Il coworking aumenta la creativita’ tra i freelance

coworking-freelance

Sempre più spesso si sente parlare di coworking. Ormai sembra che molti lavoratori, freelance o liberi professionisti che siano si affidano a questa modalità di condivisione. In particolare, proprio i freelance sembrano essere attratti da tale tipologia di lavoro. In effetti, questa scelta non è casuale. Il Coworking fornisce numerosi vantaggi ai freelance che lo praticano, sia in termini di creatività, sia per il risparmio economico che tale modalità di lavoro comporta.

Il coworking dunque, può essere considerata realmente come una scelta vincente, per i freelance che vogliono impegnarsi di più nel proprio lavoro ed acquisire un maggior numero di clienti. Occorre dunque analizzare nel dettaglio quali sono i vantaggi che il coworking comporta, in modo da vedere quali benefici è possibile ottenere grazie a tale metodo.

Coworking: il vantaggio economico

In primo luogo, occorre analizzare il vantaggio economico che il coworking può dare a molteplici lavoratori freelance. Proprio così, questa tipologia può essere vantaggiosa in termini monetari non solo per uno ma per molteplici persone. Il coworking viene solitamente applicato in un ufficio oppure uno spazio di lavoro abbastanza grande da permettere a molteplici freelance di svolgere il proprio lavoro insieme ma allo stesso modo indipendentemente l’uno dall’altro. In che senso? Nel senso che tutti lavorano nello stesso luogo ma svolgono la propria mansione in modo indipendente dagli altri.

Ognuno gestisce il proprio portafoglio clienti ed amministra il lavoro nel modo preferito, gestendo anche i propri guadagni ed il tempo che ha a disposizione. Il guadagno sta nel fatto di lavorare in un ufficio professionale dividendo le spese, dal momento che ogni freelance paga il proprio spazio oppure la propria scrivania, riuscendo così a sopperire al fitto Di un ufficio che difficilmente una persona da sola riuscirebbe a gestire. Solitamente poi, quando si lavora in un coworking vengono divise le spese anche quando si parla di materiale di cancelleria come carta, penne, evidenziatori e simili, oppure quando si tratta di costi di gestione e di risorse, come potrebbero essere toner e cartucce.

Il vantaggio del coworking per quanto riguarda la creatività

Nonostante ognuno sia indipendente l’uno dall’altro, per un freelance lavorare in un sistema di coworking può portare vantaggi anche a livello di creatività. Infatti, più persone tra loro, anche se svolgono lavori indipendenti l’uno dall’altro possono sempre essere d’aiuto nel fornire idee nuovi e formulare progetti sui quali lavorare. Inoltre, insieme agli altri è possibile trovare la soluzione ad eventuali problemi che possono nascere con alcuni clienti che potrebbero essere più pignoli in alcune situazioni.

Un occhio diverso dal solito potrebbe poi donare informazioni utili quando si tratta di lavori abbastanza complicati. La creatività aumenta in un ambiente di coworking anche per un’altra ragione. Ad esempio, in un ambiente dove sono presenti più freelancer che solitamente svolgono lavori creativi, si può creare uno spirito di sana competitività tra loro. Ciò porta chiunque sia in un sistema di coworking di darsi da fare per raggiungere l’obiettivo tanto desiderato, vale a dire essere considerato il libero professionista più creativo, fantasioso ed abile di tutti. Questo fattore, porta ad essere anche più attenti ai dettagli dei propri lavori, spronando il proprio impegno in ogni opera realizzata. In ultima analisi, lavorare in un coworking può realmente portare benefici migliorando la propria creatività e di conseguenza la propria carriera, accentuando la propria crescita professionale in modo unico ed originale.

Esistono anche dei coworking a tema

Alcuni coworking sono dedicati a diverse tipologie di professionisti, ad esempio architetti o ingegneri, altri invece sono indirizzati a tematiche del web.
E’ questo il caso di Urban Cowo, un coworking di Roma che risiede dentro la web Agency Webhero.

All’interno di Urban Cowo vi sono postazioni dedicate ai professionisti del web come SEO, Marketer, Advertiser e Social media Manager. E’ inoltre presente uno studio fotografico con cui i professionisti del web possono creare materiale audiovisivo.

Insomma se il professionista trova un coworking più adatto alla sua professione ne trarrà giovamento in quanto potrà confrontarsi con persone che parlano lo stesso linguaggio.

ll coworking utile per stringere rapporti professionali con gli altri colleghi

Oltre ai vantaggi in ambito economico e creativo, due aspetti fondamentali per la propria crescita professionale, il coworking può essere favorevole anche per quanto riguarda i rapporti con altri colleghi. Dividere l’ufficio con altri liberi professionisti che svolgono il loro lavoro può essere davvero vantaggioso per un freelance. Solitamente infatti, quest’ultima categoria è abituata a lavorare da solo, senza aver bisogno dell’aiuto o del parere degli altri. In un ufficio di coworking invece, come si è visto prima si svolge il proprio lavoro in modo indipendente, ma comunque si deve essere a stretto contatto con altri colleghi. Occorre condividere ed essere gentili e cordiali con gli altri, tutti i freelance presenti in un sistema coworking devono avere tale attitudine, in questo modo, tutti lavoreranno in modo sereno e sopratutto impareranno il rispetto e l’armonia che ci deve essere in un ideale ambiente di lavoro!