Integratori efficaci per le articolazioni: promuoviamo una buona funzionalità articolare

I dolori articolari possono colpire tutti noi, indipendentemente dall’età. È sufficiente fare un movimento improvviso o prendere una semplice storta per provocare fastidiosi sintomi. Se i dolori alle articolazioni non dipendono da patologie specifiche (come ad esempio l’artrite reumatoide) possiamo ricercarne le cause in posture scorrette o abitudini quotidiane errate. Vediamo come ovviare.

Posture scorrette: una causa frequente dei dolori articolari

Mantenere una postura corretta è molto importante per il buon mantenimento di tutto il sistema articolare. Infatti, la postura può condizionare alcuni fattori:

  • la nostra andatura;
  • i nostri movimenti;
  • l’equilibrio generale del corpo.

La postura dipende dalla struttura anatomica del corpo (muscoli, colonna vertebrale, legamenti, ecc…). Anche il nostro soggettivo temperamento può influenzare la nostra postura, il modo in cui ci muoviamo o ci atteggiamo.

Uno stile di vita sedentario rende difficile il mantenimento di una postura corretta. Infatti, il nostro corpo cerca di conservare l’equilibrio dando priorità all’assenza di dolore o fastidio: ci abituiamo a posizioni errate, a scapito del benessere articolare. È solo quando compaiono dolore e fastidio, che ci rendiamo davvero conto del problema.

Come promuovere una buona funzionalità articolare? Integratori e 3 abitudini

Se desideriamo sapere di più su articolazioni e dolore articolare, possiamo leggere consigli e approfondimenti mirati su www.fishfactor.it. Nel frattempo, ecco tre indicazioni utili:

  1. Utilizziamo un integratore alimentare.

 

Possiamo scegliere un integratore alimentare a base di Glucosamina, Acido ialuronico, Vitamina C e Omega 3 in grado di agire in modo fisiologico sulle cartilagini, favorendo la funzionalità articolare:

  • Glucosamina: il suo compito è quello di mantenere la funzionalità delle articolazioni.
  • Acido ialuronico: è un elemento naturale della cartilagine, indispensabile per mantenere idratazione, plasticità e viscosità.
  • Vitamina C: la sua funzione è quella di favorire la naturale sintesi del collagene, proteina responsabile della struttura e della funzionalità di ossa e cartilagini.
  • Acidi grassi Omega 3: completano l’azione strutturale degli altri componenti, promuovendo i naturali processi antinfiammatori e alleviando le manifestazioni di dolore, gonfiore e irrigidimento.

 

  1. Pratichiamo stretching o yoga

Praticare stretching dolce la mattina e prima di coricarci è utile ad allungare e stirare muscoli e articolazioni. Eseguire stretching o yoga almeno quindici minuti al giorno stimola la lubrificazione articolare e rafforza le articolazioni. Esistono esercizi mirati per ogni parte del corpo: collo, spalle, avambracci, polpacci, colonna vertebrale e così via. Anche se è difficile ritagliarsi un po’ di tempo da dedicare a sé stessi, individuare l’esercizio giusto porterà benefici nel lungo periodo.

 

  1. Seguiamo una dieta varia ed equilibrata

Perdere eventuali chili di troppo è importante per alleggerire le nostre preziose strutture di sostegno. Per mantenere le articolazioni in salute non dovranno mancare in tavola verdure, cereali integrali, carne bianca, pesce e acqua al posto di bibite gassate e zuccherate. Rinunciamo a cibi fritti, elaborati, al cibo-spazzatura in generale.

Se desideriamo ulteriori indicazioni non esitiamo a rivolgerci al nostro medico di fiducia.