Le proprietà della spirulina

Quando si tratta di salute e benessere del proprio corpo, sappiamo che la natura mette a disposizione tanti ingredienti in grado di offrire numerosi vantaggi. Fra questi, uno dei più famosi è senza dubbio l’alga spirulina che, per questa ragione, è diventato l’estratto principale di preparazioni cosmetiche.

Ma ne sai abbastanza su questo gioiello naturale? Ecco le proprietà della spirulina.

Cos’è la spirulina

Se non ne hai mai sentito parlare o hai ancora delle idee confuse al riguardo, devi sapere che la spirulina è un’alga, più precisamente un cianobatterio, il cui nome scientifico è Arthrospira platensis. Il fatto che venga chiamata spirulina deriva dalla forma a spirale che presenta al microscopio, insieme alla sua inconfondibile colorazione verde scuro, dovuta alla presenza di clorofilla.

Inoltre, per sua natura può essere trovata solo nelle acque salmastre, in particolare quelle localizzate nelle aree tropicali e sub-tropicali.

La sua composizione

Come riportato anche sul sito spirulinaprezzo.it, la spirulina è considerata uno dei migliori ingredienti naturali per il benessere dell’organismo e la spiegazione risiede nella sua composizione chimica, costituita da numerosi elementi nutritivi, quali:

  • Proteine, che rappresentano ben il 60% del totale;
  • Carboidrati, facilmente digeribili;
  • Omega 3 e Omega 6;
  • Vitamina A e del gruppo B, ovvero la B1, B2 e B3;
  • Sali minerali, come ferro, magnesio, rame, potassio, solo per citarne alcuni.

Benché solo con i moderni strumenti scientifici si è potuto delineare in maniera approfondita il contenuto dell’alga, le sue proprietà vengono sfruttate da molto più tempo; difatti, pare che facesse parte della dieta delle civiltà precolombiane e gli stessi Romani la usassero per sfamare le popolazioni africane sotto il loro dominio.

Le proprietà della spirulina

Ora che sai da dove proviene e da cosa è composta, passiamo in rassegna quelle che sono le proprietà attualmente conosciute, che rendono la spirulina uno degli alimenti naturali migliori in termini di benefici.

La sua azione per l’organismo è così straordinaria da renderla attualmente oggetto di studio per poterla impiegare nelle missioni spaziali, come alimento base degli astronauti, arrivando a coltivarla persino in orbita.

Ottima fonte proteica

Sappiamo tutti che tra le fonti principali di proteine ci sono la carne, il pesce, le uova, i latticini e il legumi, anche se non tutti gli aminoacidi in essi contenuti sono uguali. Infatti, chi segue un regime dietetico vegetariano o vegano, di solito necessita dell’aiuto di un professionista per bilanciare l’assunzione di proteine, soprattutto quelle essenziali, in quanto solo pochi alimenti vegetali le contengono.

L’alga spirulina in questo senso si dimostra un’ottima alternativa, poiché il suo alto contenuto proteico è costituito da ben otto dei nove aminoacidi essenziali, in aggiunta a dieci non essenziali.

Alleato dietetico

In stretta connessione con il punto precedente e, quindi, grazie alla presenza della fenilalanina, attenua il senso di fame e per questa ragione è utilizzata come ingrediente principale di uno svariato numero di compresse detox.

Infatti, se viene assunto circa mezz’ora prima dei pasti, è in grado di agire sulla secrezione della colecistochinina, accelerando quindi la comparsa del senso di sazietà, potendo anche dire addio agli sgarri dietetici, oltre che ai chili di troppo.

Antiossidante e antinfiammatorio

Molti fattori ambientali, come l’inquinamento e lo stress, uniti a cattive abitudini, per esempio fumo e alcool, possono scatenare la generazione di radicali liberi, ovvero molecole o ioni responsabili della comparsa di malattie neurodegenerative, invecchiamento precoce, mutazioni cancerogene e infiammazioni.

Fra le proprietà della spirulina c’è proprio quella di contrastare la presenza di queste sostanze tossiche per l’organismo, favorendo la loro espulsione e inibendone la formazione, grazie all’azione sinergica delle vitamine e delle proteine vegetali in essa contenute.

Previene malattie cardiovascolari

Un altro aspetto da non sottovalutare è la sua capacità di ridurre il rischio di insorgenza di malattie legate all’apparato cardiocircolatorio, agendo prima di tutto sui livelli ematici di colesterolo totale, andando ad abbassare l’LDL in favore dell’HDL, grazie alla presenza di Omega 3 e Omega 6. Sappiamo, infatti, che la quantità di colesterolo e dei trigliceridi nel sangue costituiscono un importante fattore di rischio per l’insorgenza di infarti, che si possono prevenire agendo sull’alimentazione, l’attività fisica e l’assunzione di spirulina.

Altre proprietà della spirulina

I benefici di questa alga microscopica non sono terminati, ma si estendono anche per ciò che concerne la bellezza del nostro aspetto, in quanto con la presenza di vitamine, aminoacidi essenziali e minerali, supporta il funzionamento delle ghiandole sebacee, prevenendo di conseguenza capelli grassi, tricodinia e forfora.

Per quanto riguarda, invece, la sua influenza sui livelli di glucosio nel sangue, degli studi preliminari sugli uomini hanno dimostrato come un’assunzione regolare dell’alga spirulina, sia stata in grado di abbassare i livelli di glicemia a digiuno, rendendola ottima per chi soffre di diabete di tipo 2.

Infine, la presenza di Omega 3 e Omega 6 agisce in maniera positiva a livello del sistema nervoso, partecipando alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi, oltre che del sistema immunitario, migliorando la sua funzionalità.