Perché le imprese dovrebbero digitalizzarsi?

La digitalizzazione è da tempo una delle grandi sfide per le piccole e medie imprese, sfida che, negli ultimi anni e complice anche l’attuale momento storico, è divenuta una vera e propria esigenza. Il fenomeno della digitalizzazione se da un lato trova nelle grandi tecnologie e nella facilità di accesso a esse, uno stimolo per digitalizzare quanto prima e in maniera facile, dall’altro vede come ostacolo la difficoltà di questo passaggio soprattutto da parte d’imprese che prima ancora che cambiare mentalità, devono acquisire figure professionali e strumenti appropriati. Infatti, digitalizzare un’impresa non vuol dire solo saper inviare una email, ma modificare tutti i processi aziendali e renderli adatti alla nuova era digitale: un operazione affascinante, vantaggiosa ma che richiede anche di sostenere dei costi che non tutte le imprese possono permettersi.

Che cos’è la digitalizzazione

Digitalizzare un’impresa non vuol dire convertire virtualmente tutti i documenti di quest’ultima in modo da conservarli in un archivio virtuale. Digitalizzare un’impresa rappresenta l’occasione per quest’ultima di rivedere le proprie strategie e i propri processi produttivi, assumere professionisti del settore, che siano competenti e che sappiano, dopo aver analizzato la situazione aziendale, elaborare i giusti processi di trasformazione.

Il primo passo per digitalizzare un’impresa è quello di cominciare con eliminare i documenti cartacei dall’ufficio e creare un archivio all’interno del computer che tenga conto di tutte le attività poste in essere. Non più cartelle e faldoni che occupano spazio, ma archivi virtuali, file da gestire facilmente e in modo rapido e veloce con un click.

Ovviamente, non solo questo, accanto alla fase di archiviazione occorre individuare un nuovo modo di comunicare e relazionarsi coi clienti, coi partner commerciali e con le altre aziende e imprese del settore. Creare una rete aziendale che unisca l’ufficio principale con le sedi distaccante, con gli altri uffici, dove poter condividere documenti e informazioni rapidamente.

Digitalizzare la propria impresa vuol dire, essenzialmente, conferirle maggiore agilità, sapersi muovere sul mercato e farlo cogliendo al volo le richieste dei consumatori e dei potenziali clienti.

Vantaggi della digitalizzazione: le agevolazioni

Digitalizzare un’impresa rappresenta un duplice vantaggio: economico e materiale. Dal punto di vista economico, se è vero che digitalizzare un’azienda è un costo, è pur vero che lo Stato ha posto in essere tutta una serie di aiuti economici per le imprese che intraprendono questo percorso, aiuti che consistono in agevolazioni e voucher finanziari sia per l’attività di consulenza sia anche per l’acquisto di tutti i macchinari, hardware e software, necessari per completare il processo di digitalizzazione.

Dal punto di vista materiale, la digitalizzazione delle imprese rappresenta un vantaggio anche in relazione ai costi, e nel confronto con altri competitor e partner del mercato che già da tempo hanno avviato il processo di digitalizzazione.

Digitalizzazione e marketing: internet e i social

La digitalizzazione dell’impresa passa anche attraverso la propria presenza sui vari canali social: pubblicizzarsi oggi in rete, e farlo bene, vuol dire garantirsi visibilità e una fetta di potenziali clienti del proprio settore. Per fare questo, occorre tuttavia servirsi di professionisti del settore, come ad esempio la società Bitmetrica, che da anni si occupa di fornire servizi social alle imprese che vogliono sfruttare questa occasione per aumentare i propri clienti ed il proprio fatturato.

Attraverso strategie di web marketing, pubblicità su Google e inserzioni ad hoc sui social network principali, un’impresa digitalizzata si assicura la giusta visibilità a una potenziale fascia di clienti, soprattutto giovani, che spesso usano il computer e internet per reperire tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

Digitalizzazione e bisogni dei clienti

La digitalizzazione ha inoltre un notevole vantaggio: la presenza multimediale garantisce all’impresa di essere spesso a conoscenza delle richieste dei potenziali clienti, seguirli attraverso i social per comprendere i loro bisogno e i desideri.

Oggi i clienti, l’utenza, non si incontra più in strada ma nei gruppi social, nelle pagine, e quindi, un’impresa che sa muoversi nel mondo virtuale è senza dubbio in netto vantaggio quanto a conoscenza dei bisogni e dei desideri dell’utenza, rispetto a chi è ancora fermo e stati ai vecchi sistemi ormai superati.

La digitalizzazione, quindi, rappresenta si una sfida, ma anche un’opportunità per crescere e migliorarsi, soprattutto nell’attuale contesto storico, dove realtà come lo smart working e la socialità virtuale sono sempre più presenti nel quotidiano.