I migliori siti di informazione sulla salute italiani

La salute è certamente uno dei fattori più importanti nella vita di ogni individuo e l’attenzione verso la salvaguardia del benessere psico-fisico è diventata sempre più importante al giorno d’oggi. Con la diffusione di uno strumento importante come internet sono molti che utilizzano il web per aggiornarsi relativamente a tutto quello che riguarda la salute del proprio organismo.

Ovviamente è sempre molto importante informarsi nei posti giusti poiché quello della salute è un tema piuttosto importante e non è il caso di finire sul portale di qualche ciarlatano. Per questo motivo abbiamo deciso di compilare questa guida che vi indicherà i migliori siti di salute in Italia, andiamo a scoprire insieme quali sono.

L’importanza di informarsi su siti affidabili

Quando le persone cercano una risposta per i propri problemi di salute, la prima cosa che fanno è ricercare su internet i sintomi del proprio disturbo. Se da un lato è estremamente positiva la possibilità di entrare in contatto facilmente con informazioni relative alla salute da un altro lato è invece fortemente pericoloso e controproducente quando si decide di rivolgersi a fonti poco attendibili o addirittura quando ci si imbatte in fake news confezionate ad arte con un preciso scopo.

Quando si cercano informazioni relative alla salute, al benessere, è sempre bene sapere a quali siti rivolgersi, questo perché su internet è un brulicare di finti “santoni” e “guaritori” che spesso non si fanno scrupoli a rovinare la salute di qualcuno (anche irrimediabilmente) pur di vendere le loro false cure. Per questo motivo abbiamo creato per voi una guida dettagliata a cui attingere per riconoscere le fondi attendibili quando si parla di salute, un tema per cui è sempre bene non scherzare.

I migliori siti di salute in Italia

Il primo sito di informazione  sulla salute che vogliamo segnalarvi è quello della Fondazione Veronesi, un portale specializzato in ricerche online che offre una serie molto ricca di contenuti ed ha un’intera sezione dedicata esclusivamente alla divulgazione di informazioni che consentono di salvaguardare il proprio stato di salute. Questo sito ha numerose sezioni dedicate a tematiche molto importanti come: fumo, alimentazione, cardiologia e oncologia.

Un altro modo per utilizzare al meglio la risorsa del web per informarsi relativamente alla salute è certamente rivolgersi a medicitalia.it un portale che consente agli utenti di mettersi in contatto con un medico e chiedergli un consulto via web. Ovviamente i professionisti che potrete trovare vi indicheranno, quando necessario, di rivolgervi al vostro medico curante per avere una visita più approfondita, sottoporvi ad esami strumentali o altro. Per avere una prima risposta ai propri dubbi rappresenta però una risorsa molto affidabile.

Un altro modo per informarsi con cognizione di causa su tematiche relative alla salute è rivolgersi ai vari siti di informazione disponibili sul web. I siti di informazione infatti sono obbligati ad avere un approccio professionale alla questione salute, quindi sia che si tratti di siti locali come ad esempio la sezione salute di vivilanotizia.it, sia che si tratti di grosse testate nazionali, come la sezione salute del Sole 24 Ore o del Corriere della Sera, sarà possibile ricevere un’informazione di qualità.

Vogliamo ribadire ancora una volta il concetto, quando si parla di salute, benessere, dieta è sempre bene rivolgersi a professionisti e su internet è lo stesso, la regola è: informarsi tramite portali riconosciuti.