MANUTENZIONE IMPIANTI TRATTAMENTO ACQUE: quando serve

IMG_4144_800x600

Gli impianti di trattamento acque sono macchine che spaziano in molteplici campi, partendo da soluzioni di trattamento semplici, magari costituiti da un’unica vasca, sino ad arrivare a impianti molto complessi, costituiti da decine di trattamenti e regolazioni.

Alla luce di questo, si capisce come la manutenzione degli impianti di trattamento acque sia una componente essenziale e vitale per il corretto funzionamento del depuratore. La manutenzione difatti deve essere considerata per tutti gli impianti di trattamento acque, tra i quali possiamo annoverare depuratori a fanghi attivi, disoleatori, vasche prima pioggia, impianti SBR e molti altri. Difatti come nelle autovetture, dove periodicamente bisogna agire con una manutenzione programmata, analogamente le macchine per il trattamento acque. La manutenzione viene indicata in maniera chiara nel libretto di uso e manutenzione dell’impianto, in modo da esplicare in ogni aspetto tutte le azioni fondamentali a garantire il corretto funzionamento.  Il costruttore dell’impianto indica quindi tutte le modalità nel libretto di uso e manutenzione per avere una efficacia depurativa duratura nel tempo. Questo aspetto risulta fondamentale sia per garantire che le acque siano nel pieno rispetto dei parametri ambientali, in modo da preservare la natura e l’ambiente che ci circonda, preservando inoltre l’acqua, che è una risorsa ambientale sempre più importante e difficile da mantenere. Oltre a questo aspetto fondamentale bisogna anche considerare che il corretto funzionamento e rispetto dei depuratori permette di rispettare i limiti legislativi imposti allo scarico. Molte volte si eclissa la manutenzione – magari perché agli occhi del cliente ‘’costa troppo’’ salvo poi pentirsi amaramente al primo controllo da parte degli enti preposti; il mancato rispetto dei limiti imposti alle acque di scarico comporta una sanzione amministrativa da € 3000,00 a € 30000,00, oltre al fatto che si tratta di un reato penale, come del resto tutti i reati di natura ambientale.

Appurato quanto sia importante effettuare la manutenzione, passiamo agli aspetti pratici. Come detto a seconda del tipo di impianto di depurazione la manutenzione può essere più o meno complessa. Inoltre si deve distinguere tra manutenzione ordinaria o periodica, e la manutenzione straordinaria.  La manutenzione ordinaria regola gli aspetti regolari, quali pulizie, regolazioni etc. Viceversa la manutenzione straordinaria si applica in casi fuori dai normali aspetti, come ad esempio la pulizia completa dell’impianto, oppure la sostituzione in emergenza di una pompa di regolazione. Un esempio pratico puó essere di aiuto. Consideriamo un disoleatore, tipicamente costituito da una vasca suddiviso da diversi comparti. Tipicamente la manutenzione ordinaria di un desoleatore comporta la pulizia periodica dei filtri a coalescenza, che a seconda degli usi avviene a cadenza trimestrale o semestrale. I filtri vanno estratti dai relativi alloggiamenti e puliti tramite idoneo contra lavaggio in una idonea piazzola a tenuta. I reflui ripuliti dai filtri vanno conferiti in un apposito smaltimento. Altro aspetto nella manutenzione del deoleatore comporta una verifica visiva dei vari comparti e del loro deflusso, effettuare una regolazione dei vari dispositivi meccanici ove presenti. Nel caso della manutenzione straordinaria bisogna considerare un intervento più radicale. Solitamente si deve prima di tutto agire con la pulizia dei sedimenti presenti nel disoleatore, quindi sia dei fanghi e sabbie, sia degli oli ed idrocarburi stoccati. Per questa operazione bisogna ricorrere all’ausilio di un autospurgo, che permette di agire in maniera rapida ed in sicurezza. Difatti la pulizia richiede personale specializzato, adeguatamente formato e preparato per ogni evenienza. Oltre al rispetto della normativa vigente, questo tipo di intervento può ricadere nel DPR 177, ovvero intervento negli spazi confinati. Da quanto scritto sopra è chiaro che la manutenzione degli impianti di depurazione richiede una preparazione ed esperienza particolare, con personale qualificato ed operativo in ogni frangente. La MS Sinigaglia offre servizio completo di manutenzione per tutti gli impianti di depurazione e di trattamento acque, con personale qualificato e con interventi certificati.