Infiltrazioni camper: ecco come risolvere

Quando si ha a che fare con un camper colpito da infiltrazioni, è necessario sapere come agire per eliminarle e tornare a utilizzare il veicolo in condizioni ottimali. Ce lo spiega nel dettaglio l’officina Autronica leader nella riparazione camper a Udine.

La fisiologica usura che colpisce i camper tra viaggi e vacanze con il trascorrere degli anni fa sì che essi non di rado mostrino delle infiltrazioni di acqua. Si tratta di una circostanza comune soprattutto nel caso di camper usati: acquistando un veicolo di seconda mano, infatti, è necessario prestare la massima attenzione alla condensa di oblò e sigillature. Il problema è che le infiltrazioni, quando sono nascoste o molto consistenti, rischiano di danneggiare le parti in plastica o addirittura far marcire i pannelli interni. Si tratta di un problema che è fonte di disagio e che al tempo stesso riduce in modo consistente il grado di comfort.

Come capire se ci sono delle infiltrazioni nel camper

Uno dei più comuni campanelli di allarme da non sottovalutare riguarda la presenza di odore di muffa. In genere, questo inconveniente dipende proprio dalle condense o dalle infiltrazioni. In una situazione del genere la prima cosa da fare è provvedere a una ispezione degli angoli e delle pareti interne del mezzo, con una particolare attenzione in corrispondenza delle guarnizioni. Nel caso in cui ci si accorga della presenza di macchie di umidità o comunque anomale, occorre provare a capire da che cosa sono originate, anche per rimediare nel più breve tempo possibile.

Gli altri campanelli di allarme

La presenza di infiltrazioni può essere rivelata anche da uno sfaldamento o da un rigonfiamento dei rivestimenti di legno in corrispondenza della parte posteriore o della parete. Che cosa fare in una situazione del genere? Prima di tutto dare uno sguardo ai passaggi in prossimità: qualora non vengano evidenziati subito, è probabile che l’infiltrazione sia distante o nascosta, visto che in molti casi l’acqua corre in maniera invisibile. Oltre agli esami visivi, poi, è necessario effettuare anche un controllo di tipo tattile.

Come cambiano le superfici a causa delle infiltrazioni

Dopo aver indossato un paio di guanti, con le dita è necessario toccare i bocchettoni, i paraurti, i fascioni, il tetto, le pareti, le porte, gli sportelli, gli oblò e i bordi delle finestre. Se nel momento in cui vengono premuti si piegano, i compensati del camper sono vittime di una infiltrazione; e lo stesso processo è in corso quando la consistenza delle superfici è più morbida del normale. Il consiglio è di mettersi in contatto con un tecnico specializzato, in modo da individuare l’infiltrazione e rimediare, sostituendo il pannello o comunque ripristinandolo dopo che è stato danneggiato dall’acqua.

L’igrometro

Se poi si vuol essere certi di quel che sta succedendo e si è intenzionati a togliersi tutti i dubbi, si può fare riferimento a un igrometro per eseguire un esame ad hoc. Anche in questa eventualità, è sempre meglio affidarsi a personale specializzato, sia per una valutazione ottimale che per la successiva riparazione.

Gli obblighi del venditore

Se si decide di comprare un camper di seconda mano da un rivenditore di autocaravan professionale, è normale attendersi che tutte le componenti del veicolo funzionino come si deve, anche se si tratta di un mezzo usato. È obbligatorio, da parte del venditore professionista, mettere a disposizione il camper in condizioni ottimali, in modo che possa assicurare un uso appropriato. Qualora questo non dovesse verificarsi, si avrebbe a che fare con un vizio di conformità: di conseguenza sarebbe facoltà del compratore pretendere la riparazione del danno entro un certo lasso di tempo, oppure la rescissione del contratto di vendita o ancora uno sconto sul prezzo complessivo. Perché ciò sia possibile, comunque, è necessario provvedere alla denuncia del vizio nei due mesi successivi al momento della scoperta, e non oltre.

Come comportarsi se si compra un camper da un privato

Il discorso è differente nell’ipotesi in cui il camper usato venga comprato da un venditore privato: in questo caso solo l’idoneità deve essere garantita, e non la conformità d’uso. Ci sono restrizioni maggiori da tenere in considerazione: la durata della garanzia è di un anno ed è indispensabile denunciare il vizio entro e non oltre otto giorni. Quindi, la garanzia ha una durata dimezzata, a meno che nel contratto di vendita non vengano segnalate specifiche diverse. A proposito: anche nel caso di una compravendita tra privati la presenza di un contratto è sempre auspicabile.

Come rimediare alle infiltrazioni

Le macchie di umidità e le infiltrazioni spesso sono poco visibili, o addirittura non lo sono per niente. Il problema è che non intervenendo in tempi rapidi, le pareti possono essere danneggiate in modo consistente a causa della penetrazione dell’acqua. Quindi, i controlli di cui abbiamo parlato in precedenza dovrebbero essere effettuati con regolarità, in modo particolare per ciò che riguarda l’abitacolo e il sottoscocca. Sigillare tutte le guarnizioni, poi, è sempre utile per rimediare alle infiltrazioni.