caffè.
  • Fate attività fisica in quanto aiuta ad eliminare le tossine da corpo e aiuta a tutto l’apparato respiratorio, magari iniziando con una passeggiata ad andatura veloce e pian piano migliorare le performance.
  • Essere consapevoli dei benefici che otterrete. Dopo pochi giorni aver smesso di fumare le papille gustative si rigenerano e avrete una percezione del gusto maggiore, l’olfatto anche migliorerà, a volte anche l’odore di chi ci fuma vicino diventa fastidioso.
  • Essere consapevoli dei sintomi di astinenza da fumo e sapere come affrontarli.
  • ​​​​​​​Combattere la noia, molto spesso nelle fasi in cui una persona si annoia potrebbe avere la necessità di accendersi una bionda. Questa situazione solitamente succede per passare solo del tempo e niente più, ma che si può ovviare bevendo un succo di frutta, masticare un chewingum, leggere un libro o comunque tenersi impegnati.

Come detto in precedenza eliminare subito il consumo delle sigarette sarebbe il modo più veloce per smettere di fumare, ma se proprio non ci si riesce è possibile affidarsi ad un negozio specializzato in sigarette elettroniche e farci consigliare il modo per farlo gradualmente. L’aiuto dato dalle sigarette elettroniche permette di mantenere la stessa gestualità del fumo, ma avere sotto controllo i livelli di nicotina, che è la sostanza che ne crea la dipendenza. La sigaretta elettronica emula le stesse sensazioni che il fumatore percepisce quando fuma la sigaretta tradizionale.

Possiamo quindi definire che passare alla sigaretta elettronica conviene perché:

  • Con la sigaretta elettronica si emulano i gesti della sigaretta tradizionale
  • Con la sigaretta elettronica si smette di fumare o si limitano il numero delle sigarette e iniziando con lo svapo è possibile in un miglioramento delle condizioni di salute.
  • Con la sigaretta elettronica si può ridurre il livello di nicotina fino ad eliminarla, pur mantenendo le gestualità della sigaretta.
  • Con la sigaretta elettronica si possono abbattere i costi giornalieri di un pacchetto di sigarette che gravano sull’economia famigliare
  • Con la sigaretta elettronica si elimino tutte le sostanze nocive dovute alla combustione.

Inoltre vogliamo sottolineare la varietà di gusto e di modalità di svapo della sigaretta elettronica. Infatti, sopratutto con il passare del tempo sono disponibili sul mercato una varietà di gusti infiniti, sia prefatti e confezionati dalle case produttrici, sia la possibilità di crearlo seguendo i propri gusti e le proprie esigenze, quindi possiamo dire con certezza che una delle cose migliori delle sigarette elettroniche è che possono essere aromatizzate molto più facilmente del tabacco. Hai ancora la tua nicotina, (oppure puoi rimuoverla del tutto) ma puoi gustarla con fragole, vaniglia, cioccolato, caffè, anche miscele più stravaganti come per esempio pina colada! Puoi esplorare un mondo di gusti, inclusi alcuni modellati sulle classiche sigarette di tabacco.