Make up primavera estate 2022: tutte le tendenze

Quali sono le tendenze per il trucco nella primavera-estate 2022? Abbiamo già visto, nel nostro articolo dedicato, come ci vestiremo nei prossimi mesi, con il ritorno dei pantaloni a vita bassa e un look tutto anni ’90, ma per il trucco? Cosa ci dobbiamo aspettare? Vediamolo subito.

Trucco primavera estate 2022: esplosione di colori

Sulla scia delle ultime tendenze di moda, anche in fatto di trucco si determina una forte tendenza al ritorno del colore vivace, primo fra tutti il viola. Molti abiti tra passerelle di moda e Red Carpet anticipavano il color Pantone 2022: Very Peri. Un colore che predomina anche per quanto riguarda il trucco degli occhi e che mostra una personalità vivace e giocosa. Un mix tra blu e una punta di rosso che poi può essere sfumato in tante variabili. Anche il Fuxia torna vivace, sugli occhi e non solo, come anche il corallo e il color salmone, che valorizzeranno anche le nostre labbra rigorosamente con lipgloss e rossetti lucidi.

Ma il colore non basta, ci vuole un tocco di luce. Vediamolo.

Make up estivo 2022: glitter luminoso

Glitter ovunque. La pelle ha voglia di rinascita. Ecco allora il ritorno di ombretti glitterati, fard e anche creme ed oli corpo. Sugli occhi non importa se preferisci metterlo all’angolo interno o sulla palpebra, l’importante è scegliere quello gusto per l’occasione giusta che sottolinei lo sguardo che deve essere protagonista del tuo volto. I più scelti sono sicuramente gli ombretti glitter metallici come oro, bronzo ed argento.

Tendenze make up 2022: eyeliner e mascara

Protagonisti sono gli occhi che per essere valorizzati al 100% vogliono avere un tocco di personalità. Se il mood glitterato non fa al caso tuo, puoi scegliere un tocco di trucco grafico da abbinare a tonalità pastello o a colori dalla forte personalità come il già citato Very Peri. L’eyeliner doppio (qua ti lasciamo una guida di Clio su come si realizza), sopra e sotto l’occhio, è quello più gettonato per un trucco in stile grafico, dove la creazione di ali molto rimarcate crea un effetto wow per le calde serate estive. Poi pensa alle ciglia, per definire il tuo trucco occhi estivo 2022. Se hai le ciglia un po’ deboli, rade e vuoi rafforzarle e ravvivarle, puoi leggere questo approfondimento per avere tanti consigli utili. Sta di fatto che, per valorizzare fino in fondo il tuo trucco, un tocco di mascara che allunghi e separi le ciglia con la massima precisione serve. Ma non solo: vedremo sotto come anche le sopracciglia hanno un ruolo di spicco per questa estate.

Sopracciglia nelle tendenze di make up 2022

Curatissime ma naturali devono essere le sopracciglia con un tocco di stravaganza. Lo vediamo tra le più importanti influencer di style, prime fra tutte Chiara Ferragni. Il suo sopracciglio rimarcato e folto incornicia il volto e ne crea una perfetta armonia. Se poi vuoi un tocco forte, molto personale, ma che non può passare inosservato, puoi optare per una colorazione o decolorazione del sopracciglio con nuance più o meno forti che variano dal bianco, all’arancione, viola o blu. Si può scegliere, per un risultato semi permanente, il microblading o la laminazione. L’importante e non scordarsi mai di pettinarle all’insù con un gel fissante colorato o trasparente. Fallo però solo dopo aver riempito il colore con la matita per sopracciglia.

Make up brillante per l’estate

L’effetto brillante, come abbiamo visto anche sopra, è quello che non può mancare in questa estate 2022. La pelle, sia del viso che del corpo, deve splendere come baciata dal sole. Non dovrai dunque dimenticarti mai il blush che potrai scegliere nella tinta a te preferita tra il corallo, il salmone, il rosa o il color pesca. Potrai applicarlo sugli zigomi e sul naso quanto basta per farti brillare di luce. Ma no solo, potrai applicarlo anche sulle palpebre, per far brillare il tuo sguardo (se non hai già provveduto con ombretti brillanti). E se vuoi ancora di più, per un trucco che sicuramente non passa inosservato, potrai decidere per un look più stravagante ma di sicuro impatto: strass e perline sulla palpebra ed intorno all’occhio sono di tendenza su un trucco leggero dell’occhio, con tonalità pastello o nude. Se opti per valorizzare i tuoi occhi, non esagerare con le labbra: un rossetto color nude, anche lucido, potrà bastare per non rubare la scena al tuo sguardo.

Ed ora, hai già tutto quello che ti serve per prepararti per l’estate 2022?